![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Non che ne sia particolarmente preoccupato di questo suo comportamento, ma secondo voi che vuol dire?
Lei prende e sposta la sua ciotola dell'acqua, anche molto lontano da dove deve stare...che non la voglia accanto al cibo? ![]() E pensare che le prime volte ci incolpavamo a vicenda io e la mia compagna di spostarla...poi una notte abbiamo capito; svegliati da dei rumori sinistri, ci siamo recati in cucina e l'abbiamo colta in fragrante, con una zampetta dentro la ciotola che la tirava...adesso la troviamo a tutte le ore che la tira... Ripeto, non mi preoccupa, è che vorrei capire, anche perchè capita che rovesci l'acqua e che faccia impronte per tutta la casa! ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 24
![]() |
Citazione:
non penso sia perchè non la vuole vicino al cibo, non ha senso, piuttosto lo prenderei come un gioco......... però......... non so ![]()
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche Ruby lo fa, però siccome la ciotola dell'acqua e quella della pappa sono posate su un tappetino, lui trascina direttamente il tappetino, riuscendo ovviamente a rovesciare l'acqua
ma credo che sia soprattutto un gioco, però non ne sono certa...
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non credo che sia mai stato investigato come comportamento, anche perche' non lo esibiscono tutti i gatti: io ho una gatta che sposta addirittura la drinkwell
(si', e' sempre la gatta rosa, chi altri senno' ), sua madre lo ha fatto fino ad un paio d'anni e ora non lo fa piu', Morgan e Masca non esiste e Yaya lo fa saltuariamente. Insomma... non so... a volte mi da' l'idea di essere un rituale, altre volte mi danno l'impressione di non riuscire a trovare una posizione "comoda" ![]()
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Diciamo che secondo me un'ipotesi potrebbe essere questa: in natura i gatti bevono negli specchi d'acqua, quindi superfici alla stessa altezza delle zampe, allungando semplicemente il collo. Con le ciotole (soprattutto quelle belle alte alte), forse devono assumere una postura che per loro e' innaturale perche' devono allungare il collo ma anche piegarlo per evitare di toccare il bordo. E, magari, reagiscono al disagio facendo questo strano movimento, come se volessero modificare la situazione..
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Ho notato che Drb sposta la ciotola con la zampa quando il livello dell'acqua non è molto alto, all'inizio rovesciava tutto, adesso ho cambiato ciotola e cerco di tenere l'acqua ad un livello piu' alto cosicchè non debbano entrare dentro col muso....da un po' la ciotola è al suo posto....
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Infatti io speravo di risolvere con la Drinkwell che ha il gettito a fontanella ma quella stupidotta ha un modo tutto suo di bere... la fontanella le piace solo se e' del lavandino
![]()
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 24
![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
A me non è mai successo nulla di tutto ciò, davvero curioso
![]() Sì, potrebbe essere come dite voi. La ciotola di Cagliostro è molto bassa (sarà alta non più di 3 cm) e larga (circa una spanna), di ceramica e lui non l'ha mai trascinata; ma neanche la gatta, pur avendo una ciotola più alta...Però, ora che ci penso, perchè non fare la stessa cosa anche con la ciotola del cibo? Se è innaturale la posizione del bere, da qualcosa di alto, non può valere la stessa cosa per il mangiare? Mah ![]()
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
), perchè ai miei animali non capita questa situazione...ma avete provato a lasciar fare al gatto? Cioè, dopo laprima volta che la sposta, la mantiene dove l'ha spostata o tutte le volte cambia?
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Citazione:
per fortuna che la mia di bere acqua ferma non ne ha nessuna intenzione e succhia solo dal rubinetto...
|