![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 28-06-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli... Ho cambiato lavoro ma per fare ciò per un mese sono dovuta stare via dalla mattina alla sera tardi perchè ho dato i 20gg di dimissioni da una parte ma la mattina lavoravo dall'altra. Yughi ne ha risentito parecchio...(quando l'ho portato a casa io ero in malattia quindi per 2 settimane ero a casa con lui tutto il giorno) ha sempre fatto pipì nella lettiera, ultimamente però la sta facendo in giro per casa. Pensavo che faceva così perchè era ora di castrarlo ma una volta portato dal veterinario il dottore mi ha detto che era piccolo per farlo perchè ha ancora i denti da latte e i testicoli piccoli e mi ha consigliato di castrarlo tra un mese quando Yughi ha 6 mesi. Ho spiegato al veterinario il comportamento di Yughi e lui mi ha fatto subito questa domanda: "c'è stato qualche cambiamento in casa ultimamente?"
Mi ha detto che il gatto si comporta così perchè vuole farmi un dispetto e a suo modo vuole farmi capire il suo disagio, nonostante fosse a casa il mio ragazzo Yughi sentiva la mia mancanza...da lunedi finalmente sono fissa solo al nuovo lavoro e sono a casa dì più durante la giornata, per un giorno non l'ha fatta in giro, ieri sera la stava facendo sul tappeto ma me ne sono accorta in tempo ed è bastato solo chiamarlo che lui è corso subito nella lettiera a farla. Io credo che Yughi sa che sbaglia, mi sento tremendamente in colpa per la mia assenza ma non potevo fare altro. Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.Michela. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Sfatiamo un mito: i gatti non fanno dispetti. I gatti provano disagi, e' vero, fanno pipi' fuori per segnalare questi disagi, e' vero, ma non e' che sono arrabbiati o offesi con noi e allora si mettono a far pipi' in giro. Fanno pipi' in giro quando c'e' qualcosa che li fa star male e lo fanno come reazione allo stress provocato da questo qualcosa. I dispetti lasciamoli fare ai bambini... Intanto... anche se e' piccolo, non si puo' escludere che Yughi abbia un'infiammazione alle vie urinarie per cui se sei sicura che non e' cambiato nulla in casa (non hai cambiato/spostato la sabbietta, non hai spostato o aggiunto mobili, la lettiera e' sempre pulita, ecc.), io farei fare un'analisi delle urine per scongiurare che il suo non sia un problema fisico. Se l'analisi delle urine e' completamente negativo, si puo' passare al discorso comportamentale. Yughi esce in giardino, ha possibilita' di incontrare altre gatte? PS: non prenderti colpe che non hai. Non e' colpa tua se la fa in giro, ne' della tua assenza. I gatti non sono cani. In assenza dell'umano possono annoiarsi ma non fanno "dispetti".
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Farei lo stesso identico discorso di Matilda (che strano...
)Però non è strano se si tratta di qualcosa di fisico che il micio se richiamato vada nella cassettina?
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Puo' anche darsi che il disagio di non vederti mai in casa, e di conseguenza soffrire un po' di solitudine, lo abbia portato a dimostrarti facendo pipi' fuori letttiera, che non stava bene...se iniziando il nuovo lavoro e ritornando i tempi com'erano precedentemente, lui inizia a rifarla in lettiera era solo quello....se insiste allora il problema è fisico....
comunque non sentirti in colpa, lui non è che pensa:Oddio sono solo, lei non c'è, faccio la pipi' di fuori cosi' impara.... lui ha percepito qualcosa di non ordinario e i gatti si sa sono abitudinari.....
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
. Ma magari se viene richiamato sporadicamente lo sforzo di arrivare in cassetta lo fa... povero.Citazione:
![]()
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
E' molto probabile che il gatto esprima il suo disagio facendo la pipì in luoghi non ortodossi, cosa che a molti appare come un dispetto ma personalmente io non lo interpreto come tale, ma solo come comportamento nevrotico. Tuttavia, prima di essere certi di una causa psicologica di queste azioni, è opportuno far fare al gatto un esame delle urine per verificare che non sia in atto una cistite o altra patolgia delle vie urinarie, che potrebbe scatenare uno stimolo così urgente alla minzione che il gatto non riesce a trattenersi e la fa dove capita.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Io correggerei il tiro. Non tanto il disagio di stare senza la padrona (i gatti non sono cani), quanto piuttosto lo stress provocato dalla noia, al limite, scaturita dallo stare in casa, senza troppi diversivi, senza uno sfogo. Magari il ragazzo di Michy c'era ma non interagiva col micio che, in un certo senso, e' caduto un po' in depressione.
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
Comunque da quando sono di più a casa (da settimana scorsa) Yughi non ha più fatto pipì in giro, escluderei quindi una cistite...sbaglio? ![]() |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Yughi non fa più nulla in giro...ora va sempre nella sua lettiera. Voi cosa ne pensate del comportamento che ha avuto durante la mia assenza?
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 15-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Ho una difficoltà...dunque, Merlino è un sacco di tempo, tipo un annetto, che a volte fa la pipì fuori dalla lettiera o anke degli "spruzzini", non riesco però a capire se è per marcare il territorio o per qualche altro problema in quanto lo fa sempre quando per esempio le porte delle camere sono chiuse (le chiudiamo per evitare ke lui ci vada a fare queste cose) a prescindere se noi siamo dentro o meno nelle stanze, nonostante la lettiera sia pulita...
Il veterinario ha detto ke a livello di salute nn ha nulla che nn va, io gli ho spiegato anke ke lui non è sterilizzato ma mi ha detto ke nn è detto sia per marcare il territorio...ah dimenticavo! ogni volta ke la sta per mollare in terra anticipa la sua azione con un miagolio insistente!!! sembra quasi ke si voglia far beccare! hehe aiutatemi a capire il motivo di tale comportamento e se devo fargli fare visite o seguire azioni particolari...Grazie!
|
|