![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
concordo con i consigli che ti hanno dato, e aggiungo che il tuo cucciolo è adorabile
.....oltre a questo non ho capito la frase di Matilda che dice "A due mesi e mezzo dovrebbe aver imparato a stare da solo". Perchè scusa? I miei cuccioli stanno a contatto sia con la mamma, sia con gli altri gatti che con noi sino al giorno della partenza per una nuova casa. Tu come ti comporti?
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Appunto. Un cucciolo cresciuto correttamente con mamma e fratellini e che con loro ci rimane per tutto il tempo necessario, sviluppa la giusta sicurezza in se' stesso tanto che una volta che lo stacchi dalla cucciolata, non ha nessuna insicurezza e non si mette a piangere spaesato appena lasciato solo. Era questo che intendevo..
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
ok non avevo capito ![]()
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 26-05-2008
Potenza rep: 3
![]() |
grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato!
ho già iniziato a metterli in pratica ( piangeva e sono andata da lui quando ha smesso) e non vorrei parlare troppo presto, ma per ora che è di nuovo in cucina da solo perchè tra poco andremo tutti a dormire non si è ancora fatto sentire.. speriamo bene! comunque anche per quanto riguarda l'approccio con l'altra mia gatta, lui è davvero un temerario, nulla lo spaventa... lei soffia e ringhia ( oggi molto meno) e lui non fa una piega...anzi continua a cercarla! ancora grazie a tutti!! |
|
|
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Bhe, quello e' normale. I cuccioli non hanno nessuna inibizione davanti ai gatti adulti, anche se sconosciuti, soprattutto se sono loro ad essere stati inseriti in un contesto nuovo. E' quando si fanno un po' piu' grandi e si son legati al territorio che danno problemi negli inserimenti.
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
quante cose che si imparano... chiedo una cosa...ma cosa vuol dire che si deve PRETENDERe da un allevatore che il gatto sia in un certo modo? Quindi non dipende dal carattere di un gatto comportarsi in un certo modo? intendo per esempio questo piange, può essere dovuto all'allevatore? la mia la prima notte ha dormito beata tra le mie gambe ma non penso che l'allevatrice abbia provato con tutti i gatti la stassa cosa...
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Adult
![]() |
il carattere del gatto dipende da diversi fattori, quello ereditario ovviamente, la sua soggettività in quanto individuo, l'imprinting che ha ricevuto sia dalla madre sia dalla persona che lo ha allevato e anche dalla socializzazione con altri gatti e soprattutto con le persone. Questi due concetti vengono spesso menzionati e forse proprio per questo sembrano scontati ma non lo sono affatto e sono fondamentali per la formazione del carattere del gatto e di altri animali domestici. Un buon allevatore deve sapere come rapportarsi per i primi tre mesi con i propri cuccioli e ha una grossa responsabilità, anche per quanto riguarda le paure ad esempio, bisogna essere molto cauti con le nuove esperienze che si vogliono far vivere ai nostri cuccioli e in che modo fargliele vivere, è un pò come i bimbi, solo che i gatti crescendo molto più in fretta e attraversano più in fretta anche le fasi dell'imprinting, della socializzazione e i famosi giorni "della paura", e li vivono anche in modo più intenso. Inoltre è importante che la persona che alleva una cucciolata sia disposta a dedicargli diverso tempo, non solo dal punto di vista affettivo o per le semplici cure ma anche per creare stimoli sempre nuovi
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
ma c'è un corso x diventare allevatori? o bisogna fare esperienza? quanti gattini traumatizzerei prima di diventare allevatrice!!!!???? ci sono giorni della paura? non ne avevo idea.
|
|
|
#25 (permalink) | |
|
Baby
![]() Data registrazione: 15-08-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Citazione:
Scusami Matilda però quello che dici qui non mi torna con ciò che scrivi e quoti nel topik similissimo aperto da me dove in pratica viene sostenuto da tutti che è normale che 1 cucciolo pianga (anche se io sottolineavo che non lo fa' perchè rimane solo, ma lo fa'/faceva sempre), a me pare pretender davvero troppo che da 1 allevamento si tirin fuori solo cuccioli sereni ecc. 1 qualsiasi cucciolo di solito è scalmanato e pestifero, chi + e chi meno.
|
|
|
|
#26 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
, bisogna essere spinti da una forte passione, fare tanta esperienza, avere buoni amici seri allevatori con una certa esperienza (che si fanno col tempo), che ti possono aiutare moltissimo, e leggere tutto quello che puoi, dal comportamento, alla genetica, dalla razza che ti interessa in particolare alle malattie (si perchè secondo me un buon allevatore deve essere il miglior veterinario per i propri mici (non nel senso di sostituirsi completamente al veterinario, ma sapere quando bloccarlo se sta facendo delle sciocchezze, capire con coscenza se usare farmaci o medicinali omeopatici ad esempio e il perchè, essere in grado di far nascere una cucciolata e sopportare in tal senso qualsiasi situazione, anche emotivamente). Fino ad otto anni fa se mi avessero detto che avrei dovuto portare via un piccolo cadaverino non cel avrei fatta, passati gli anni mi sono fatta forza e mi sono ritrovata con il tirar fuori un cucciolo letteralmente a pezzi (un'esperienza che non auguro a nessuno), in quel momento il veterinario non avrebbe potuto intervenire in tempo, perchè come sempre queste cose capitano di domenica notte, e come al solito, la sfiga vuole che si tratti del primo cucciolo e se non l'avessi tirato fuori in tempo non si sarebbero potuto salvare gli altri micini, inoltre spostare una gatta durante il parto vuol dire farle bloccare il parto. Inoltre ci sono dei convegni (ma anche questi non tutti validi). Quindi per allevare ci deve essere un qualcosa che ti scatta dentro, allevare può significare rinunciare alle ferie, o passare diversi notti in bianco. Io ad esempio quando ho una gatta che deve partorire incomincio a dormire con lei già qualche giorno prima del partro e per paura che possa partorire sul letto con il pericolo di far cadere i cuccioli mntre dormo, mi addormeto su un letto quasi praticamente per terra, non la lascio da sola fino alla fine del parto, non riesco a mangiare e trascuro tutto il resto, come mi ha detto una mia amica al telefono che anche lei alleva "in quel momento diventiamo ostetriche e trascuriamo tutto ciò che ci circonda", è più forte di noi. Poi finito tutto senti la stanchezza e crolli, ma ne è valsa la pena , almeno per me è così. Quindi per poter allevare bisogna guardare bene dentro se stessi e chiedersi "perchè lo voglio fare?". Questo è un piccolo riassunto, si potrebbe scrivere un libro sull'argomento, e parlo sul serio . Un altro aspetto da considerare è che se si vuole allevare seriamente più delle volte si ha una forte perdita economica. Una saggia signora che un tempo allevava persiani un giorno disse "per allevare bisogna essere migliardari, mal che vada rimani milionario". Ovviamente questa è una battuta un pò esagfrata ma rende bene l'idea
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|