![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#17 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Data l'età è facile che sia un semplice disagio come appunto una sabbietta non gradita. Alcuni gatti lo fanno per motivi che a noi sembrano assurdi, magari solo perché sono stati disturbati da un rumore improvviso quando facevano i bisogni. Però fai attenzione, come hanno detto musauma e opium ci sono due cause molto frequenti e sono state le uniche per cui i miei hanno sporcato fuori dalla cassettina (soprattutto su letti, vestiti e sanitari): maturazione sessuale e problemi urinari. Ruby è così giovane che è improbabile che soffra di LUDT, ma per sicurezza dovresti osservare per qualche giorno se va spesso a fare la pipì e se ne fa in quantità regolari.
|
|
|
#18 (permalink) | ||
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
![]() Comunque, tutto sommato, dovendo farla fuori dalla cassetta, ha scelto un posto "quasi giusto", nel senso che è uno scarico, quasi lo sapesse ![]() E almeno è facile da pulire, speriamo non scelga altri posti
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
ma infatti è altamente improbabile che sia un problema di sabbietta, siccome hai sempre usato quella e oltretutto era pulita. Io penserei più che altro che stia raggiungendo la maturità sessuale (scusami ma non ricordo l'età del tuo gatto). Non tutti i maschi spruzzano, alcuni non lo fanno mai durante tutta la loro vita, altri fanno pipì in giro ma per terra, altri iniziano così e poi spruzzano nel vero senso della parola.
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
beh 5 mesi sono pochi, ma magari si sta preparando, ormoni in circolo . Concordo per il discorso lavandino ...... . Per il discorso calcoli vedo molto improbabile che un gattino di quell'età possa già avere problemi di questo tipo, oltretutto si lamenterebbe molto mentre urina e te ne accorgeresti
|
|
|
|
#21 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
non entro nel discorso ormoni perchè non mi è mai capitato un caso simile e mi fido di ciò che è stato scritto.
mi chiedo solo se per caso usi detersivi a base di ammoniaca, potrebbero attirare l'attenzione e spingere il gatto a fare pipì, credo che sia un po' come quando in natura sono spinti a coprire l'odore di un altro gatto. per quanto riguarda possibili problemi renali: perchè semra che partiate dalla sicurezza che sia troppo presto? sarà che data la mia rutta esperienza sono diventata paranoica, però il mio vet non aveva preso in considerazione la patologia perchè il gatto era troppo giovane e poi si trattava di un male congenito. senza allarmismi (e se l'episodio si ripresenta) presterei attenzione ad altri sintomi... Citazione:
![]() a questo punto aggiungo una domanda: il gatto superviziato e supercoccolato di una coppia di amici fa metodicamente pupù nel bidet. ha due lettiere (una aperta e una chiusa) e tutte le attenzioni possibili. qualche idea?
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Moderatore Globale
@ tabathina: nel caso di cui tu parli richiamava l'attenzione, sì, ma su un problema legato alla lettiera, io, invece, mi chiedevo se potesse essere una richiesta di attenzione verso di lui, dopo che ero tornata al lavoro. È in questo senso che Sonia diceva che i gatti non fanno così per attrarre l'attenzione.
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
non capisco la grande differenza tra attirare l'attenzione verso qualcosa di materiale (cibo, acqua, lettiera) o affettivo (maggiori attenzioni, più tempo in casa). si tratta sempre di richiamarci all'ordine. calogero faceva pupù fuori posto per la lettiera, bernie faceva pipì sul mio letto quando è arrivato il mio fidanzato.quando accadono queste cose io rimano basita e mi chiedo sempre se, proprio perchè vivono a stretto contatto con noi, i gatti non assumano atteggiamenti umanizzati. anche io penso che spesso siamo noi proprietari ad interpretare come premeditati comportamenti che sono solo istintivi, ma il dubbio rimane soprattutto per quei gatti che vengono trattati come bambini.
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 19-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
Pupi faceva e fa lo stesso...
Nello scarico però della doccia. Rusty non lo ha mai fatto invece. Pupi lo fa quando è sporca o comunque non gli va a genio la lettiera. ![]() E anche lui cerca di centrare il buco dello scarico. ![]()
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
secondo me un motivo non c'è...e se ci fosse ormai ho perso le speranze di capirlo,ho 8 gatti e almeno la metà di loro fà la pipì nello scarico della doccia o nel bidet.-
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Moderatore Globale
Beh, nel primo caso presuppone soltanto una scelta di un posto alternativo alla lettiera sporca, nel secondo, invece, presuppone un comportamento più complesso, un'azione finalizzata a suscitare a sua volta un determinato comportamento (più coccole o più presenza) da parte dell'umano. Non so se sono riuscita a farmi capire...
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 5
![]() ![]() |
Io sono sempre più convinta che abbiano un'intelligenza fuori dal comune e sappiano farsi capire molto bene .... porto alcuni esempi.
- Melody quando deve fare i bisognini e la lettiera è sporca corre come una pazza per casa miagolando in modo stizzoso, capito quello che mi sta chiedendo le dico semplicemente andiamo a pulire la lettiera e lei corre in cameretta e si sedie davanti alla cassettina aspettanto il cambio ... a pulizia fatta fà la pipì e dopo viene a strusciarsi sulle gambe come se volesse ringraziarmi. - Keramet ha un altro comportamento se la considera sporca fà la pipì vicino alla cassettina. - Keramet purtroppo ha assocciato il calore ad una brutto episodio capitato durante i primi calori avvenuti circa 2 anni fà, ed ogni tanto mi fa la pipì in un angolo della casa. beh, quando entro in casa e li saluto lei è l'unica che non mi viene a salutare ma rimane accucciata nella cesta con lo sguardo basso ... allora capisco che ha fatto il suo laghetto da qualche parte ... appena le dico che non importa e che la perdono, mi viene incontro per manifestarmi il suo affetto ed essere ricambiata. beh, se questa non è intelligenza non saprei come definirla ... Forse il problema della pipì del tuo cucciolotto è legato ad una probabile marcatura precoce, ma potrebbe trattarsi anche di un modo per catturare la tua attenzione ... riuscendoci, perchè siamo qui a parlarne, prova a coccolarlo di più. non penso che ci possano essere dei cristalli nell'urina, in questo caso miagolerebbe per il fastidio che avrebbe nel fare la pipì ... forse la lettiera, magari ha un odore che non gli piace. Le risposte possono essere tante soltanto osservandolo bene riuscirai a capire cosa lo spinge a comportarsi così. ... e se ti stesse imitanto ??? Il gatto di un nostro cugino faceva la pipì nel WC ... straordinario!!! Lucia |
|
|
|