Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 30-10-2008, 15.08.49   #1 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Potenza rep: 10 mariafra molto presto diventerà famoso
Predefinito gioco o qualcosa di più? Consigliatemi

Se qualcuno ne ha voglia, potreste darmi una mano a leggere il seguente comportamento?

Come sapete in casa vive da qualche mese Stregatto (7 mesi), mentre da pochi giorni è arrivato Pepper (5 mesi).
Da subito hanno iniziato a giocare insieme, si cercano, si salutano con il naso-naso...
Ieri notte sono venuti entrambi per la prima volta a dormire con me sul lettone

Oggi ho notato però un gioco un po' rude... forse troppo?
Stregatto, dopo un po' di tentativi, si è messo sopra Pepper, mordendogli la collottola.
Di sicuro non gli faceva male (si vede e si sente se un gatto morde sul serio): voleva solo "sottometterlo".
Pepper non era per niente contento, ma non ha mai abbassato le orecchie: scodinzolava furiosamente, cercando di sottrarsi, ma senza rivoltarsi mai.

La cosa si è ripetuta due-tre volte, poi Pepper - credo - ha cominciato con quel gnaolio minaccioso che di solito si sente fra due maschi che si fronteggiano prima del litigio.
Allora, un po' preoccupata, ho battuto forte le mani.
Sono schizzati insieme sotto il letto e mi hanno guardato a occhi sgranati.

Adesso continuano a cercarsi l'un l'altro, come sempre.

Era solo un gioco?
Oppure era un gioco con sottesa una certa tensione, che poteva sfociare in una lotta?
Oppure era l'inizio di una lotta?

Nella casa al mare Stregatto giocava tantissimo con il suo amico micione.
I primi tempi accorrevo per controllare che non si azzuffassero (visti i versacci che emettevano), ma loro si giravano verso di me, senza mollarsi, con la chiara espressione: "Embè? Stiamo a gioca'", dipinta sul muso...
Si tratta della stessa situazione?
mariafra non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 30-10-2008, 21.45.45   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: gioco o qualcosa di più? Consigliatemi

Ma Stregatto è castrato?Il piccolo sicuramente no,se non lo era prima che lo prendessi qualche giorno fa....sembra che inizi la maturazione sessuale e comincino a misurare le forze in previsione della conquista delle femmine...questo mi viene da dire, due maschi interi anche se piccoli sono comunque in competizione....
Vecchio 30-10-2008, 22.10.23   #3 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

No Irene, Stregatto è ancora intero e leggendo qua e là oggi pomeriggio sono giunta alla stessa tua conclusione...
Solo che ho poca esperienza e mi sento insicura, per cui ti ringrazio della tua osservazione.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 31-10-2008, 00.17.07   #4 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Se vedi che la cosa prende in seguito una piega piu' brutta, io ti consiglierei di sterilizzarli entrambi, ne gioverebbe l'aggressivita', e le eventuali spruzzate maleodoranti in giro per casa...ma sicuramente gia' saprai....
Vecchio 31-10-2008, 00.24.10   #5 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Già so, ma ti ringrazio tanto
Sarà una bella lotta, perché il mio compagno sarebbe contrario...
Siccome però è una persona buona e ama i suoi gatti, confido nel fatto che all'eventuale luce dei fatti si rassegni (spero prima che i gatti si facciano a fette e la nostra casa assuma un odorino... ).
Vecchio 31-10-2008, 10.10.11   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da mariafra Visualizza messaggio
Sarà una bella lotta, perché il mio compagno sarebbe contrario...
Bhe, se insiste verra' convinto dalle lotte fra i due che si faranno sempre piu' aspre. Ed e' terribile vedere due maschi interi che si misurano e quando poi sono i tuoi ti si spacca il cuore. Quello che dovresti cercare di far capire al tuo compagno, pero', e' che e' importante la prevenzione perche' se poi i due si prendono in antipatia, prendono ad odiarsi - e a forza di scontrarsi succedera', soprattutto quando il piccolo iniziera' ad avvertire i primi richiami pure lui -, castrarli non bastera' piu' per farli tornare in armonia.

Considera anche che un gatto maschio intero... fa sempre cosi', una volta partito l'ormone non pensa ad altro..

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 31-10-2008, 10.15.09   #7 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:

Secondo me, quando sentira' i miagolii, le azzuffate e l'odore pungente(chiamali "odorini"!)si decidera'....sempre che i tuoi spruzzino, non tutti lo fanno anche se la maggioranza si...inoltre i mici saranno sempre ansiosi ed inquieti, soprattutto se sentiranno i richiami o gli odori femminili quando sara' il calore(gennaio circa), sai che sentono l'odore di femmina in calore anche a un paio di km.di distanza?Magari chiusi in casa forse no, ma come dici tu, alla luce degli eventi, tuo marito si accorgera' che è una follia tenere due maschi interi in casa....
Vecchio 31-10-2008, 15.10.29   #8 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Già...
Non è che il mio compagno sia barbablù , ma lui prende come riferimento la colonia felina che citavo anche in un altro messaggio come esempio di buona convivenza
Io non ho le conoscenze e l'esperienza per contrastare efficacemente le sue convinzioni (discutiamo tantissimo su questi punti), ma penso che nel momento in cui li vedesse soffrire (spero e penso molto prima di arrivare alle botte da orbi), sarebbe il primo a optare per la sterilizzazione.

... intanto oggi sono tornata a casa dopo qualche ora e li ho trovati insieme sul lettone, con la faccia da angioletti: per terra un intero giornale ridotto a coriandoli e una delle mie due stente pianticelle (che mi ero illusa di aver sistemato abbastanza in alto...)
Sembra che nei momenti di collaborazione sappiano creare nuovi geniali modi per stupirmi con le loro performances

Per il momento li vivo giorno per giorno, cercando di leggere meglio che posso i loro comportamenti e vi ringrazio davvero per la pazienza che mettete nel rispondermi!
Rispondi

Strumenti discussione