Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Discussione chiusa

LinkBack (2) Strumenti discussione
Vecchio 08-09-2008, 08.39.08   #46 (permalink)
New Born

L'avatar di maramatto

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 maramatto inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: gattino nervoso

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
non è che magari il tuo fidanzato ha un po' di paura? è solo un'ipotesi (non vi conosco per nulla e butto lì qualche idea).
ad esempio il mio ragazzo è in grado di mantenere il sangue freddo quando si trova a separare cani di grossa taglia avvinghiati in una zuffa, ma se un gatto si gira di scatto: s'intimorisce, ritira la mano, fa sentire la sua agitazione. il risultato è che il gatto si eccita e lo morde o lo graffia.

ti consiglio di leggere qualche libro in merito al loro comportamento. ti accorgerai leggendo e poi vivendo in mezzo a loro che sono molto differenti dai cani. nè migliori nè peggiori ma diversi come il giorno e la notte.
Non penso abbia paura. La scorsa settimana Zazou è saltato come una furia giù dal suo tiragraffi (che è vicino al divano) e sulla sua traiettoria ha preso in pieno lui che si è beccato un bel graffio sulla testa e vicino all'occhio... Io mi sono spaventata da morire, avevo paura gli avesse fatto seriamente male, lui al contrario non era spaventato, ma solo molto, molto inc***to (senza urlare o sbraitare, ma semplicemente dicendomi che questo gatto è pazzo e assurdo e andandosene nell'altra stanza). Ora dopo diverse vicende gli animi sono più tranquilli, Zazou fa il matto lo stesso, ma in modo meno brutale e c'è meno agitazione in casa.
Grazie del suggerimento, se tu conosci qualche libro che ritieni molto valido e utile, me lo potresti indicare? Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da lamù Visualizza messaggio
non hai mai pensato di dargli un amico???? star fuori di casa tutto il giorno a mio avviso puo' esser triste per loro.......ovviamente se non hai spazio o possibilità ci mancherebbe!!!!
vedrai che con il tempo si calma!!!!
Sai, ho scelto il Blu di Russia, perchè tra le altre cose è un gatto (sempre sulla carta) che non soffre la solitudine, sta tranquillo e dorme e aspetta il tuo ritorno. Noi abitiamo in una casa piccolissima, stiamo stretti già così, un altro in famiglia proprio non ci starebbe... considerando che per il moroso uno è già più che sufficiente... Zazou per fortuna di notte dorme con noi, sta bravo, non ci fa agguati più di tanto e se li fa è sempre delicato, non fa mai male (tranne nella circostanza che ho descritto sopra, ma che non era un agguato, solo uno spiacevole incidente di... percorso...), non credo che si senta solo, forse è proprio solo un cucciolo con voglia di giocare...

Ultima modifica di maramatto : 08-09-2008 alle ore 08.44.31.
maramatto non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 08-09-2008, 09.58.32   #47 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

Capisco assolutamente il problema spazio e se il moroso non vuole meglio non destabilizzare il clima famifgliare
Allora porta solo un po' di pazienza e cedrai che crescendo il tuo piccolo si calmerà!!!!
lamù non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 08-09-2008, 10.02.42   #48 (permalink)
Kitten

L'avatar di OPIUM

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 OPIUM inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a OPIUM
Post Riferimento: gattino nervoso

Citazione:
Originalmente inviato da lamù Visualizza messaggio
Capisco assolutamente il problema spazio e se il moroso non vuole meglio non destabilizzare il clima famifgliare
Allora porta solo un po' di pazienza e cedrai che crescendo il tuo piccolo si calmerà!!!!
ricordiamoci ogni tanto che i gatti sono felini e quindi sporadici atteggiamenti aggressivi, agguati e via dicendo sono del tutto normali....
OPIUM non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 12.01.18   #49 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da OPIUM Visualizza messaggio
ricordiamoci ogni tanto che i gatti sono felini e quindi sporadici atteggiamenti aggressivi, agguati e via dicendo sono del tutto normali....

....si quello ovvio!!!! hai ragione.........non si puo' pretendere che un gatto si asolo tutto gobboni e fusa..............anche il piu' mansueto ogni tanto lo schiribizzo della graffiatina o morsivcatina ce l'ha!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 12.12.59   #50 (permalink)
Kitten

L'avatar di OPIUM

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 OPIUM inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a OPIUM
Angry Riferimento: gattino nervoso

esatto, pero' quando si incattivisce troppo e caccia fuori il suo istinto felino, come dici tu iniziando anche a mordicchiare, il mio caro Silver si becca una mia alzata di voce accompagnata da un "NO" secco.....non so voi ma io lo blocco sul nascere mentre il mio ragazzo ci gioca come se fosse un cane lasciandosi mordere...quindi me lo incattivisce ed io poi devo pagarne le conseguenze perchè me lo lascia "schizzato"

Ultima modifica di OPIUM : 08-09-2008 alle ore 12.27.54.
OPIUM non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 12.21.08   #51 (permalink)
Banned

come ho spiegato nel post di prima da quando c'è ice lamù a parte rarer eccezioni , tende a sfogarsi con lui ...........quando fanno marachelle pure io delle belle strigliate gliele do ...........ma sono due fetenti proseguono senza pudore nelle loro malefatte
per quanto riguarda l'evitare di farli giocare con le mie mani piedi e via dicendo cerco pure io di farlo avendo letto un post di matilda che era sbagliato ..............anche se ogni tanto mi lascio prendere dal gioco
lamù non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 13.13.20   #52 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 10 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da maramatto Visualizza messaggio
se tu conosci qualche libro che ritieni molto valido e utile, me lo potresti indicare?
purtroppo la mia bibliografia è ormai sorpassata e in gran parte costituita da una rivista specifica che non trovo in edicola da quasi un decennio e le pubblicazioni acquistate successivamente non trattano l'argomento in generale.
sul forum comunque trovi un elenco di libri editi di recente con relativi commenti.
non so quanto ami leggere e da quali basi parti. probabilmente se io fossi completamente a digiuno inizierei da qualcosa di semplice e pratico, magari anche ricco di immagini, per passare successivamente ai testi più approfonditi. se opti per questa scelta devi solo essere conscia che la maggior parte delle pubblicazioni divulgative contengono diverse approssimazioni. ma in fondo in questo momento a te serve solo un'infarinatura iniziale...
se invece ti piace leggere ed avere immediatamente un quadro completo e ben definito dell'oggetto di studio, puoi aprire una discussione e aspettare che persone ben inserite nella materia (come matilda e gli amministratori) tirino fuori dal cappello qualche titolo serio.
baci

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 13.21.47   #53 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

@lamù

anch'io non seguo i consigli di matilda e mi diverto a fare la lotta con antje. ho notato che è in grado di capire le regole del gioco: non tira fuori le unghie e non morde mai forte perchè appena ci prova io mi alzo e me ne vado.
ma mi sa che il giorno che accadrà qualcosa (tipo un bel graffione) mi prenderò un sana strigliata dalla nostra moderatrice

Vecchio 08-09-2008, 13.38.04   #54 (permalink)
New Born

L'avatar di maramatto

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da OPIUM Visualizza messaggio
quindi me lo incattivisce ed io poi devo pagarne le conseguenze perchè me lo lascia "schizzato"
Allora è vero che certi comportamenti alimentano l'attività nervosa del gatto... A volte anche Zazou se lo faccio giocare molto, anzichè "scaricarsi" di energia pare ricaricarsi... per cui quando è nella fase delle mattane, mi siedo e aspetto che si fermi da solo... se intervengo io con giochini, topini, cannetta ecc, allora ritardo solo il momento della quiete...
Vecchio 08-09-2008, 13.47.08   #55 (permalink)
Banned

Citazione:
Citazione:
@lamù

anch'io non seguo i consigli di matilda ................ mi prenderò un sana strigliata dalla nostra moderatrice

ok non facciamo la spia.............se sapesse poi addirittura che con tequila il mio micione rimasto dai miei, mi divertivo anche a morsicarlo(ovvio non forte!!) guai!!!!!!!!!!!!!
ma è uno spasso fare la "lotta" con lui
lamù non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 13.48.30   #56 (permalink)
New Born

L'avatar di maramatto

Stato d'animo:

Citazione:
non so quanto ami leggere e da quali basi parti. probabilmente se io fossi completamente a digiuno inizierei da qualcosa di semplice e pratico, magari anche ricco di immagini, per passare successivamente ai testi più approfonditi. se opti per questa scelta devi solo essere conscia che la maggior parte delle pubblicazioni divulgative contengono diverse approssimazioni. ma in fondo in questo momento a te serve solo un'infarinatura iniziale...
se invece ti piace leggere ed avere immediatamente un quadro completo e ben definito dell'oggetto di studio, puoi aprire una discussione e aspettare che persone ben inserite nella materia (come matilda e gli amministratori) tirino fuori dal cappello qualche titolo serio.
baci
Non saprei cosa dire... tempo fa ho visto che c'è un libro intitolato AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO di Dehasse joel, ero intenzionata a prenderlo, ma poi (forse proprio in questo forum), lo hanno "massacrato" in quanto "banale", con le "solite frasi fatte" e poco educativo, ma io da profana come faccio a sapere se va bene o no? Se sono corrette anche per gli esperti le cose che ci sono scritte o sono solo cose così "pour parler"? A me piace molto leggere... qualcuno sa se esistono già discussioni sui libri?
Vecchio 08-09-2008, 13.49.23   #57 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

@maramatto
vedi che s'impara in fretta?

Vecchio 08-09-2008, 13.54.12   #58 (permalink)
New Born

L'avatar di maramatto

Stato d'animo:

Citazione:
@lamù

anch'io non seguo i consigli di matilda e mi diverto a fare la lotta con antje.
Cosa dice Matilda in proposito? Che non bisogna fare la lotta con loro per non tirargli fuori aggressività?
Io ogni tanto faccio la lotta con lui, ma gli tengo le zampe dietro (che sono quelle pericolose) ferme... per il resto è delicatino... se poi mi fermo, mi lecca..
Vecchio 08-09-2008, 14.07.57   #59 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

devi attendere Matilda per farti spiegare bene è lei la più appassionata ed esperta di comportamentalismo.
non credo si tratti di stimolare o meno l'aggressività quanto di far capire al gatto con cosa e come può giocare e con cosa e come no. quindi noi non dovremmo mai offrire le nostre mani o i nostri piedi come gioco ma sempre usare dei pupazzi, canne da pesca e quant'altro per impedire che il gatto poi voglia giocare con i nostri arti quando non è il momento giusto.
questa però è appunto una mia interpretazione...

Vecchio 09-09-2008, 08.15.42   #60 (permalink)
New Born

L'avatar di maramatto

Stato d'animo:

Beh, giusto... in effetti (seguendo le cose lette in questo forum), se lui di sua spontanea volontà mi attacca i piedi o le mani, resto ferma... ma la cosa divertente, è quando gli faccio io gli agguati... ...
Discussione chiusa