![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao!
Il mio Newton da piccolo era molto simile al tuo piccolo tornado sai?! Infatti di giorno dormiva, si riposava ed andava in giro per casa in modo sornione e pacifico... la sera diventava un puntino grigio che sfrecciava per ogni dove. Ho cominciato a farlo giocare con la canna da pesca, utilissime anche le palline da ping pong perchè leggere.... giocavamo per circa un'ora (dalle 19:00 alle 20:00 circa) Ora che ha un anno (come dice Sonia) rimpiango quei suoi sprazzi di vivacità... è diventato un pigrone! Non credo ti debba preoccupare... per quando riguarda il tuo ragazzo, prova a farlo giocare con il micio con la canna da pesca (magari con la scusa che stai preparando la cena...) potrebbero divertirsi tutti e due un mondo!
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Meraviglioso gatto il Blu di Russia, ma se non sbaglio (qualcuno mi corregga se dico eresie) è un micio che gradisce e sopporta bene la vita in appartamento ma.. NON gradisce molto la solitudine. In pratica tu lo lasci al mattino e rientri il pomeriggio. L'intermezzo del tuo fidanzato non lo considero più di tanto, visto che tu stessa dici che lui non "lo fila" molto...
A quanto sopra aggiungici quanto detto dagli altri: è un cucciolo, verso sera scatta l'ora delle mattane etc.. e secondo me il quadro è completo! Nell'impossibilità di prendere un secondo micio, vista la diffidenza del tuo ragazzo, portate pazienza: sarete ripagati presto dall'amicizia di uno splendido amico! Ho un debole per i mici grigi-blu, si nota? ![]() ![]()
|
|
#18 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 24
![]() |
anche shirin ha questi momenti di "pazzia" noi lo chiamiamo "boresso"
![]() tanto che mio marito mi diceva che dovevamo portarla da un'esorcista però vedo che crescendo si sta calmando parecchio, l'unica ora è convincere il fidanzato che si calmerà èh mi sa che questa sarà più dura se non ama gli animali però sono convinta che il pelosino riuscirà a conquistarlo, pensa che mio marito prima di scrici era uno di quelli che non sopportava i gatti solo cani ma poi si è dovuto ricredere e si è innamorato della nostra prima gattina scrici ed ora è cotto di shirin e quando vede un mao per strada o da amici se lo coccola, quindi cara mara non perdere la speranza, ci vorrà solo un pò di pazienza, tante fusa e tanto amore tanti auguri ![]() ![]()
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Citazione:
non avrei saputo dirlo meglio ![]() riguardo all'educare il fidanzato...beh è una cosa ardua sai è un po' come avere un gatto adulto che ormai ha preso il vizio di graffiare il divano difficile fargli capire dov'è il tiragraffi....![]() stupidaggini a parte. non ci sono ricette per questo ma forse: la prima ad essere tranquilla e serena sul comportamento del gatto dovresti essere tu. solo se tu sei convinta di avere un gatto normale e ancor più convinta che col tempo si calmerà puoi trasferire questa tranquillità al tuo fidanzato. goditi questi suoi momenti di gioco, divertiti e ridi a crepapelle quando si schianta da solo contro il muro perché ha preso una curva troppo velocemente o quando gioca a fare tarzan. magari la tua gioia riuscirà a coinvolgere anche il tuo fidanzato. io ho avuto tanti gatti e aimè anche tanti fidanzati e da cinofili sono diventati tutti gattofili, tanto che poi hanno abbandonato me sul ciglio della strada e si sono portati i gatti vacanza ![]()
|
|
|
#20 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Grazie ragazze, siete davvero splendide, mi avete tirato su il morale...
![]() Certo, sicuramente fino ad ora è stato un po' (perdonate l'espressione) "il gatto che si morde la coda"... perchè probabilmente nervosismo suscita nervosismo, per cui micio agitato, fidanzato che si agita ancora di più, io che mi inquieto e prego che si calmi il micio, il micio sente tutto questo e si agita ulteriormente ecc ecc.. Devo essere io a "rompere la catena", e voi mi date un gran conforto. Sono sicura che il mio piccolino diventerà un gatto meraviglioso... Sapete? Zazou è un gattino dolcissimo, delicato... non ho nemmeno un graffio sulle mani e le braccia nonostante giochi con lui... Però ho notato che più cerco di farlo sfogare (a volte gioco con lui fino a tardi nella speranza che disperda le energie), più lui diventa inquieto e nervoso (come se il gioco alimentasse questo suo lato anzichè quietarlo)... per cui vengo pure "sgridata" sentendomi dire che sono io a farlo diventare così Più cerchi di fare bene...Avevo una cannetta da pesca con il catnip e dei giochini, pensavo non avesse effetti sui cuccioli, invece Zazou diventava isterico e nervosissimo, addirittura soffiava a questi giochi... per cui li ho tolti di mezzo. Molto probabilmente è davvero un gattino molto sensibile... Questa sera lo porterò dal "dottore", lui non esclude che abbia dei fastidi intestinali che lo rendono nervoso dopo mangiato... Al contrario di alcune di voi, il mio fidanzato ha detto che da quando conosce i gatti, apprezza molto di più i cani... io li amo alla follia entrambi, sono creature molto diverse, ma a modo loro splendide... |
|
|
|
|
#21 (permalink) | |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Che poi gioca anche lui con il piccoletto, lo coccola, lo cura, non è che gli è indifferente, ma solo quando è tranquillo... anche perchè la casa è piccola, ma piena zeppa di oggetti, vasi, cornici, soprammobili, per cui ad ogni balzo, c'è un rischio (toglierli più di tanto non è possibile, perchè non sapremmo dove metterli...). |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) | |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
noi lo chiamiamo "il gremlin" in effetti la trasformazione è simile... mi avete rassicurata ed ora cercherò di rassicurare lui, che è solo un cucciolo giocherellone (un po' irruento) e che man mano si calmerà... ![]() |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Maramatto, a me sembra tutto normale, come ti hanno già anche detto altre persone. E' un gatto vivace, ma si calmerà. Quando mi è arrivato in casa Ryan non credevo a chi diceva che i gatti rossi sono pazzi... beh, mi sono subito ricreduta... era un vero diavoletto della tasmania, me ne ha combinate di tutti i colori... Ora si è calmato molto.
Stai tranquilla, dovrebbe passargli. Per il fidanzato... dai tempo anche a lui, magari non ha solo dimestichezza con gli animali, ma pian piano si affezionerà!!!
|
|
#24 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Io capisco che normalmente i gattini fanno così, voi non vi stupite affatto.... Ma non vi sembra strano che all'allevamento fosse un angioletto e da me si scatena? L'allevatrice era molto stupita del suo comportamento (e lo ha seguito benissimo... dato che le avevo spiegato bene "il mio problema")...
|
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il punto e' che in allevamento il micio non era solo, aveva i fratellini, probabilmente la madre, aveva modo di sfogarsi con loro e di giocare con loro TUTTO IL GIORNO. Ora, invece, c'e' un po' di attivita' attorno a lui soltanto la sera, e' normale che si ecciti e diventi un po' iperattivo.
|
|
#26 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non può essere che all'allevamento avesse i fratellini con cui sfogarsi e adesso punta l'attenzione su di voi e sugli oggetti di casa?
|
|
|
#27 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Si, certamente sarà come dite voi... Bene, allora a casa farò richiesta ufficiale di un fratellino o sorellina per Zazou...
Qualcuno di voi eventualmente può ospitarmi?? Si scherza naturalmente... Grazie a tutte per le risposte che mi avete dato, siete state preziosissime. Ora spero di riuscire a conciliare la convivenza tra tutti e tre... e aspettare che il bimbo cresca... Ecco, vi presento Zazou il mio piccolo angioletto-diavoletto |
|
|