![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() |
E' da un pò che volevo chiederlo, è un comportamento che, a furia di vederlo, sto adoperando anch' io con loro mentre giochiamo, vorrei però capire il motivo di quel gesto
non vorrei sbagliare ed imitare un qualcosa che può avere un significato per loro e che io non conosco! magari sta ad indicare una sorta di supremazia di uno sull' altro e non dovrei farglielo. ![]() Si fanno coccole, leccamenti vari e poi .......... zac! uno afferra l' altro sotto il collo e lo tiene per un bel pò! L' altro si immobilizza per timore, per una sorta di sottomissione, è una dimostrazione di gioia/affetto o cosa?A voi è mai capitato di vederli farlo? (chiaramente chi ne ha più di uno! ) |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Certo, Drb e Musa lo fanno spesso, ma sono i denti di Musa infilati nel pelo del collo di Drb, mai il contrario...non so cosa significa...forse una sorta di supremazia anche nel gioco...Uma non gioca piu' con Musa, magari si leccano un po'sulla testa, ma da quando hanno litigato i rapporti sono piu' freddi, con Drb ha atteggiamenti di sfida, e quando lui è troppo esuberante lo soffia...quindi niente morsi sul collo...nemmeno io a loro se è per questo, mi rimarrebbero tonnellate di peli in bocca....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Blu e Moka lo fanno spessissimo! A volte arrivano a giochi così esagitati che li guardo e penso: diomio ma non è che si faranno male? Temo per gli occhi soprattutto... In genere poi dopo aver "azzannato" il collo, restano fermi per un po' proprio come dicevi tu Lia, poi si staccano e iniziano i leccottini sulla testa. Oppure uno scappa e... ricominciano le corse!
Poco fa ho battuto forte le mani per distrarli (Blu soffiava ) e dopo poco erano placidamente sdraiati vicini come nulla fosse! Penso (e spero) quindi che sia solo un gioco, perchè non si evitano (anzi!) e danno l'impressione di volersi molto bene .Chissà che Sonia non passi da queste parti e ci dica la sua !!!
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Ai miei non è mai successo, perchè è già tanto se arrivano al metro di distanza, senza dirsi nulla. Da quel che ho letto, io la vedo un po' come una sorta di "time out", che potrebbe significare la fine temporanea, oppure definitiva del gioco. Il fatto che solitamente sia sempre lo stesso gatto che lo fà all'altro e non viceversa, può voler dire che tra loro due sanno già chi deve smettere, o che uno dei due non smetterebbe mai e allora l'altro si veda quasi costretto a porre sempre il limite...
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() |
Citazione:
![]() ho pensato che comportandomi allo stesso modo mi vedono come una di loro e acquistano così più fiducia,ma e se avessi interpretato male e gli stessi lanciando invece dei messaggi negativi? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Mmm, io non credo, perchè tu comunque rimani la loro figura di riferimento...Secondo me, però, se proprio vuoi essere sicura, io eviterei di comportarmi come loro. Anche perchè, tu sei comunque un essere umano e loro lo sanno, non è che facendo come loro, ti avvicini, o ti allontani di più. Anzi, chi te lo dice che magari ai loro occhi non appari ridicola? Certi gesti, fatti tra gatti, hanno un senso e per loro sono normali; se cominci a farli anche tu, non è detto che mandi loro messaggi negativi, ma nemmeno positivi...
Umanizzare il proprio gatto non và bene, ma nemmeno gattizzare il padrone è positivo...Poi magari a loro non fà nè caldo nè freddo, questo tuo atteggiamento "simil-gatto", però c'è il rischio che invece lo interpretino come un "abbassamento al loro livello" e non riconoscano più in te la figura portante.
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|