![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Il mio Benji è stato castrato venerdi.
L'operazione è andata bene, il micio siè ripreso perfettamente, mangia, fa i suoi bisognini normalmente ,ma.....c'è un ma.Il mio micio non è più "lui"!!! Vediamo se riesco a spiegarmi......è cambiato il suo comportamento. Dorme di più, si lava di più (proprio lui....soprannominato "il vunciù!), gioca pochissimo..... Con il suo topino faceva "piste" spettacolari per la casa rincorrendolo; ora se glielo metto davanti si limita a guardarlo e a dargli un zampatina....poi nulla! Mi seguiva ovunque per la casa, mi sembrava di avere la guardia del corpo ......ora se è sul divano a dormicchiare non ci pensa nemmeno a saltar giù per seguirmi !Quando è in alto sul tiragraffi ora ha paura a scendere....si vede da come si guarda intorno. Magari è ancora un piccolo residuo di anestesia da smaltire.....oppure sente un pò di dolore per l'operazione....può essere? Quello che so è che ora ho dei dubbi ........era meglio non castrarlo???Non lo riconosco più...... ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mhmm... mi sa che ti stai facendo suggestionare
![]() Intanto, puo' essere normale che dopo aver avuto qualche giorno di doloretti dovuti all'intervento (doloretti che magari sente ancora), sia ancora un po' moscetto e, soprattutto, abbia timore a muoversi e ad essere molto attivo (non so se hai mai avuto la caviglia slogata.... sai quanto ci si mette a riprovare a correre per la paura di sentire dolore? ).Inoltre, sta sicura che dal punto di vista ormonale, il micio e' ancora quello che era giovedi', prima che lo castrassi, visto che gli ormoni ci impiegano almeno 20 giorni prima di essere smaltiti completamente. Quindi fisiologicamente, di fatto, nel gatto e' cambiato molto poco. Dagli il tempo di riprendersi, porello... son passati nemmeno 3 giorni..
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Grazie Matilda.
Penso che il mio motivo di preoccupazione fosse dovuto alle parole della vet quando venerdi sono passata a prenderlo dopo l'operazione...."vedrà che domani sarà il micio di prima". E siccome sabato NON era il micio di prima ho pensato che forse c'era qualcosa che non andava. Poi penso anche io che 3 giorni sono ancora pochetti perchè sia in forma come prima. E in più ci si mette anche mio marito a ripetermi in continuazione "cosa gli abbiamo fatto!?!? L'abbiamo rovinato....non è più lo stesso!" Cavoli.....
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Ricordo che anche Drb era piu' moscio, e ci sono voluti piu' di tre giorni...non è ritornato il micio di prima comunque, semplicemente perchè si è addolcito e ha smesso di molestare Uma....diciamo che è cambiato in meglio va'....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Si, ok... ma le parole della tua vet sono espressioni che si usano normalmente per indicare che il micio ci mette poco a riprendersi (tante volte le abbiamo scritte anche noi sul forum) ma non e' che vadano prese letteralmente! E' pur sempre un'operazione, un minimo di tempo bisogna darglielo... non e' mica superman!
![]() (o meglio... qui avrei dovuto dire "non e' mica la cheer leader di Heroes che si spiaccica al suolo da un'altezza di 800m e si tira su con tutte le ferite che si rimarginano in due nanosecondi tornando come nuova" . Sarebbe stata una citazione piu' al passo coi tempi ).
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() ...non so di che parli.....![]() Per me va bene ancora Superman!Comunque grazie ancora. La mia solita ansia mi fa preoccupare sempre inutilmente. Per fortuna esiste questo forum che mi aiuta (e aiuta le ansiose come me ) a tranquillizzarmi e a togliermi piccoli dubbi
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
![]() (non ti perdi niente... ma non dirlo a POT che, visto l'avatar, mi sa che s'offende )
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 29-10-2008
Stato d'animo:
![]() |
Ecco, voi non lo sapete, ma questa discussione aiuta anche me!
Se qualcuno ha letto la storia del mio Tao che ho scritto nell'apposita sezione, sa che devo assolutamente sterilizzarlo. Sarebbe ingiusto tenerlo intero per proseguire con i suoi cuccioli qualcosa di scorretto come è stato fatto per lui ed io sono perfettamente d'accordo che va sterilizzato! Al 100%!!! Non l'ho ancora fatto, d'accordo con la vet, solo perchè non è ancora al top della forma, ma spero di farlo quanto prima. Ma, detto questo... mi sta pensiero!!!!! Il cuore ha le sue ragioni che la ragione fatica a dominare... Quello che amo di più in lui è proprio questo meraviglioso carattere, dolcissimo e al tempo stesso vivace e giocherellone! Viviamo in simbiosi lui ed io. La vet mi ha assicurato che perderà solo l'aggressività eventuale nei confronti di altri maschi interi e, ovvimente, la libido. Nei maschi il carattere migliora, non peggiora in nessun modo, nè cambia in niente, tranne che per le marche sessuali (gli spruzzi, ma SOLO quelli sessuali, a volte restano quelli "territoiriali", ma l'urina del gatto sterilizzato, dice lei, puzza molto meno di quello intero) e l'aggressività tipica del maschio. E così mi confermano tutti gli allevatori e esperti che ho sentito. Del resto non posso nè farlo riprodurre (sarei un'incosciente, almeno io la penso così!) nè tenerlo a soffrire perchè non può dar sfogo ai suoi istinti... Ho però una brutta esperienza di una femmina certosina che mi è diventata molto più aggressiva dopo la sterilizzazione (non era molto docile neanche prima, a dire il vero, ma dopo è stata peggio). E ho una fifa blù... come te per il tuo! Ma la vet mi ha spiegato che è possibile che questo avvenga semmai solo per le femmine e in rarissimi casi, perchè mentre al maschio con la sterilizzazione è inibita la produzione di testosterone (=aggressività) alla femmina sono inibiti gli estrogeni (si chiamano così mi sembra!? sono un po' ignotante in materia) che presiedono alla riproduzione e quindi alla docilità del carattere nei cfr dei cuccioli e quindi potrebbe (nelle cagne è provato, nelle gatte no) anche essere possibile un aumento dell'aggressività. Non so se ho aiutato o complicato le cose, ma la mia vet è veramente brava e esperta di gatti (sta facendo il dottorato sui comportamenti dei gatti in particolare quelli di razza!) ed io mi fido tantissimo di lei! Comunque fammi sapere che quando ci passerò conil mio adorato Tao avrò bisogno di tutto il vostro conforto e aiuto psicologico pure io... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
La castrazione non induce un aumento dell'aggressivita' nelle gatte ma, almeno per quel che e' la mia esperienza sul campo, semmai le placa. Al contrario, un qualunque gatto (intero o castrato che sia) puo' diventare puo' aggressivo o piu' riservato a causa di esperienze di vita che fa, magari anche fuori dal nostro controllo..
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Purtroppo tendiamo spesso a riflettere sugli animali convinzioni comuni tipicamente umane del tipo: castrato = meno 'maschio' e quindi meno attivo, meno giocherellone e addirittura vedere caratteristiche non maschili: più impaurito, più attento all'igiene personale...
Come è stato già detto dal punto di vista ormonale non è ancora cambiato nulla, e difficilmente cambierà il suo carattere. Castrandolo gli hai solo tolto gli istinti primordiali e voglia di marcare il territorio, quindi stai tranquilla... Adesso vorrà stare un po' sulle sue, ha comunque appena subito un'operazione... |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda, io ti posso riferire la mia esperienza con Ruby: per i primi giorni, sì, era tranquillo, dormiva, stava buono... ma dopo una settimana era tornato in piena forma. Certo rispetto a quando è arrivato è più coccolone e molto meno aggressivo ma non meno vivace.
E questi cambiamenti sono arrivati gradualmente, io credo perchè sta crescendo e non per la sterilizzazione.Quindi tranquilla, vedrai che tornerà presto lui! ![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Il mio micio è stato castrato circa un anno fa... il giorno dopo era esattamente quello di prima! Era aggressivo verso gli altri gatti e lo è ancora, era coccolone con noi e lo è ancora... non è cambiato di una virgola. E' curioso, giocherellone, agile, vivace. L'unica cosa.... odia il veterinario con tutto se stesso...... ma forse l'avrebbe odiato comunque......
|
|
|
|