Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 12-10-2008, 16.50.06   #1 (permalink)
Youngster

L'avatar di belen

Stato d'animo:
Potenza rep: 7 belen inizia a distinguersi dagli altri
Smile educare un gatto si può

Ha dell'incredibile, ma dopo 6 mesi di "corso educativo intensivo" col mio compagno la nostra principessina capisce i vari comandi, tipo "vai a dormire", "sali sul davanzale", "mettiti a fare il bagnetto", "esci dal letto", "siediti", ecc ecc. All'inizio credevo che i gatti fossero restii a seguire ciò che gli si dice, ma con la costanza e pazienza dell'insegnamento ho visto che invece si può fare. Ora lei ha 4 anni e si comporta da "brava bimba", chissà con la prossima cucciola se riusciremo a fare altrettanto o abbiamo solo avuto fortuna con la tigrotta grande.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 12-10-2008, 18.25.27   #2 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: educare un gatto si può

mmmmm.... in realtà sono i gatti che educano noi e sono così bravi che non ce lo fanno nemmeno capire...

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-10-2008, 22.01.01   #3 (permalink)
Youngster

L'avatar di belen

Stato d'animo:

si questo certamente, non nego di avere modificato delle abitudini in base alle sue esigenze, però il mio discorso stava ad indicare che contrariamente a quanti pensano che un gatto non recepisce i "comandi" (come termine è un pò forte ma avete capito che intendo, no?) come i cani e che siano animali menefreghisti e che non ascoltino, questo non è assolutmente vero. Forse ci vuole solo un pò più di pazienza, ma anche il vet mi ha confermato che i gatti si possono "educare" pure meglio dei cani perchè sono più recettivi
Vecchio 13-10-2008, 09.12.52   #4 (permalink)
Baby

L'avatar di Tiffany

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 Tiffany inizia a distinguersi dagli altri

Che meraviglia! Sono contenta per te! Proverò anche io ad educare Mocio con un corso intensivo!
Per ora il mio gatto obbedisce a poco e niente!
Ad esempio quando sale sul tavolo e io gli dico :"Giù!", lui si mette al bordo del tavolo e si appiattisce come una frittella... Ma non scende neanche morto!
Tiffany non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 10.36.06   #5 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ela inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da Tiffany Visualizza messaggio
!
Ad esempio quando sale sul tavolo e io gli dico :"Giù!", lui si mette al bordo del tavolo e si appiattisce come una frittella... Ma non scende neanche morto!

Io in questo ce l'ho fatta...Omy non sale più sul tavolo quando stiamo mangiando...ma è praticamente l'unica regola che sono riuscita a fargli rispettare.....

Ohmygod...amore di mamma...
ela non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 12.54.19   #6 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Hannabò Visualizza messaggio
mmmmm.... in realtà sono i gatti che educano noi e sono così bravi che non ce lo fanno nemmeno capire...
la mia era una battuta...

Citazione:
Originalmente inviato da belen Visualizza messaggio
il mio discorso stava ad indicare che contrariamente a quanti pensano che un gatto non recepisce i "comandi" (come termine è un pò forte ma avete capito che intendo, no?) come i cani e che siano animali menefreghisti e che non ascoltino, questo non è assolutmente vero. Forse ci vuole solo un pò più di pazienza, ma anche il vet mi ha confermato che i gatti si possono "educare" pure meglio dei cani perchè sono più recettivi

anch'io sono convintissima che i gatti siano intelligenti e possano imparare, ma secondo me lo fanno solo se hanno voglia!

Trudy ad esempio sa come si chiama, sa già cosa vuol dire "vieni" "ferma" "sta buona" "su" "giù".
Prince invece... è meno recettivo! ma a lui basta essere preso in braccio ed avere coccole e cibo, non necessariamente in quest'ordine. le uniche cose che capisce bene, anzi che vuole capire, sono il suo nome, "bacio" "in braccio" e "abbraccio", amore bello!
George invece... è il mio vanto e il mio cruccio insieme: capisce tutto, eccome se capisce, ma a volte (il più delle volte) se ne frega altamente, altre volte per compiacermi mi da retta, ma solo per compiacermi!
lui capisce tutto e ha imparato in pochissimo tempo, sarà che è molto recettivo, ma ci ho impiegato solo un mese! capisce: "vieni", "in braccio", "non si fa", "saliamo", "andiamo a mangiare", "stai fermo", "seduto", ecc., ma molte volte se ne frega proprio: mi guarda con la sua espressione "Ciccia, guarda che non sono scemo, ti ho capito, ma adesso non ho per niente voglia, caso mai dopo" e si gira dall'altra parte. a volte mi fa anche la farsa: fa finta di fare quello che gli ho detto e poi... se ne va! dispettoso... però c'è una cosa che non fa MAI: salire sui tavoli, quello ha imparato che non si fa. e non lo fa assolutamente. e questo lo ha imparato appena arrivato a casa, in poche ore!

Citazione:
Proverò anche io ad educare Mocio con un corso intensivo! Per ora il mio gatto obbedisce a poco e niente! Ad esempio quando sale sul tavolo e io gli dico :"Giù!", lui si mette al bordo del tavolo e si appiattisce come una frittella... Ma non scende neanche morto!

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 13.47.48   #7 (permalink)
Youngster

L'avatar di belen

Stato d'animo:

in effetti ci vuole molta pazienza per educarli e un forte tempermento, nel senso, bisogna essere decisi e non farsi "abbindolare" dalle faccette che ci guardano con quegli occhietti come per dire "ma sgridi proprio me???"....e in realtà la mia tigrotta ascolta SOLO il mio compagno....quello che gli dice lui lo fa alla lettera, mentre con me ....nulla....però ho trovato il metodo per farmi ascoltare...quando non mi ubbidisce le dico "guarda che chiamo..." e come pronuncio il nome del mio compagno "esegue" all'istante
certo da lui non mi faccio sentire, altrimenti dice che così non vale...ma è l'unico modo, perchè non riesco davvero a sgridarla, e poi quando mi guarda e mi si butta addosso le perdono tutto
Vecchio 13-10-2008, 14.01.55   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

complimenti, mi piacerebbe con shaghira, ma ammetto che non ci ho provato molto, capisce solo quello che le pare, da brava gatta!

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 14-10-2008, 09.31.47   #9 (permalink)
Jes
Youngster

L'avatar di Jes

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 Jes molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Jes

Personalmente la mia idea romantica del gatto comprende anche la sua scarsa attitudine a seguire i comandi quindi non ci provo nemmeno ad "educarlo":)
Jes non  è collegato  
Vecchio 14-10-2008, 15.10.45   #10 (permalink)
Youngster

L'avatar di belen

Stato d'animo:

mah, io adoro la mia cucciolona e credo che anche se le facciamo capire " scendi", "esci da sotto il divano", "vai a dormire" e lei lo fa non le togliamo nulla del suo carattere giocherellone, misterioso e stupendo.

p.s..ribadisco che poi a me s limita a guardarmi e non m'ascolta a meno che le dica la "parolina magica"
Vecchio 14-10-2008, 15.12.13   #11 (permalink)
Youngster

L'avatar di belen

Stato d'animo:

Citazione:
..si si ti capisco benissimo
Vecchio 14-10-2008, 15.16.51   #12 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 loligatta inizia a distinguersi dagli altri
Question Riferimento: educare un gatto si può

Ciao a tutti i gattini e gattine ..... io ho da fare una domanta..... Ho una micetta nuova a casa, é con me da 3 settimane ma non credo mi calcoli molto.... Forse non mi vuole come mamma??? Premetto che ho già una miciona di 2 anni che all'arrivo di Ro.Ma. è cambiata...è diventata la sua mamma BACI... loligatta
loligatta non  è collegato  
Vecchio 14-10-2008, 15.22.08   #13 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 loligatta inizia a distinguersi dagli altri

Hai pienamente raggione....il gatto educa noi... con un miao!!!
loligatta non  è collegato  
Vecchio 01-11-2008, 20.58.02   #14 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 annarella inizia a distinguersi dagli altri
Unhappy Riferimento: educare un gatto si può

Ciao, mi chiamo Anna e sono nuova del forum
Sono sul disperato andante... ho adottato una gatta di 1 anno e mezzo circa, è stata qualche mese a casa di una gattara perchè è stata ferita quando ancora faceva parte di un colonia.
Adesso è a casa mia e penso sia un gatto bipolaredi giorno praticamente inesistente, trascorre la maggior parte delle ore sul letto o sotto il letto... di notte diventa una belva... miagola, graffia le porte dell'armadio, ci chiama per ricevere cibo nonostante abbia la ciotolina piena e passeggia sui nostri cuscini e le nostre teste.
Risultato: è da due settimane che vive con noi e sono due settimane che non riesco a dormire più di 4 ore consecutive...
Le ho già costruito dei giochi, ho cercato di essere impositiva e tempestiva con risposte secche e scoraggianti ma....sembra non funzionare

Attendo suggerimeti,
Anna
annarella non  è collegato  
Vecchio 01-11-2008, 21.27.52   #15 (permalink)
Youngster