Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 28-09-2008, 18.46.08   #1 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Question Vibrisse mangiate da mamma gatta

In rete mi è capitato di leggere una cosa che non avevo mai sentito. Ovvero... sembra che succeda certe volte che mamma gatta morda volontariamente le vibrisse ai cuccioli fino a ridurle cortissime per calmarli e non farli allontanare dalla "tana".
E' vero? E' la prima volta che mi capita di sentirlo.
Sponsored Links
Vecchio 28-09-2008, 18.57.50   #2 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Riferimento: Vibrisse mangiate da mamma gatta

Mai sentita sta cosa...non è che mi convinca molto...
Che io sappia, le vibrisse sono una specie di organo di senso, fa percepire ostacoli e movimenti, non capisco come tagliarle possa calmare il gattino... a meno che non sia che, non percependo bene l'ambiente circostante, risulti inibito negli spostamenti... Però non so proprio dire se questo comportamento sia normale per una gatta.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 28-09-2008, 19.04.47   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Quando ho preso Naruto, aveva le vibrisse tutte spezzate, corte sui 2-4 cm. Mi fu detto che con il gioco....
Ora sebbene giochi non mi pare che se le riduca così.
Potrebbe essere anche che la gatta leccando il piccolo provi fastidio, anzi ora che ricordo avevo Luna che quando lavava Pongo tendeva a spezzargliele.
Vecchio 28-09-2008, 19.05.46   #4 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Potenza rep: 10 mariafra molto presto diventerà famoso

Mai visto e mai sentito.
Che cosa strana...
mariafra non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 28-09-2008, 21.46.11   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Qualcuno dei miei le aveva effettivamente tutte spezzate da piccolino, ma il motivo non lo so, a me hanno sempre detto che sono i fratellini giocando e la prova sarebbe nel fatto che succede anche più da grandicelli senza la presenza della mamma, però non avrebbe molto senso... non ha tantissimo senso nessuna delle spiegazioni, ma qualcuna deve pur esserci, visto che è una cosa tanto frequente.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 10.54.32   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

non avevo mai sentito sta cosa, certo che è strano per dei gatti che con le vibrisse "vedono e sentono"... se fosse un comportamento normale da parte delle mamme, se ne vedrebbero tanti di più in giro... boh, sarebbe interessante poter studiare la cosa.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 11.00.45   #7 (permalink)
Kitten

L'avatar di fiorentina

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 fiorentina inizia a distinguersi dagli altri

Anche i miei avevano tutti i baffini rotti e cortissimi. Mi fu detto che era colpa delle lotte e dei giochi fra cuccioli. Ci è voluto mesi per farli tornare normali!
fiorentina non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 11.32.24   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

ma allora le lunghissime bellissime vibrisse di Shaghira si sono salvate per miracolo, considerando che erano cinque micini scatenati!

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 11.44.40   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

questa cosa accade prevalentemente nei gatti in libertà o in quelli domestici? dove si trovano maggiori informazioni?

di tutti i cuccioli che ho portato a casa negli anni non ho ricordi di vibrisse rotte... salvo non averlo notato... cosa che mi sembra strana ma non del tutto impossibile. sono comunque piuttosto certa che le due gatte che mi hanno allevato cuccioli in casa non hanno mai fatto una cosa simile e i piccoli.
può essere che l'ambiente in cui vivevano non creava in loro la necessità di agire in quel modo?

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 13.41.52   #10 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Non ti saprei dire nè dove trovare maggiori info, nè se accade prevalentemente nei gatti di casa o in quelli in libertà. E' una cosa che avevo letto un paio di mesi fa e mi ero sempre scordata di metterla sul Forum. Ora mi sono ricordata di inserirla, ma dove l'avessi letta proprio no. Comunque sono certa che non spiegassero altro nè il perchè esattamente.
Vecchio 30-09-2008, 13.46.56   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

Matilda, da allevatrice, ha avuto esperienza in merito?

(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 05-10-2008, 11.06.42   #12 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ela inizia a distinguersi dagli altri

Ciao a tutti!! Anch'io avevo il dilemma delle vibrisse ... Ho acquistato poco fa un cucciolo che aveva tutte le vibrisse spezzate e l'allevatrice mi ha detto che era stata una delle sue gatte e che comunque sarebbero ricresciute.
Leggendo i vostri messaggi mi sembra di capire che è effettivamente così e che il mio amoruccio tra qualche mese riavrà le sue bellissime vibrisse lunghe. Meno male...ero un po' preoccupata!
ela non  è collegato  
Vecchio 05-10-2008, 11.28.09   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da fulvia Visualizza messaggio
Matilda, da allevatrice, ha avuto esperienza in merito?
A me non e' mai capitato, sinceramente, di avere cuccioli con le vibrisse spezzate. Magari una o due vibrisse su un gattino ma non tutte le vibrisse come si vede in alcuni cuccioli presi in allevamento.
Devo essere sincera, a me la storia della mamma che mangierebbe le vibrisse per non far allontanare (ossia per "calmare") i cuccioli non mi convince per nulla e vi spiego perche': e' una cosa che io ho visto spesso nei cuccioli d'allevamento di 3 mesi (Pacific, un cucciolo che comprai in Germania nel 2006 le aveva proprio cosi') ma
  1. le gatte d'allevamento, di solito, vivono in un ambiente che conoscono stra-bene e che non considerano pericoloso per cui non vedo quale motivo dovrebbero avere per proteggere i cuccioli al punto da non volerli far allontanare (che poi sempre in casa stanno....).
  2. ammesso e non concesso che sia vera la storia del "taglio le vibrisse perche' non si allontanino", non torna assolutamente che questo lo si veda in cuccioli di 3 mesi! A 3 mesi mamma gatta ha gia' iniziato da un bel po' ad allontanare i cuccioli per indurli all'indipendenza (iniziano, piu' o meno, dalla ottava settimana in poi) e quindi non ha nessuna logica che spezzino le vibrisse per limitare l'autonomia dei cuccioli
Inoltre, le vibrisse c'entrano poco con lo spazio ma molto con il detecting (non mi viene la parola italiana...) delle prede quindi anche nel ruolo che avrebbero nell'orientare i cuccioli ho le mie perplessita'

Non ho ancora trovato nulla di documentato in merito per cui, se da una parte non credo assolutamente che la madre sia responsabile, non so darvi una spiegazione alternativa "ufficiale". Quello che posso dire e' che io l'ho visto quasi sempre capitare in cucciolate numerose o in ambienti in cui venivano tenuti insieme molti (o troppi) cuccioli e quindi potrebbe anche essere conseguenza del gioco tra di loro. Tant e' vero che, una volta portato a casa, il cucciolo con le vibrisse spezzate le rimette normalmente nel giro di qualche settimana.
In generale, comunque, non e' una cosa che mi piace vedere, se devo essere sincera

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 05-10-2008, 12.21.51   #14 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ela inizia a distinguersi dagli altri

Il mio cucciolo è con me da un mese circa...e devo dire che non mi sembra che siano cresciute tantissimo. Sicuramente non sono tornate alla lunghezza originaria.
L'unica cosa che posso dire è che il giorno che sono andata a prenderlo la mamma, al contrario, gli soffiava per impedirgli di avvicinarsi a lei perchè secondo l'allevatrice non ne poteva più di allattarlo. In effetti la cucciolata era numerosa...ben 8 cuccioli... quello che davvero spero è che crescano e tornino alla lunghezza naturale...
ela non  è collegato  
Vecchio 05-10-2008, 12.29.30   #15 (permalink)
Moderatore