![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 13-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
Ciao a tutti... ho un problemino: abbiamo dopo tanta fatica montato una meravigliosa porticina a Mocio, di quelle con cui può uscire ed entrare in casa a piacere, con lo sportellino che si alza e si abbassa...
Dunque qualcuno di voi ce l'avrà sicuramente... Come avete fatto ad insegnare al vostro gatto ad usarla?? ![]() Mocio ha paura, non c'è verso di fargliela usare... Il suo problema è alzare la porticina con la testolina.... Help! ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Prova a fargli prendere dimestichezza con il passaggio: la fissi in modo che resti aperta, poi quando lui capisce bene che può entrare ed uscire lasciala giù.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Baby
Stato d'animo:
![]() |
E' proprio quello che ho fatto, e se è fissa aperta la usa senza problemi...
Il problema è il fatto di dover spingere con la testolina la porticina: non lo capisce proprio... Ho provato a mettere dei croccantini dall'altra parte per invogliarlo ad aprirsi la porticina, ho provato a mettermi fuori e chiamarlo, ho provato a spingerlo dentro con la forza (e lì la cosa era comica perchè lui si impuntava con le quattro zampe al muro e non ne voleva sapere di uscire dal buco!!! )... E poi sembrava quasi mi prendesse in giro.. appena me ne andavo, si avvicinava alla porticina e se la annusava tutta...Bah.. che gatto matto!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 01-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
è un po' il problema di chi ha la lettiera chiusa con la porticina.. fai capire al gatto che può usare la lettiera lo stesso =___=;;
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
da quanto tempo hai fissato la porticina? perchè magari ci vuole solo un po' di pazienza. hai provato a fare il contrario? ossia a mettere il gatto fuori dalla porta e vedere se dopo un po' cerca di rientrare?
per il metodo mi associo a pucci
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Ciao Tiffany, il tuo sarà presto anche un mio problema, perchè nella casa dove (spero) ci trasferiremo l'anno prossimo dovrò montare una porticina per permettere alla Mini di entrare e uscire a piacimento....ma non pensavo che l'insegnamento fosse così difficoltoso!
ora inizio già a preoccuparmi....tu quanto è che stai cercando di fargliela usare? era già abituato ad uscire all'esterno Mocio?perchè magari non ha tutta questa euforia se non è abituato,non so...magari ha un pò paura dell'ambiente fuori...se invece era già abituato non so....si vede che quella porta lo infastidisce proprio...sigh...la mia è una fifona, mi sa che dovrò aspettarmi il peggio allora ....però dai, non perdere la speranza, col tempo secondo me si abituano,se le hanno inventate un motivo ci sarà! secondo me è questione di tempo....ora che gli hai fatto vedere come si fa a uscire,probabilmente di notte,o comunque quando è da solo,ci proverà lui stesso e farà qualche tentativo...di solito ai gatti non piace essere osservati nelle loro attività...almeno,parlo per mia esperienza personale,sembra quasi che si imbarazzino se poi fanno qualche gaffe ....io proverei a lasciare un bocconcino super buono appena fuori,poi lo lascerei solo e dopo una mezz'ora tornerei a vedere come va,guardando da lontano...fammi sapere come procede perchè mi interessa!! coraggio! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
non ho di questi problemi, non avendo un fuori da far usare alla micia, ma ho la lettiera con la porticina e la micetta si è abituata subito da sola, anche se la guarda sempre, tuttora, come se dovesse ricordarsi che cosa voleva fare.... (!), ma come abbia fatto non saprei, Shaghira ha fatto tutto da sè...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
tranquilla! dipende dal carattere del gatto
la mia quando ho montato la porticina alla lettiera (l'avevo tolta perchè con bernie non c'era verso..) l'ha presa per un gioco ed ha iniziato ad entrare ed uscire in continuazione... anche a far dondolare porticina con la zampa....
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Baby
Stato d'animo:
![]() |
Mocio è abituato ad uscire fin da quando era piccolo... io ho un giardino molto grande e lontano dalla strada, quindi ha sempre avuto questa possibilità di girare a piacere!
Prima della porticina usciva in un modo un po' difficile da descrivere: passava attraverso la porta dello sgabuzzino tenuta socchiusa con un gancio... ora alla porta dello sgabuzzino abbiam attaccato questa porticina, perchè dato che andiamo verso l'inverno, tenere una porta socchiusa farà entrare un sacco di spifferi... Speriamo che impari presto... intanto ieri piuttosto che provare ad uscire spingendo la porticina col musino se ne è stato tutto il pomeriggio in casa sul davanzale della finestra.. poverooooo!!! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2008
Potenza rep: 10
![]() |
Anch'io medito di usare la gattaiola prima o poi, per cui mi interessa proprio questa discussione.
Penso che occorra avere molta pazienza. I primi tempi in cui Stregatto era con noi, il mio compagno è arrivato a casa tutto orgoglioso con una mangiatoia dotata di coperchio. Davanti c'è una specie di pedana: quando il gatto ci mette sopra le zampe anteriori, il coperchio si alza e il cibo è disponibile. beh, ci sono voluti molto tempo e molta pazienza, ma adesso non solo a Stregatto è perfettamente chiaro il funzionamento del meccansimo, ma lo usa anche per avvertirmi che secondo lui è ora di pappa, facendo sbattere insistentemente il coperchio ![]() Per aiutarlo il mio metodo è stato parlargli dolcemente, appoggiandogli le zampine delicatamente sulla pedana, finchè - dopo molti giorni - si è convinto che poteva farcela da solo. Comunque in bocca... alla gattaiola e tienici informati! |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
ah ah che forte Stregatto!!!!
comunque non arrenderti Tiffany, vedrai che, se vuole davvero uscire, il modo di usarla lo trova....si vede che ora non ne ha tanta vogliaperchè sente l'autunno, anche la mia viene in casa a dormire spesso, cosa che fino a 10 giorni fa non faceva assolutamente....è una fissata del giardino lei....facci sapere come procede e buona fortuna!![]() |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prova a giocare da una parte all'altra della porticina, magari facendogli inseguire un filo. Quello a cui devi puntare e' fargli sperimentare che se la urta con una zampina la porta bascula, il resto lo concludera' da se'. Cerca di fare leva sull'istinto di caccia
e, ovviamente, non farlo uscire in altro modo altrimenti non si sforzera' mai di trovare una via alternativa.
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 33
![]() ![]() |
Anch' io ho avuto lo stesso problema
l' avevo ordinata e fortuna che il rivenditore se l' è ripresa perchè proprio non riuscivano ad usarla.Prima di farla fissare al muro avevo provato a insegnargli come usarla montandola ad un cartone con dello scotch, niente! la sollevavo io per farli entrare e rimanevano dentro al cartone come chiusi in trappola e mi guardavano pietosi, ma devo riuscire assolutamente ad insegnarglielo......... ho pensato di mettere per ora contro il foro una porticina fatta con del cellophane trasparente abbastanza spesso e bloccarla con lo scotch da pacchi, siccome morbida dovrebbero riuscire a spingerla con il musetto, ed una volta capito il sistema la sostituisco con quella vera e propria che dite, potrebbe funzionare!? |
|
|
|