![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 19-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
Negli Stati Uniti è sempre più diffusa la nuova professione dei terapisti, psicologi per animali in particolare cani e gatti.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? è a conoscenza di qualche corso, o di come si intraprende questo mestiere? Mi incuriosisce parecchio... ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo tu ti riferisca ai comportamentalisti. Bhe, l'Italia sotto questo profilo e' un Paese molto particolare che praticamente non da' spazio alla figura del comportamentalista che non sia anche un veterinario. Il modo migliore per intraprendere questa strada, con la garanzia di poter lavorare *davvero* un giorno e farne una professione, e' quello di studiare veterinaria e poi specializzarsi in qualche modo nel comportamento, cosa che richiede altri anni di studio e tanto, tantissimo lavoro.
Un altro modo molto affascinante di lavorare sul comportamento e che io sto scoprendo in questo ultimo periodo e' l'educazione/istruzione cinofila, a patto di formarsi in scuole in cui la relazione con il cane viene "interpretata" in un certo modo. Comunque, sono entrambe delle strade molto dure e molto faticose, soprattutto perche' il nostro Paese non e' pronto a questo genere di cose...
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Citazione:
![]() Scusate la scivolatina in OT...
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Mi interessa moltissimo l'ambito. Per quanto riguarda le scuole di comportamento ed educazione mi sai dire qualcosa di più? Solo per cani o anche gatti?
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
No, le scuole sono solo per cani. Ora non chiedermi di indicartene una perche' la sto cercando anche io una buona scuola
.Il fatto e' che ce ne sono tante, tantissime, praticamente un qualunque centro cinofilo e' in grado di organizzare scuole/corsi/stage per formare educatori e istruttori cinofili. Il problema non e' quello... il problema e' trovarne una veramente buona, una in cui oltre ad insegnarti come si educa/addestra un cane, ti fanno capire anche "chi e'" il cane come specie e come educarlo senza mai fargli pesare le cose che fa. E comunque, tieni presente che non si trattera' di fare un corso e sei a posto. Non si smette mai di studiare e il tutto, sempre, deve essere arricchito con l'esperienza quotidiana accanto al cane, meglio ancora accanto a tanti cani, con indole diverse e diverse attitudini. E' un lavoro affascinante ma estremamente faticoso, anche fisicamente. Mi spiace dover dire, invece, che nell'ambito dei gatti non c'e' assolutamente niente di tutto questo... e dubito che mai ci sara'...
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Per quanto riguarda i cani in realtà conosco abbastanza quel tipo di corsi e scuole perchè lo zio del mio fidanzato è specializzato e studia da parecchi anni alcune razze in particolare, ma ero interessata a capire se esiste qualcosa anche per i gatti, ma vedo che quindi (se non lo sai nemmeno tu...) non ce ne sono. Che peccato!!!
Ma a parte negli Stati Uniti nel resto di Europa è una professione diffusa oppure come in Italia?
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Non so dirti se siano piu' diffuse.... diciamo che nel Nord Europa e negli Stati Uniti non ti viene richiesto necessariamente di essere un veterinario (ci sono anche i biologi e gli psicologi che possono occuparsi professionalmente di comportamento animale dopo un percorso post-laurea specifico) mentre in Italia e' praticamente impossibile. E' piu' facile, appunto, dedicarsi all'educazione/istruzione cinofila come accessibilita', pur restando una professione molto difficile, in cui c'e' un'altissima competizione.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Certo immagino che ci sia competizione, è che mi piacerebbe tanto prima o poi lavorare in qualche modo con gli animali. E' un sogno nel cassetto.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Eh, sapessi quanti ce ne sono come te (o meglio.. come noi
). Il problema, volendo fare un discorso piu' generico e piu' ampio, e' che non c'e' ancora molto la sensibilita' sul rapportarsi con gli animali in maniera adeguata.Voglio dire... se ci fosse piu' consapevolezza e quindi interesse ad avere un cane educato, gli educatori cinofili lavorarebbero molto di piu'; se tutti coloro che si prendono un cane "da lavoro", facessero realmente lavorare il cane, anche solo una volta a settimana, gli istruttori lavorarebbero di piu' (e i cani sarebbero piu' felici ). Se la gente fosse piu' consapevole che se ha un gatto o un cane con un disturbo comportamentale, anziche' aspettare che la situazione degeneri e poi disfarsi dell'animale, avesse voglia di rivolgersi ad un esperto del comportamento, queste attivita' potrebbero diventare autenticamente delle professioni.Ma purtroppo la realta' e' molto diversa, sono pochissimi quelli che si rivolgono a figure professionali nella gestione dei propri animali (direi quasi che sono giusto gli amatori...) e quindi anche lavorare nell'ambito diventa una cosa particolarmente difficoltosa...
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Eh certo, lo si vede ogni giorno tra la gente, tra le persone che dicono di amare gli animali...
![]() In effetti avrei dovuto pensarci prima, magari pensare di studiare veterinaria invece di scienze della comunicazione... C'è sempre tempo però, se non mi viene in mente altro per poter lavorare per e con gli animali (forse l'unica è un negozio per ora...) potrei rimettermi a studiare!!! ![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Non dirlo a me
. Sapessi quanto mi sono ampiamente pentita io di aver studiato informatica, soprattutto negli ultimi anni. E anche io ho pensato piu' di una volta al negozio di articoli per animali .Un'altra strada che potresti intraprendere e' l'allevamento. Ma li' ti ci vuole uno stomaco grande come una casa e difficilmente arriverai mai a farlo per professione.
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Ci avevo pensato all'allevamento, ma come dice il mio fidanzato, per una come me è impossibile, poi finiamo per avere centinaia di gattini in giro per casa... Però il negozio non è male, magari con qualche idea carina e un pò originale... Ce ne sono tantissimi ormai come le farmacie, però trovando un'idea un pò diversa...Ovviamente concordo sul vedere articoli per animali e non animali ![]()
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Citazione: