![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 15-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Era quello ke pensavo ankio, beh cmq fisiologicamente è tutto ok tuttavia venerdì andiamo dal vet per un controllo alla dermatite e già ke ci siamo approfittiamo per farci una bella revisione
!!! vi faccio sapere se ci sono novità.
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao, mi sono iscritta stamane.
Ho una gattina di 5 1/2 x me bellissima, si chiama ZOE ed è tutta nera. Stamattina mentre uscivo dalla doccia, l'ho vista accovacciata in una posizione per me conosciuta.....mi stava favendo la pipì sul pigiama. Circa 5 anni fa me lo aveva fatto quando è entrato a far parte della ns vita il mio compagno, che ora invece, riconosce come padrone, insomma lo considera piu' di me. Non riesco più a capire se ha qualche problema o ce l'ha con me.Eppure stanotte ha dormito con me(lui non vuole che stia sotto le lenzuola). Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oddio.......... bho! Cioe'.... le cause per cui un gatto fa pipi' in un luogo insolito possono essere tantissime ed e' difficile individuarle senza conoscere il gatto e la sua storia.
Io intanto ti direi di stare a guardare se lo fa di nuovo (potrebbe esser stato solo un evento sporadico, magari qualcosa nell'ambiente vattelapesca che le ha dato noia); se lo rifa', verificherei che le vie urinarie sia ok con un'analisi (mi sembra di capire che la bimba non e' una cucciola, 5 e 1/2 sono anni, no?) e solo dopo cercherei di capire se ci sono cause ambientali. Pero', insomma.. per una sola volta dopo 5 anni che lo fa, e' un po' difficile capire se c'e' un problema e, soprattutto, che problema e'...
|
|
|
#19 (permalink) |
|
New Born
|
eccomi con lo stesso problema..purtroppo.
Ho 3 gatte, non sterilizzate, che ogni tanto mi lasciano un bel ricordino dove non devono; purtroppo non le becco mai sul fatto, per cui non so nemmeno chi effettivamente sia delle 3. So che Nebbia ha il vizio di farlo (in 8 anni alemno lei l'ho vista!): però messa la lettiera in bagno, per cui sempre accessibile senza dover uscire fuori al freddo ( pare sia un pochetto freddolosa) sembrava tutto risolto. Ultimamente però una delle 3 ha ricominciato; ho letto dai precedenti post che potrebbe essere un problema alle vie urinarie: ma possibile che gli scappi sempre negli stessi punto? Se ad esempio lascio la porta della camera da letto aperta con i vestiti smessi sul letto..ecco che me li ritrovo ..firmati! Idem se lascio una coperta arrotolata sul divano...mi sembra strano che abbiano quindi problemi urinari, ma mi vien da pensare che ci sia qualcos'altro. So che non fanno dispetti, ma allora? come potrei evitare? Anche perchè non vivendo sola, vorrei evitare le solite discussioni ....( solitamente per fortuna me ne accorgo per prima e ripulisco in fretta, ma a volte vengo preceduta..) |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Se non sono sterilizzate andranno in calore, e il calore lascia anche ricordini....a meno che tu non usi qualche prodotto anticoncezionale (come fai a sopportare da anni le lamentele di tre gatte in amore?), allora il problema, se si presenta spesso è da veterinario....
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Io dovrei fare una dependance per il vet comportamentalista
, i miei mici si comportano abbastanza bene sono tantini e questo da solo provoca quel certo non so che... comunque manifestazioni di disagio negli angolini ogni tanto li trovo e so' chi è,quasi sempre succede perchè non assecondo certi bisogni loro del tipo uscire fuori niente perchè sta' poco bene, oppure cambio di ciboanche per una sola volta...i gatti cari miei sono anche dei principini...Le cistiti oppure un problema coi calcoli renali possono dare luogo a questi inconvenienti ma nell'arco di un giorno o due in genere si aggrava l'infezione che te ne accorgi anche se non vuoi, stanno sempre seduti perchè hanno stimolo e la fanno,poca, un po' dappertutto questo con la cistite, coi calcoli si siedono sempre e non riescono a farla in generale dico, sempre meglio intervenire col vet io cerco di evitare meno stress di vet solo se non necessario e soprattutto fidandomi della mia esperienza coi gatti che ormai è ventennale ma non le ho ancora viste tutte ![]() .. |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
sicuramente dispetto....come ha detto il tuo vet....altrimenti avrebbe sicuramente manifestato altri sintomi....il fatto che nn abbia ancora smesso nonostante tu stia più a lungo in casa ora, vuol dire "semplicemente"che è ancorea "offeso"....qualche piccolo regalino(un pescetto, un po' di pollo....)e coccola e tutto passera in poco tempo....se persiste contatta nuovamente il vet e se ti dirà che nn ha nessun problema fisico prova a cercare un etologo....sono rari ma ci sono!
|
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me + che di dispetti (che di solito sono fini a se stessi) si tratta di manifestare un loro disagio lasciando in giro dei ricordini, per esempio.
Alex, il fatto che non siano sterilizzate secondo me può sì influire su questa cosa.
|
|
|
#24 (permalink) |
|
New Born
|
vero, quando entrano nel periodo del calore fanno un bel concertino
..sarà che oramai ci ho fatto l'abitudine;mi son dimenticata di dire, prima, che i ricordini li lasciano indipendentemente cmq dal periodo, non sono legati ai giorni canterini ![]() |
|
|
|
![]() |
| Tags: analisi delle urine, cistite, comportamento nevrotico, dispetto o disagio, pipi di fuori, pipi in giro, problema fisico, reazione allo stress |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/il-comportamento-del-gatto/481-dispetto-o-disagio.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| DISPETTO PIPI GATTO | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-06-2008 18.37.48 | |