Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 10-09-2008, 16.43.06   #91 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: fa la pipė nel lavandino

Si' si'... ora.. io spero che non sia il caso di Ruby (anzi, penso proprio di no) ma ci sono dei casi in cui riuscire a risalire alla reale motivazione per cui un gatto fa pipi' fuori e' veramente dura e serve un occhio attentissimo. Poi lo dice anche l'articolo... a volte i gatti semplicemente sviluppano una "preferenza" per una certa superficie e tu umano come fai a capire il confine tra la preferenza e l'esistenza di un problema?
Una comportamentalista inglese molto in gamba una volta ha detto "i disturbi eliminatori sono i piu' facili da correggere nei gatti, perche' basta rimuovere la causa del disagio per farli terminare. Ma capire qual e' la vera causa li rende in assoluto i problemi piu' difficili da comprendere"

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  č collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 10-09-2008, 17.32.28   #92 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 10 tabathina molto presto diventerā famoso

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
"i disturbi eliminatori sono i piu' facili da correggere nei gatti, perche' basta rimuovere la causa del disagio per farli terminare. Ma capire qual e' la vera causa li rende in assoluto i problemi piu' difficili da comprendere"
a
sembra quasi non lasciare scampo...

ma una volta scongiurati problemi renali o fisici in generale, proposta una sabbietta di buona qualitā etc. non si puō semplicemente provare con i diffusori di ormoni? non capiremo mai la causa primaria ma magari sentendosi pių sereno (e un po' drogato) il gatto potrebbe semplicemente ritrovare il gusto di farla al posto giusto...
io mi ero trovata in una situazione veramente orribile con bernie, che a furia di pipė mi ha rovinato letto e divano ed avevo le crisi gatticide. consultandomi col veterinario ho seguito passo passo cosa aveva fatto in un caso analogo Dodman e pur con reticenza gli ho somministrato il clomicalm per un breve periodo. non ha pių fatto danni.

tale madre, tale figlia...
tabathina non  č collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 10-09-2008, 18.00.25   #93 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tutti

Provare i diffusori di ormoni? Assolutamente sė, se funzionano tanto meglio. Per il Clomicalm il discorso č diverso, č una terapia tutt'altro che leggera e da valutare con il proprio veterinario, ma che sia un ottimo veterinario.

Minerva non  č collegato  
Vecchio 10-09-2008, 18.12.52   #94 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di lucematilda č uno splendido faro di luce

'petta... i diffusori di ferormoni non sempre sono in grado di risolvere da soli le situazioni, dipende tutto da qual e' l'origine del problema. Anzi, personalmente credo che i feromoni da soli non risolvano proprio nulla ma e' una mia idea. Idem per i farmaci, anche se sicuramente in alcuni contesti possono essere utili.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini

Ultima modifica di matilda : 10-09-2008 alle ore 18.22.22.
matilda non  č collegato  
Vecchio 10-09-2008, 18.27.10   #95 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tuttiMinerva č un nome conosciuto da tutti

Da soli sembra difficile anche a me (anche se sembra esistere un discreto numero di casi, ma non saprei proprio giudicare), io pensavo soprattutto ad altro, nel senso che magari il gatto ha iniziato a sporcare fuori, per esempio, per una sabbietta non gradita, o uno spavento, questo ha dato inizio ad una situazione di stress per cui magari anche se si rimuove la causa, l'effetto č duro da eliminare; in questo caso i feromoni sembra possano aiutare il micio a superare lo stress e quindi a riprendere un comportamento normale. Inoltre ho detto "assolutamente sė" perché i feromoni male non fanno... e qualche volta aiutano anche gli umani che ci credono a riprendere la calma e a recuperare un sereno rapporto con il loro piccolo amico, che credo sia fondamentale per superare un problema comportamentale.

Minerva non  č collegato  
Vecchio 10-09-2008, 18.36.04   #96 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Ah guarda, parli con una fervente sostenitrice dell'uso dei feromoni , pero', come dicevi tu, se inscritti nell'ambito di una terapia piu' ampia, di un insieme di modificazioni ambientali che tendano a risolvere l'origine del problema (quale puo' essere, appunto, un conflitto con la cassetta). In questo contesto, l'uso dei feromoni puo' sicuramente agevolare il raggiungimento del risultato finale.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  č collegato  
Vecchio 12-09-2008, 16.03.20   #97 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Etā: 48
Stato d'animo:
Potenza rep: 52 robimaz č veramente corteserobimaz č veramente corteserobimaz č veramente corteserobimaz č veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Dunque, ho cambiato la sabbietta a Ruby, ho messo la Catsan (l'avevo giā a casa): ha reagito con somma curiositā, buttandone un bel po' fuori ma anche cercando di masticarla! Ho mescolato, perō, una manciata della vecchia granella grossa, per fargli vedere che l'uso č sempre quello Finora non ha ancora fatto pipė, vedremo... Comunque volevo cambiarne due tre tipi, magari passando via via a quelli pių fini.
Spero di trovare la soluzione...
Per dire la veritā, dopo le due volte che avevo notato, non l'ha pių fatto, cerca sempre di andare nei lavandini, nel box doccia, perfino nel water, ma credo sia la sua inveterata curiositā
Vecchio 13-09-2008, 14.40.12   #98 (permalink)
Kitten

L'avatar di degli Ottomani

Potenza rep: 5 degli Ottomani molto presto diventerā famosodegli Ottomani molto presto diventerā famoso

Non credo molto nei ferormoni, in passato li ho usati ma con scarsi risultati ... anzi, le cose sono peggiorate sembrava un rubinetto aperto e la nostra casa veniva allagata ad ogni bisognino.
(Premetto che si trattava di un maschio intero, una volta sterilizzato č tornata la quiete).

Con le femmine le cose sono diverse ...
La granella potrebbe influenzare le abitudini del gatto nel fare la pipė dentro o fuori dalla cassettina, ... in questo momento uso una granella relativamente grande al silicio ma anche con altri formati di granella non hanno avuto grandi problemi di adattamento ... il problema sorge se una di loro la ritiene sporca (magari dopo aver fatto 3/4 pipė) .... e fa il suo bisognino li vicino.

Ho notato che l'episodio si verifica soprattutto quando rincaso pių tardi a casa, e cosė mi sono chiesta se poteva assocciare la mia assenza ad un abbandono, ... che soffra di carenze d'affetto ???

Non penso di trascurarle, perō entrare nel loro modo di pensare non č semplice.

Lucia
degli Ottomani non  č collegato  
Vecchio 14-09-2008, 02.32.03   #99 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Power Of Thunder

Etā: 33
Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Power Of Thunder č uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder č uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder č uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder č uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder č uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder č uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder č uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via ICQ a Power Of Thunder

Quello che non riesco a capire io č come mai la pipė nel lavandino si e le feci no? Se davvero dovesse nascere una preferenza non dovrebbero fare una distinzione "la pipė la faccio nel lavandino ed il resto nella lettiera"?
Se fosse un problema di lettiera o cassettina (come era successo a Delight) non dovrebbe fare entrambi i bisogni in un altro posto?

"Save the cheerleader. Save the world" Hiro Nakamura
Power Of Thunder non  č collegato  
Vecchio 14-09-2008, 08.03.48   #100 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Etā: 48
Stato d'animo:
Potenza rep: 52 robimaz č veramente corteserobimaz č veramente corteserobimaz č veramente corteserobimaz č veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Forse perchč per defecare cercano istintivamente un posto in cui poter scavare? Ricordo che Mina una volta fece la cacca fuori posto, ma si trattava di una cassetta grande in cui io avevo ingenuamente piantato bulbi di tulipano Non ne ha lasciato uno a posto
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti discussione