![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
So che in altre discussioni si è parlato di pipì fuori posto ma qui il caso è un po' diverso.
Oggi Ruby è saltato nel lavandino, ha raspato un po' e poi ha fatto pipì. In diverse occasioni lo avevo visto grattare nel lavandino o nella doccia ma avevo fatto a tempo a toglierlo, metterlo nella lettiera prima che facesse pipì; oggi, invece, è riuscito nel suo intento. Premetto che - la lettiera era pulita - non è stato spostato nulla, nè ho cambiato tipo di granella - nel lavandino ci va spesso anche per giocare, gli piace molto l'acqua - non ha mai fatto pipì in altri posti ![]() Mi vengono in mente due possibilità: 1- si avvicina il momento di sterilizzarlo? ma mi pare prestino, anche perchè la pipì non ha odore e non spruzza ma si accoscia 2- Oggi sono tornata a scuola definitivamente: potrebbe essere "arrabbiato" con me? A riprova di questa ipotesi, oggi si è anche scatenato con i morsi, quando nei giorni scorsi mi sembrava (speravo) si stesse calmando. Se è vera la seconda ipotesi mi devo preoccupare perchè purtroppo lavorare bisogna ![]() Che Ruby sia stato influenzato dalla campagna "lavorare fa male" del Gratta? ![]() Io comunque, non l'ho sgridato, l'ho portato alla lettiera ma ormai aveva già fatto... però ha grattato lo stesso nella lettiera ![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ecco, inizia a farlo
.Spesso, quando usano posti diversi dalla cassetta per fare pipi' e' solo perche' non gradiscono il tipo di lettiera (prova un'altra marca) o il tipo di cassetta (alcuni non amano quelle chiuse). Devi andare un po' per tentativi...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ma no, figurati... cioe'... non e' una cosa che in senso assoluto si puo' escludere ma conoscendo te e Ruby e considerando che sei tornata a scuola solo oggi, lo escluderei praticamente del tutto. Probabilmente lo avrebbe fatto comunque, anche se fossi stata a casa.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Puo' darsi che inizi a sentire scombussolamenti ormonali? Drb non ha mai spruzzato ma verso i 6/7 mesi ha incominciato a fare la pipi' nella doccia, non tutte le volte, ma un paio di volte a settimana, e non a spruzzo, ma accosciato....dopo sterilizzato non ho trovato piu' pipi' nella doccia....poi puo' darsi anche che la sabbietta gli sia venuta un po' a noia, Ruby ha 5 mesi, giusto?forse è ancora piccolo per gli ormoni in circolo....
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Sonia
Non avevo pensato alla granella perchè ho sempre usato quella da quando è con me e non aveva manifestato questi comportamenti fino a poco fa; intanto proverò con la cat san, che ne ho già un sacco a casa e poi vediamo.
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
io penso che sia un segnale del gatto, quale segnale sia non lo so perchè non conosco il tuo gatto, ad es. Silver non fa mai nulla fuori posto, una volta ha fatto la pipì nel lavandino per farmi osservare che c'erano tracce di sangue (il periodo che ha avuto i calcoli) potrebbe anche essere un semplice dispetto, ripensa se hai dovuto rimproverarlo per qualcosa e il gatto si è vendicato, non so se sia solo una credenza ma ho sentito dire che i gatti sono vendicativi...
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Che i gatti siano vendicativi e' una stupida credenza che viene dalle troppe leggende metropolitane e cattive dicerie sul loro conto (dal fatto che i neri portino sfiga in poi........).
Sono animali troppo intelligenti per perdere tempo a provare sentimenti umani piccoli come il bisogno di vendetta... ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Nnnnnno. I gatti non fanno pipi' in luoghi impropri per richiamare l'attenzione. Se vogliono farlo, fanno i propositivi (ti camminano sulla tastiera, miagolano, ti seguono) ma non fanno pipi' nel lavandino pensando "ah, se faccio pipi' qui sicuramente mi notera' perche' a lei da' fastidio che io faccia pipi' qui"...
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Opium ma perche' sei cosi' aggressiva?
![]() Io non ho sminuito proprio niente. Ho solo detto che i gatti non fanno dispetti e non elaborano strategie intricate come il fare pipi' nel lavandino sperando di attirare la nostra attenzione. I tuo Silver ha fatto pipi' nel lavandino non perche' tu ti accorgessi del problema ma perche', sicuramente, in passato aveva avuto modo di associare il dolore che provava nella minzione alla cassettina e, semplicemente, ha scelto un posto alternativo dove fare pipi'. Che poi abbia scelto il lavandino e che tu te ne sia potuta accorgere e' stata solo una conseguenza.
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
non sono aggressiva ho solo evidenziato l'interpretazione che ho dato al comportamento del mio gatto perchè penso di conoscerlo...comunque per il caso specifico di Silver la tua ipotesi non mi soddisfa perchè altrimenti sarebbe potuto succedere altre volte di trovare la sua pipì in posti alternativi...ma puta caso non l'ho mai trovata, solo quella volta che stava davvero tanto male.Sarà il mio cuore a parlare ma scusami Matilda ma a me pare un segnale!
|
![]() |