![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Il mio micio è un amore. E' super coccolone, affettuoso, socievole con tutti. Quando suona il campanello è sempre il primo ad arrivare alla porta e salta letteralmente in braccio a chi entra.
Quando ho gente a cena passa la serata a dormire sulle gambe di questo e di quello, indistintamente. Quando lo porto dal veterinario invece si trasforma completamente. Ho sempre avuto gatti, e una di questi era decisamente una piccola pantera. Ma con le buone o le cattive era sempre possibile ricondurla alla ragione. Lui no. Diventa una vera belva. 10 giorni fa l'ho portato a fare il vaccino e la visita annuale (anzi, semestrale, visto che fa anche il vaccino per la Felv). La puntura sono riusciti a fargliela, ma la visita è completamente fallita. Era talmente irrigidito che il vet non è riuscito a palpargli la pancia (ha detto che sembrava un tocchetto di marmo), con lo stetoscopio sentiva solo il ringhio, ha provato a guardargli denti e orecchie e ha rischiato di perdere una mano e col termometro non c'è proprio stato verso. Venerdì sera l'ho portato perchè da due giorni faceva diarrea. Sospettiamo un'intolleranza alimentare, visto che l'esame delle feci è negativo. Ma stavolta non sono riusciti nemmeno a tirarlo fuori dal trasportino. Era impazzito, si buttava contro le pareti del trasportino come se volesse sfondarle a spallate, emettendo suoni che credevo possibili solo dalla bocca di una tigre. Il mio micio è giovane e sano, finchè è questione del vaccino annuale.... pazienza. Ma mi chiedo come si potrà fare se dovesse avere qualcosa di serio che richiedesse una visita accurata. Il veterinario non si attenta nemmeno a tirarlo fuori dalla cesta... io ho provato a tenerlo e cercare di rassicurarlo; con me non graffia e non morde, ma appena il vet avvicina la mano tenta di sbranarlo. E il bello è che nel trasportino ci entra da solo, quando lo porto su dal garage!!! E' durante il viaggio in macchina che impazzisce. Venerdì a metà strada mi sono fermata per bloccarlo con la cintura, avevo paura che si ribaltasse. Esistono dei calmanti? Ed è possibile somministrarli anche se il micio non dovesse stare bene? Oppure devo chiedere al veterinario di venire a domicilio (servizio che lui però non offre)? Non voglio cambiare veterinario, sono persone serie e competenti! Di loro mi fido ciecamente, non potrei mai affidare ad altri la salute del mio piccolo, ma così non può continuare... arrivo a casa dopo la visita svuotata di ogni energia... |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Che situazione!
Penso che sia uno di quei casi limite in cui è consigliato l'uso di un tranquillante... Chiedi bene al tuo veterinario! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Penso anche io che il più indicato a darti consigli su questa cosa sia proprio il veterinario "vittima"
![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Infatti, trovo che al momento della sfuriata del tuo gatto, avrebbe potuto dirti come risolvere questa cosa, visto che fa il diavolo a quattro solo con lui....pensavo che non è nemmeno il trasportino(visto che ci entra da solo) a renderlo gia' inquieto, forse il viaggio in macchina? Ti è mai capitato di portarlo che so, in viaggio e non dal veterinario con il trasportino? Si comportava sempre come un'indemoniato? Forse non è la persona in se stessa(visto che è socievole con tutti) ma c'è qualcosa che lo fa agitare, anche se non so capir cos'è....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Quando era più piccolo portavo spesso lui e la sua sorellina adottiva Angie a casa di mia mamma, che ha due micioni belli anziani (18 anni la certosina e 19 il siamesone). Così se andavo là a cena loro non stavano da soli in casa, e li volevo far abituare alla casa e alla "compagnia" in modo da poterglieli lasciare quando andavo in ferie.
Purtroppo qualcosa non ha funzionato. Eddie ha attaccato briga con la certosina, si sono accapigliati un paio di volte in zuffe da cui uscivano un po' spelacchiati e molto nervosi, ma in un'occasione la zuffa è stata più accesa del solito e la micia si è beccata un graffio al naso, che è sanguinato più di un'ora (e lei faceva fatica a respirare), inoltre dallo spavento si è fatta la pipì addosso. Ho deciso che sarebbe stata l'ultima volta. Non so se questo fatto possa spiegare il fatto che lui salti letteralmente nel trasportino quando lo vede, come un vero bullo di periferia che si appresta ad una bravata.... oppure si possa associare al suo nervosismo quando sale in macchina.... fatto sta che nonostante sia molto socievole con le persone, è un vero attaccabrighe con gli altri gatti (una volta un gattone nero ha osato mettere piede nel nostro giardino.... ho sentito le urla, sono uscita e luistava saltando la rete... e Eddie aveva le zampe piene di pelo nero...). Chissà, forse è l'odore di tanti animali che lo fa strippare. So solo che devo trovare una soluzione per questa cosa perchè così non può andare avanti.... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Che sia socievole con gli umani e non lo sia con altri gatti sono due cose differenti, anche la mia Musa è coccolona ed amorevole, ma non tollera intrusioni nel giardino sottostante, quando vede un altro gatto(che non siano Uma e Drb, anche se prima li annusa anche loro per essere sicura)diventa una belva....parla col tuo veterinario, visto che conosce il tuo micio ed è parte in causa di questa cosa, mi sembra il minimo che ti dia una mano....
|
![]() |
| Tags: veterinario |
| Strumenti discussione | |
|
|