![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#46 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
forse a volte Matilda fà discorsi contorti ma il tuo è quasi illeggibile , magari se spieghi il tuo pensiero possiamo comprenderlo , e al di là di prove scentifiche basterebbe conoscere un pochino i gatti e avere un pò di buonsenso![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#47 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 24
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#48 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
non per voler essere al centro dell'attenzione, ma mi sa che i discorsi di cui parlava starplatinum erano i miei. perchè mentre matilda ha un'ottima proprietà del linguaggio io non essendo addentro alla materia cerco di esprimermi attingendo a un vocabolario non specifico.
|
|
|
#49 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ossignur che casotto...
Vediamo allora di mettere un filino di ordine (tanto piu' che sono il mod di questa sezione ): intanto, tabathina, non penso proprio di essere stata aggressiva. Ho volutamente usato una cadenza telegrafica nel mio post per evitare, nel tentativo di chiarire la mia linea di pensiero, di usare troppe parole ed aggiungere nuovi concetti, visto che di confusione ce n'era gia' tanta. Eliminazioni improprie e intelligenza (parola che io detesto perche' significa tutto e niente, finche' non troviamo una definizione unanime): io non ho idea di quale sia il background di ognuno di voi e come vi muoviate nell'ambito (affatto semplice) dell'etologia per cui cerchero' di dare delle indicazioni che ognuno e' in grado di affrontare e che se poi vuole approfondira' per conto proprio. Spero che vi rendiate conto - soprattutto tu, tabathina - che non e' che esiste un testo, un libro, un articolo in cui e' stato dimostrato che i gatti sono dotati di pensiero cognitivo, che ti leggi quello e sei apposto. Queste conclusioni arrivano da anni di ricerca in ambiti molto diversi e non possono essere certo sminuiti da un post o da un elenco di titoli. Premesso questo, il mio consiglio e' sempre lo stesso: volete un libro che vi dia una panoramica esaustiva su cosa e' il gatto e di come struttura il suo pensiero, aiutandovi a costruirvene un'idea realistica? Leggete "Cosa vogliono i gatti" e poi proseguite con "Cat confidential", se via va. Per quanto riguarda lo studio delle capacita' cognitive sui gatti (ma non solo dei gatti), provate a digitare su google Pavlov, oppure Thorndike o ancora Skinner. Scoprirete solo la punta di un iceberg che riguarda le capacita' cognitive di tutti noi, umani e animali..... Se volete un'infarinatura, eccovela qui: http://www.riservadelladuchessa.it/e...imento-animale Per il resto, ha ragione Luna a dire che siamo ampiamente OT per cui spero che le polemiche lascino spazio ai suggerimenti per robimaz e per il suo problema.
|
|
|
#50 (permalink) |
|
Banned
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao Matilda .............so che probabilmente non si puo' fare ma ti inviterei a visitare anche il post "gattino nervoso", nel quale probabilmente è stato frainteso il nostro postare , dove tra l'altro abbiamo tirato in ballo te!!!!! quindi mi sembra giusto che tu ne prenda visione per dire giustamente la tua ed eventualmente chiarire se in qualche modo dei post ti possano aver infastidita!!!!
p.s. povera magari ti sei appena connessa e già tutte ste discussioni!!!! |
|
|
|
|
|
#51 (permalink) | ||||
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Gentile Amministratore io non credo di essere stato offensivo semplicemente perchè non sono d'accordo con le argomentazioni di Matilda.
Ammetto di essere un tipo abbastanza diffidente o meglio sono come San Tommaso " se non vedo non credo" ed è per questo motivo che per le situazioni che non mi convincono cerco prove concrete e non solo parole. Se avessi detto che Matilda è una bugiarda non avrei precisato che se i documenti di cui parla saranno esposti io mi possa ricredere ovvero possa eliminare le incertezze e le perplessità che lei (Matilda) mi ha creato. Per non parlare in modo troppo astratto come a volte nei forum capita ti riquoto la mia espressione a riguardo: Citazione:
"secondo me". Dire invece quei documenti sono inesistenti .....parlare per realtà assolute è si' un'altra cosa, si tratta di offendere e di non avere rispetto del pensiero altrui. Ho un'idea mia e ve l'ho esposta, voi (o Matilda chiunque sia) avete dei dati, delle prove.???!!! Accetto, sono qui per questo fatemi ricredere. Non ho mai parlato per partito preso come giustamente ha sottolineato Tabathina. Alla fine pero' con le polemica si va a finire sempre OT e per quanto mi concerne mi dispiace ma non si puo' neppure lasciare un discorso campato in aria senza finirlo e pieno di incomprensioni. Per par condicio passo a GattaSiamese: Tu riporti un discorso di Matilda che fece a Opium Citazione:
Cosa si puo' pensare allora se si ritrova il bisognino anomalo nel lavandino? A me viene da assecondare Opium e non Matilda sarà la conoscenza dei due (Opium e Silver) comunque in ogni caso è degno di nota il fatto che si ritrova la sua pipi' da un'altra parte proprio quando c'è il sangue e lui sta male. Pure io ho una conoscenza relativa della situazione, ho lasciato Silver appena svezzato a soli tre mesi ma ancora lo frequento e non è cambiato di una virgola e poi sicuramente lo conoscero' meglio di GattaSiamese e Matilda senza nulla togliere a tuti i titoli di Matilda. Matilda ha citato nel suo ultimissimo post delle fonti da consultare che appena potro' mi andro' a guardare. Quindi chiudo questo discorso con una bella frase di Tabathina: Citazione:
Citazione:
Cara Luna Argentanta potrei anche trovare qui delle offese verso la mia persona. Basterebbe conoscere un po' i gatti? Allevo i gatti da quando ho cinque anni, e attualmente ne gestisco otto (persiani ipertipici e normotipici), spero puo' bastare per aver un po' di buon senso e per conoscere anche un pochino i gatti. Non agitiamo le acque quando il mare è calmo e godiamo del fatto di poterci confrontare risolvendo problemi con le nostre esperienze di vita sia con titoli scolastici che senza. Alla fine l'esperienza puo' aiutare anche piu' di un bel libro. E Babiscrici, non serve spam di rinforzo se hai da dire la tua e' bello condividere gli argomenti. Un bacione gigante a tutti i miei gatti ma in particolare Whisky e Goku...... siete bellissimiiiiiiiiiiiiiiii. Goku Whisky![]() p.s. per Matilda... io ti consiglierei di vedere il sito di Giorgio Celli. Ultima modifica di starplatinum : 09-09-2008 alle ore 20.30.04. |
||||
|
|
|
|
|
#52 (permalink) | ||
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Feline Behavior Problems: House Soiling e qui si parla proprio del comportamento di Silver. Non so... se poi ti va di confutare anche quanto documentato dalla Cornell University, fai un po' te. Citazione:
|
|
|
|
#53 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gentile utente, a me invece, sinceramente, non serve che mi si dica come svolgere il mio ruolo di Amministratore a casa mia, pensa un po'.
Prendi il richiamo per quello che è e lascia a me il compito di decidere chi e cosa richiamare, se non ti spiace. Altrimenti, come dico spesso, di Forum in rete ce ne sono a decine quando non piace la gestione.
|
|
|
#54 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Ossignur guarda a dove può portare una pisciatina...
![]() Robi, sai che pensavo? Magari farà ridere... Comunque dico la mia: c'è un post delizioso in cui si parla di una micia che ha imparato a fare la pipì nel water, guardando gli amici umani e forse... (forse, dico io eh!) ascoltando. Ascoltando il rumore, sì. Ho sentito di altri gatti che fanno pipì nel bidet, nella doccia o nel lavandino... potrebbe essere che associno semplicemente il rumore dell'acqua con quello della pipì? Blu per esempio fa pipì SOPRA la sabbia, Moka invece scava fino alla plastica quindi quando la fa, scroscia quasi come un umano! Il lavandino, quando l'acqua è aperta, ci assomiglia... ![]() Se vi ho fatto ridere, bè, almeno spero di avere alleggerito i toni... però un parere di Sonia, se vorrà, mi farebbe piacere, grazie ![]()
|
|
|
#55 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#56 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Matilda@
in privato, in pubblico... come vuoi! Grazzzie! ![]()
|
|
|
#57 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io voglio, però!!
Anche perchè avevo già fatto notare che sceglie comunque o lavandino o scarico della doccia...Spero che non cambi posto, magari letto, divano... ![]()
|
|
|
|
#58 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
@matilda giusto per chiudere. non bastava citare le fonti fin da subito? non serve essere etologi per conoscere esperimenti noti come quello del cane di pavlov, la stress-box di thorndike e la skinner-box. così almeno so che parliamo più o meno la stessa lingua. speravo che in oltre mezzo secolo gli studi avessero fatto qualche progresso in più, oltre a dirmi che rispondiamo a degli stimoli e apprendiamo per gradi...che delusione... però mi sto allargando perchè la mia memoria potrebbe fare cilecca e appena posso vado a dare una sbirciatina ai libri di psicologia, che magari scopro di essermi dimenticata le cose più importanti e di internet mi fido sempre poco. appena ho qualche soldino da parte cerco di ordinare catconfidential (speriamo di trovarlo su amazon). baci, scappo a rispiegare alla mia gatta la strada di casa...è più tonta di sawyer in lost...mi sa che la |