Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 21-10-2008, 09.16.31   #1 (permalink)
New Born

L'avatar di bsilvia42

Potenza rep: 0 bsilvia42 inizia a distinguersi dagli altri
Angry disagio gatti

Ciao a tutti . Sono fresca fresca. Mi sono appena registrata.
Ho un problema comune forse a tanti.
Ho due gatti maschi castrati , ho traslocato da poco in una nuova casa e ultimamente non so chi dei due ha incominciato a fare la pipi nella camera di mio figlio, sul letto, per terra e stanotte sui cuscini.
Sono veramente amareggiata e non so più cosa fare.
Mi date un aiuto?

Ho contattato la mia veterinaria la quale mi ha consigliato visita generica a tutti e due i gatti e poi analisi comportamentale. Ma sarà poi così
Grazie
Silvia
bsilvia42 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 21-10-2008, 09.31.28   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: disagio gatti

ciao benevenuta nel forum.
A che età hai castrato i tuoi maschi? Prima che tu li facessi castrare spruzzavano per marcare il territorio? Se si per quanto tempo l'hanno fatto prima di essere castrati?
Io innanzitutto li dividerei per un giorno o due per capire chi è che si comporta così. Una volta individuato il gatto che fa pipì in giro bisognerebbe escludere un problema di salute, come ad esempio calcoli ecc....

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 21-10-2008, 10.48.23   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Io inizierei con il fare un esame delle urine ad entrambi: quando dei gatti iniziano a fare pipi' in giro all'improvviso, accertatevi SEMPRE, prima di parlare di problemi comportamentali, che non ci siano dei problemi fisici.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 21-10-2008, 10.58.37   #4 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Esclusi i problemi fisici, direi che uno dei due ha preso male il trasloco....
Vecchio 21-10-2008, 11.21.17   #5 (permalink)
New Born

L'avatar di bsilvia42

Potenza rep: 0 bsilvia42 inizia a distinguersi dagli altri

Quando mi sono trasferita il più giovane Pulce per quasi 2 settimane non è uscito dalla mia camera e si nascondeva sotto le coperte.
Il più grande Muci che di solito è sempre stato fifone invece ispezionava la casa ma in terrazza non ci andavano nessuno dei 2. E le lettiere per un bel pò le ho lasciate in casa. Ora però non capisco, dormono con me e per il momento in camera mia che lascio sempre aperta non è successo niente. Nella camera di mio figlio invece...
bsilvia42 non  è collegato  
Vecchio 21-10-2008, 11.41.30   #6 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 chiara80 inizia a distinguersi dagli altri

Io sono medico, non veterinario, però orientativamente farei l'esame delle urine per escludere un'evetuale infezione delle ie urinarie, anche se mi sembra curioso che capiti proprio in concomitanza con il trasloco, mi sembra più probabile che sia un po' di disagio per il cambiamento, può darsi che si risolva, però consulterei comunque il veterinario per qualche indicazione più precisa sul da farsi nel caso in cui questo disagio persista..
chiara80 non  è collegato  
Vecchio 21-10-2008, 13.19.06   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

innanzitutto de vo dire che come prima impressione la tua veterinaria sembra sapere il fatto suo. cosa assai rara se leggi un po' di esperienze sul forum. quindi ad occhio e croce sei in buone mani.

per il resto quoto matilda

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Io inizierei con il fare un esame delle urine ad entrambi: quando dei gatti iniziano a fare pipi' in giro all'improvviso, accertatevi SEMPRE, prima di parlare di problemi comportamentali, che non ci siano dei problemi fisici.
sembro un disco rotto, ma ci sono passata e accorgersi troppo tardi che quello che era stato definito un problema comportamentale era in realtà una malformazione congenita, dopo a verti intristito......te le fa girare........

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 21-10-2008, 15.37.17   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Mini molto presto diventerà famoso

sì però non vi sembra strano che l'eventuale problema alle vie urinarie si manifesti proprio poco dopo il trasloco? perchè prima non credo la facessero in giro,giusto?
mah....a me sembra un pò troppo coincidenza,poi meglio fare gli esami sicuramente...però magari intanto meglio mettere un pò di feromoni in giro e nella camera incriminata e vedere....
Mini non  è collegato  
Vecchio 29-10-2008, 15.28.58   #9 (permalink)
New Born

L'avatar di aryary07

Potenza rep: 0 aryary07 inizia a distinguersi dagli altri

Anche il mio maschietto ha sempre avuto questo vizio, prima e dopo la castrazione...
Lui fa pipì sulle cose morbide (magioni, borse etc) in particolar modo se non sono mie, ma se sono di ospiti... ti lascio immaginare con quali risultati.
L'unica, oltre a menarlo quando lo fa, è togliere tutte le cose 'appetibili' dalla sua portata, e non farlo più andare in camera.
Non ci vuole uno psicologo per capire che lo fa in situazioni di stress, infatti anche a me dopo il trasloco lo faceva più spesso e, come ho detto, con ospiti (si agita).
Quando invece è sereno niente, infatti è parecchio che non lo fa più.
aryary07 non  è collegato  
Vecchio 29-10-2008, 15.40.33   #10 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Citazione:
Originalmente inviato da aryary07 Visualizza messaggio
L'unica, oltre a menarlo quando lo fa,
Ma povera stella, perchè menarlo? Oltretutto, se lui è già in una situazione di stress per gli estranei in casa, così non fai altro che peggiorare la situazione. Per lui una una sculacciata dopo la pipì in giro non vuol dire "non farla + lì", si beccherà la sculacciata senza capire perchè è stato punito. Non serve a niente a te e sicuramente non a lui.
Capisco che sia un problema che faccia pipì sulle cose degli ospiti, ma perchè non chiudere le loro cose in una stanza in modo che lui non possa arrivarci?
Vecchio 29-10-2008, 15.56.01   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

accertarsi di cause fisiche con il veterinario mi sembra la cosa migliore da fare, per bsilvia... quanto a aryary07, picchiarlo non serve ad altro che ad aumentare la sua paura, l'insicurezza, lo stress... i cani imparano a volte dalle botte, dico a volte perché secondo me la sola cosa che imparano è che oltre al danno pure la beffa, cioè oltre ad aver subito un condizionamento così forte da doverli costringere a esprimere il disagio con la pipì poi prenderanno qualche sberla, ben che gli va, dal padrone... con conseguente mortificazione e umiliazione...
ma con i gatti non serve proprio mai, non riconoscono un capo branco, non si sentono sottomessi a un dominante per cui, come per i cani, pur di non perderne l'appoggio e l'affetto, preferiscono essere picchiati... i gatti sono un pari tra pari, capiscono solo che anche tu ce l'ha con loro e non sanno perchè...
se ti fa pipì sulle cose degli ospiti, forse, oltre magari a tenere le cose degli ospiti lontane dalla portata del gatto (basta magari chiudere una porta della camera da letto), potresti chiederti perché lo fa (stress, paura, esigenza di marcare il territorio, che so io)... ma picchiarlo, no. oltre a essere una cattiveria, ai fini del risultato è inutile.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 29-10-2008, 16.00.19   #12 (permalink)
New Born

L'avatar di aryary07

Potenza rep: 0 aryary07 inizia a distinguersi dagli altri

beh forse ho esagerato con il termine, dovrei dire 'sgridarlo'...
Chiaramente se ci sono ospiti e ci si accorge dell'accaduto dopo un bel po' non gli dico niente perchè non capirebbe la causa-effetto e come dici tu peggiorerei la situazione di stress.
Ma lui a volte la fa anche sul tappetino del bagno senza alcun apparente motivo, o sui cuscini del divano e SA BENISSIMO che ha fatto qualcosa che non va infatti si 'mette in castigo da solo' cioè si va a nascondere sotto la cucina (aprendo lo zoccolino) o in cima all'armadio.
Questo vuol dire che capisce che ne ha fatta una delle sue e che sa che non deve, io quando vedo che si va a nascondere vado in giro a cercare se e dove l'ha fatta...
aryary07 non  è collegato  
Vecchio 29-10-2008, 16.04.41   #13 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

concordo sul fatto che la loro intelligenza gli consenta di comprendere che hanno fatto qualcosa che non devono, ma vedi, a volte penso che siano come i bimbi.... distinguono il bene dal male ma non hanno i mezzi per alimentare l'uno o correggere ed evitare l'altro, per questo ci vogliono anni di educazione, di crescita, di formazione e i genitori, che siano capaci... con gli animali è un po' la stessa cosa, immagino.
con le dovute limitazioni create dal fatto che non sono umani, possono imparare.
certo, forse al tuo posto cercherei di capire perché continua a farlo. magari ormai è una abitudine da sradicare con tanta pazienza.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione