![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Salve a tutti,
sono nuova del forum e vorrei cercare risposta ad un dubbio che da alcuni giorni ha iniziato a farmi capolino nella testa. Ho due micette, che sulla carta (a detta della ragazza che me le ha regalate) sono nate ai primi di marzo. Le micie sono vispe e stanno bene, e anche se vivono in casa hanno possibilità di girovagare per il terrazzo e, quindi, anche di fare amicizia con i gatti del vicinato. Ora, una delle due gatte da un po' di giorni si comporta in modo strano, sta molto tempo sdraiata per terra, è super coccolosa e (a meno che non me lo sono sognato, probabile) ha una bella pancetta. Insomma, se fosse una gatta adulta direi (ho avuto un'altra micia gravida prima di lei, e i sintomi erano gli stessi) che è probabilmente incinta. La cosa strana è che io ho sempre saputo che la maturazione sessuale avviene dopo il sesto mese, quindi non so che pensare. Inoltre, ho iniziato a notare lo strano comportamento della micia la settimana scorsa, di ritorno dalle vacanze estive, periodo nel quale le gatte sono rimaste sole a casa con una mia amica che andava a dargli la pappa tutti i giorni. Insomma, anche se la micia avesse avuto un calore in quei giorni io non me ne sarei potuta accorgere. Quindi vi chiedo: è possibile che una gattina di 5 mesi rimanga incinta? Oppure magari è solo una mia fantasia e la gatta tende a stare sdraiata per terra per qualche altro motivo, tipo il caldo? Grazie in anticipo delle risposte e dei consigli! Fabiana |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao e benvenuta sul Forum!
![]() 5 mesi, per essere incinta, mi sembrano veramente pochi. Però m'è capitato di sentire di un paio di casi di gravidanze intorno al sesto mese, ma credo che siano eventi abbastanza rari. Premesso che non ho esperienze dirette in merito, non potrebbe essere invece in calore? 5 mesi non sono molti anche per un calore, però mi sembra già + probabile. Il fatto di stare sdraiata in terra potebbe essere, come dici tu stessa, per il caldo e la super coccolosità potrebbe essere per un calore... Hai notato altri cambiamenti? Per la pancina gonfia... è stata sverminata da piccolina? Sicuramente altri qui ti sapranno dire di +. ![]()
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 9
![]() |
Citazione:
Se la micina ha la possibilità di uscire e tu non c'eri a controllarla, può essere andata in calore e....zac, la frittata è fatta. Per toglierti ogni dubbio, portala dal vet e falle fare un'ecografia. Auguroni! Se non fosse incinta, falla subito sterilizzare, (anche l'altra micina, naturalmente) così ti togli tutti i pensieri presenti e futuri.
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
![]() |
Fujiko ha cominciato ad andare in calore a 4 mesi e ci andava una settimana sì e una no. Il veterinario mi aveva detto che quando vanno in calore sono "pronte" e se sono pronte restano incinte e non c'è santo che tenga.
Ho dovuto sterilizzarla prima del previsto perchè era più il tempo che era in calore che altro ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Ok, quindi in teoria e' possibile, anche se molto improbabile, che la mia micia sia potuta rimanere incinta anche a 5 mesi. Ora si tratta solo di aspettare e vedere che succede.... :-)
Grazie a tutti degli interventi e dei consigli, vi terro' aggiornati! ![]() fab |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
![]() |
Citazione:
2) aprile 3) maggio 4) giugno 5) luglio 6) agosto i primi di settembre entrerà nel settimo mese. eheheheh ![]() Ma non fa niente, dai 4 mesi in poi, come dice anche Sabrina, le micine sono pronte per procreare! In questo specifico caso, speriamo di no!
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Quindi: marzo-aprile= 1 mese aprile-maggio= 2 mesi maggio-giugno= 3 mesi giugno-luglio= 4 mesi luglio-agosto= 5 mesi agosto-settembre= 6 mesi e così via... ![]() Comunque si, è facile che sia in calore già a 5 mesi!
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
New Born
![]() |
nop, nessuna novità, il vet riapre lunedi... :-)
Cmq lei sta benone, appena posso vi mando una fotina così ve la faccio conoscere... :-) fab p.s. è la micia a destra del mio avatar, si chiama curcuma, l'altra invece è cannella! |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi unisco al coro dei possibilisti. 5 mesi non e' poi un'eta' cosi' improbabile per rimanere incinta. Basta il minimo accenno di calore (e, come diceva Sabri, se il calore c'e' la micia e' biologicamente pronta) e un maschio un minimo esperto e la micia resta incinta eccome.
Una mia amica proprio durante il mese di agosto ha fatto da cat-sitter per una famiglia in cui c'erano un maschietto di 6 mesi e una femminuccia di 5... e i rispettivi cuccioli ![]() Detto questo, il fatto che la micia sia piu' coccolosa e si sdrai per terra mi sembra un po' pochino per supporre una gravidanza. Per esperienza posso dire che le gravidanze inducono cambiamenti d'umore nelle gatte si', ma ben oltre il mese, pero', non nelle fasi iniziali. E se veramente fosse un primo calore che si accenna?
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Posso confermarti che Luna a 6 mesi ha incontrato durante una breve vacanza da mia suocera un bel gattone rosso e il guaio... presto fatto. Avevo comunque intenzione di sterilizzarla e sentito il veterinario, questo mi ha detto di portarla entro breve per l'operazione. Sterilizzandola ha trovato 4 nocciolini.
Non potevo farle portare a termine la gravidanza. Ormai avevo esaurito ogni fonte possibile di adozione e tenerli io proprio non potevo, non essendo mai a casa per lavoro. |
|
|
|