![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 12-07-2007
Potenza rep: 7
![]() |
ciao ciao
chiedo lumi a voi ![]() allora, una mia amica ha due miciozzi maschi, entrambi interi. ora, uno dei due, il bellissimo Tyson si strappa i peli della coda , non si capisce il motivo. entrambi vanno d'accordo, sono cresciuti insieme, giochi tanti e screzi tra loro mai. hanno tre anni, e Tyson ha iniziato lo strano comportamento + o - tre mesi fà. qui brancoliamo nel buio.......... |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Andando per sentito direi, direi che se sono interi uno è frustrato per problemi di dominanza non risolta....(a suo favore...
) Ma aspetta gli esperti...Matildaaaaaa
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
sembrerebbe un comportamento o da stress o da fastidio fisico in quel punto.
2 maschi interi che convivono pacificamente da 3 anni mi sembrano un sogno! Mia sorella aveva 2 fratelli che nei periodi dei calori si scannavano, mentre per il resto erano amorevolissimi. Anche se li faceva uscire perche' stava in campagna, li ha fatti castrare per la disperazione. sibilla |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Praticamente ti hanno gia' risposto. Il gatto ha un atteggiamento ossessivo che di, norma, e' sintomo di stress psicologico che lui sfoga "flagellandosi". Tirarsi il pelo lo tranquillizza. Il perche' avviene, andrebbe stabilito investigando lo stile di vita del micio e il rapporto con l'altro gatto. Purtroppo noi esseri umani siamo portati a pensare che se due gatti non si scannano o non arrivano alle zampate, allora vanno d'amore e d'accordo. Ma in realta' non e' sempre cosi', ci sono situazioni di tensione che solo un occhio consapevole e allenato sa cogliere.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Baby
![]() |
in effetti che di stress emotivo si tratti è giusto ciò che dite.
solo che mi pare anomalo, mi spiego meglio i due fratelli son stati separati per qualche tempo, uno è stato affidato alla mamma della mia amica xchè è stata fuori italia ed uno ad un'altra amica. Tyson conosce bene la mamma della mia amica, è abituato a trascorrere qualche we fuori casa e così pure l'altro. insomma, non è la prima volta che vengono separati (una o due volte l'anno) e poi ricongiunti.......ecco perchè non capiamo lo stress di Tyson, il suo modus vivendi da tre anni ad oggi è sempre stato questo ![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Si ma non e' mica detto che lui faccia cosi' per il fatto di essere stato separato. Anzi... secondo me quello non c'entra nulla perche' se lo spostamento in un altro ambiente e' qualcosa che avviene sopradicamente, una volta tornato a casa il micio si tranquillizza (semmai, se fosse stato un problema, avrebbe manifestato questi comportamenti nella seconda casa, non in quella d'origine).
Potrebbe essere il rapporto con l'altro gatto che non va bene, sai. Magari lo subisce passivamente e questo lo fa sentire continuamente a disagio.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per un periodo secondo me l'ha fatto anche Delight perchè trovavamo ciuffoni di pelo della coda in giro per casa. Spesso lo vedevo alle prese con la coda e qualche dubbio che fosse stress m'era venuto.
Ora non lo fa + da parecchio anche se, sempre ammesso che fosse quello, non mi spiego come sia iniziato e passato. ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Eh, i gatti a volte sono esseri misteriosi. A volte "se la prendono" per cose che noi nemmeno notiamo, magari sono solo degli odori o dei minimi cambiamenti nell'ambiente. Non e' sempre semplice...
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Baby
![]() |
Citazione:
quoto in tutto........uso di feeliwai (si scrive così?) a parte, attenderemo ![]() |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: atteggiamento ossessivo, problemi di dominanza |
| Strumenti discussione | |
|
|