Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 07-09-2007, 11.14.13   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Pepita inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Uscite in Giardino

Ciao a tutti!
Ho un problema con la piccola Pepita che smania per stare in giardino... All'inizio glielo concedevo sotto il mio controllo, ma ultimamente il mio controllo non basta... in un attimo scavalca la recinzione e va nell'appezzamento attiguo, dove si da alla pazza gioia ignorando completamente i miei richiami... se scavalco x riacciuffarla (operazione che mi comporta anche non poche escoriazioni) scappa in casa e comunque non si fa prendere... (tipo riscappa fuori appena sono rientrata).

Come mi umilia, eh!?

Io vorrei che stesse libera, ma per ora non è ancora sterilizzata e non me la sento di "fregarmene", quindi la tengo in casa se non c'è anche mio marito a controllarla (in due riusciamo meglio a tenerla d'occhio...). Il risultato è che lei mi fa dei miagolii incessanti, oppure si nasconde dietro a dei mobili per scappare in giardino appena usciamo, oppure mi fa i dispetti in casa, ma sopratutto è infelice e mi tratta male!! (tipo adesso ha abbandonato la posizione a fianco del picci' e mi evita, è offesa che l'ho appena riacciuffata prendendola per la cosda mentre stafa per farmela un'altra volta!

povera piccola...

Voi che fareste al mio posto?

Pepita non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 07-09-2007, 12.58.14   #2 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sandra

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Sandra inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Uscite in Giardino

Io non faccio uscire Micia, a parte il fatto che stiamo per trasferirci e non avremo più il giardinetto che abbiamo adesso, ero troppo preoccupata per i pericoli che ci sono fuori, quindi l'ho abituata che usciamo insieme e lei rimane sulle mie gambe. Più la fai uscire e più ti chiederà di farlo. Inizialmente ero dispiaciuta pensando che soffrisse a non uscire ma ho capito che è una questione di abitudine. La sua casa adesso è "casa" l'esterno è un mondo "sconosciuto" e non lo riconosce come "suo"...finchè tutto rimane così è ok...
Vecchio 07-09-2007, 13.40.52   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Il guinzaglio estensibile potrebbe essere una soluzione, in attesa che la micia venga sterilizzata e che poi possa uscire liberamente da sola. I gatti non sono come i cani che rispondono ai richiami, soprattutto se sono riusciti a scavalcare una recinzione

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 07-09-2007, 14.30.40   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sabrinik

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 Sabrinik inizia a distinguersi dagli altri

Io in questo periodo sto abituando Ermes a uscire. Preciso che sto in un quartiere di casette con giardino dove la strada è un vicolo chiuso, quindi pericoli di traffico non ce ne sono.
Non so la tua situazione, se la zona è sicura puoi cercare di abituarla a uscire e a rientrare.
Io normalmente li faccio uscire con me le prime volte per poco tempo e poi man mano allungo la durata, finchè escono da soli. Li tengo un po' affamati così quando devo farli rientrare basta che agiti le crocche e arrivano.

Dopo un po' si abituano loro a rientrare ad una certa ora. Le mie ormai sono come le galline

Se non è sterilizzata però aspetta perchè può andare improvvisamente in calore anche se giovane.
Difficilmente però starà solo nella tua proprietà a meno che non provvedi a bunkerizzarla a dovere.
I gatti amano gironzolare. Se ai vicini non dà fastidio vederli nella loro proprietà e tu non muori di preoccupazione, non ci sono problemi.

Però per fare questo bisogna vincere un po' di ansia. Se si vive minuto per minuto con il terrore che il micio sparisca è meglio lasciar stare e tenerlo in casa.
(Un micio comunque non "sparisce" e non si allontana dalla sua zona....Se questo avviene c'è un motivo valido. Chiamalo scemo ad abbandonare vitto e alloggio gratuito ).

Sabrinik non  è collegato  
Vecchio 07-09-2007, 16.41.26   #5 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Io penso che sia una questione di scelte. Puoi scegliere di bunkerizzare il giardino e fare quindi in modo che possa goderselo senza però riuscire ad evadere, oppure scegliere di lasciarla libera con tutte le conseguenze che ne derivano.
Al di là dei ben noti pericoli delle macchine, a me speventano molto anche le persone. Vicini che prima si dimostrano gentili e poi ti avvelenano o picchiano il gatto spezzandogli la schiena ce ne sono dietro ad ogni angolo.
Gente che mugugna e borbotta perchè il gatto entra in giardino, ma che davanti a te fanno buon viso a cattivo gioco e poi si "vendicano" nei modi + atroci sui gatti.

Io non me la sentirei di lasciare libero il mio gatto, ma capisco che altri la pensino diversamente.
Basta, secondo me, essere consci del fatto che può anche andar male. Se si è disposti ad accettare che purtroppo la gente fa schifo in molti casi e che i pericoli sono dietro ad ogni angolo...
Vecchio 07-09-2007, 21.05.43   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Pur tenendole costantemente in casa, sono riuscita a fare in modo di dar loro un po' d'aria in giardino una ventina di minuti al giorno sotto la mia costante sorveglianza...devo dire che la recinzione è abbastanza alta,( non scoraggerebbe comunque un gatto che se ne vuole andare dall'altra parte)il giardino è messo in modo da non dare direttamente sul cancello, insomma una soluzione abbastanza buona, ma ho dovuto sacrificarmi un po' inizialmente, stando molto attenta a quando cercavano di svicolare, riprendendole immediatamente e riportandole dentro....piano piano hanno smesso di allontanarsi verso il cancello e stanno tranquille a mangiare l'erba, giocare con le farfalle, si rincorroo etcc...ovvio che poi le devo prendere in braccio una alla volta e infilarle in garage, non vengono certo in casa da sole.....
Per un po' di tempo inizialmente miagolavano tutte le volte che andavo in garage per uscire, ora se ci sono gia' state e ci provano, non insistono piu' di tanto, tanto non apro.....
Vecchio 07-09-2007, 22.49.49   #7 (permalink)
New Born

L'avatar di Prugna

Potenza rep: 0 Prugna inizia a distinguersi dagli altri

Ciao, ti capisco perfettamente io ho abituato 2 dei 3 gatti che ho a non scendere dalla terrazza, sono al piano terra, Prugna è bravissima e non scende mai, Thor molto saltuariamente per cercare di prendere le lucertole,...Felix invece....ogni volta che ti giri e non lo guardi più scende e Thor da sopra lo guarda.
Ho faticato tanto,intimorendoli col battipanni, ma senza mai picchiarli, per cui sanno di non fare determinate cose.
Prugna non  è collegato  
Vecchio 08-09-2007, 22.28.48   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Prugna Visualizza messaggio
Ho faticato tanto,intimorendoli col battipanni, ma senza mai picchiarli, per cui sanno di non fare determinate cose.
Come funziona l'intimidazione col battipanni, me la spiegaresti?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-09-2007, 00.11.08   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sabrinik

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 Sabrinik inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
Vicini che prima si dimostrano gentili e poi ti avvelenano o picchiano il gatto spezzandogli la schiena ce ne sono dietro ad ogni angolo
Beh Luna, speriamo proprio non dietro a ogni angolo

Sabrinik non  è collegato  
Vecchio 09-09-2007, 00.23.12   #10 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Purtroppo ne leggo tante, ma talmente tante... e non solo verso i gatti. A me sembra davvero dietro ad ogni angolo, altro che.
Rispondi
Tags: , , , , ,

Strumenti discussione