Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 23-08-2008, 14.10.57   #1 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso
Question morso sul collo

E' da un pò che volevo chiederlo, è un comportamento che, a furia di vederlo, sto adoperando anch' io con loro mentre giochiamo, vorrei però capire il motivo di quel gesto non vorrei sbagliare ed imitare un qualcosa che può avere un significato per loro e che io non conosco! magari sta ad indicare una sorta di supremazia di uno sull' altro e non dovrei farglielo.
Si fanno coccole, leccamenti vari e poi .......... zac! uno afferra l' altro sotto il collo e lo tiene per un bel pò!
L' altro si immobilizza per timore, per una sorta di sottomissione, è una dimostrazione di gioia/affetto o cosa?
A voi è mai capitato di vederli farlo? (chiaramente chi ne ha più di uno! )
liabel60 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 23-08-2008, 16.12.46   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: morso sul collo

Certo, Drb e Musa lo fanno spesso, ma sono i denti di Musa infilati nel pelo del collo di Drb, mai il contrario...non so cosa significa...forse una sorta di supremazia anche nel gioco...Uma non gioca piu' con Musa, magari si leccano un po'sulla testa, ma da quando hanno litigato i rapporti sono piu' freddi, con Drb ha atteggiamenti di sfida, e quando lui è troppo esuberante lo soffia...quindi niente morsi sul collo...nemmeno io a loro se è per questo, mi rimarrebbero tonnellate di peli in bocca....
Vecchio 24-08-2008, 11.34.00   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 15 piada molto presto diventerà famoso

Blu e Moka lo fanno spessissimo! A volte arrivano a giochi così esagitati che li guardo e penso: diomio ma non è che si faranno male? Temo per gli occhi soprattutto... In genere poi dopo aver "azzannato" il collo, restano fermi per un po' proprio come dicevi tu Lia, poi si staccano e iniziano i leccottini sulla testa. Oppure uno scappa e... ricominciano le corse!

Poco fa ho battuto forte le mani per distrarli (Blu soffiava) e dopo poco erano placidamente sdraiati vicini come nulla fosse!

Penso (e spero) quindi che sia solo un gioco, perchè non si evitano (anzi!) e danno l'impressione di volersi molto bene .

Chissà che Sonia non passi da queste parti e ci dica la sua!!!

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 24-08-2008, 12.43.02   #4 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 *AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*

Ai miei non è mai successo, perchè è già tanto se arrivano al metro di distanza, senza dirsi nulla. Da quel che ho letto, io la vedo un po' come una sorta di "time out", che potrebbe significare la fine temporanea, oppure definitiva del gioco. Il fatto che solitamente sia sempre lo stesso gatto che lo fà all'altro e non viceversa, può voler dire che tra loro due sanno già chi deve smettere, o che uno dei due non smetterebbe mai e allora l'altro si veda quasi costretto a porre sempre il limite...

*AnimaFelina* non  è collegato  
Vecchio 24-08-2008, 15.56.50   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da *AnimaFelina* Visualizza messaggio
Il fatto che solitamente sia sempre lo stesso gatto che lo fà all'altro....
No Animafelina, non è sempre lo stesso gatto, se lo fanno vicendevolmente, ecco perchè io lo avevo interpretato come una sorta di estrema dimostrazione di affetto per questo glielo faccio anch' io quando gli mordicchio la pancia, poi zac..... li tengo sotto il collo come si fanno tra loro e si stanno fermi! ho pensato che comportandomi allo stesso modo mi vedono come una di loro e acquistano così più fiducia,
ma e se avessi interpretato male e gli stessi lanciando invece dei messaggi negativi?
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 24-08-2008, 17.53.46   #6 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 *AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*

Mmm, io non credo, perchè tu comunque rimani la loro figura di riferimento...Secondo me, però, se proprio vuoi essere sicura, io eviterei di comportarmi come loro. Anche perchè, tu sei comunque un essere umano e loro lo sanno, non è che facendo come loro, ti avvicini, o ti allontani di più. Anzi, chi te lo dice che magari ai loro occhi non appari ridicola? Certi gesti, fatti tra gatti, hanno un senso e per loro sono normali; se cominci a farli anche tu, non è detto che mandi loro messaggi negativi, ma nemmeno positivi...
Umanizzare il proprio gatto non và bene, ma nemmeno gattizzare il padrone è positivo...Poi magari a loro non fà nè caldo nè freddo, questo tuo atteggiamento "simil-gatto", però c'è il rischio che invece lo interpretino come un "abbassamento al loro livello" e non riconoscano più in te la figura portante.

*AnimaFelina* non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione