![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 15-08-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Ciao, finalmente è arrivato a casa nostra anche Rudy
L'altro persiano che ho è arrivato in famiglia ad 1 anno x cui non ho esperienza nel crescere 1 cucciolo e per non sbagliare vorrei dei consigli. Rudy ha 4 mesi e in allevamento poteva giocare con i suo fratellini, qui a casa nostra cerca di giocar con Simba (che ormai ha 3 anni e mezzo) ma per il momento lui non ne vuol sapere e se Rudy si struscia porta pazienza, ma se cerca di giocare saltandogli addosso, Simba alza 1 zampa x intimorirlo e ci riesce in effetti... Rudy non sta fermo 1 attimo e vuol sempre giocare, altrimenti miagola/piange, è normale? Oggi possiam dedicargli tutto il dì, ma domani no. Per fortuna gli avevo comprato 1 giochino simile a quello che aveva in allevamento visto che Simba non li apprezza e preferisce dormire piuttosto che giocar spesso. Ma i cuccioli non dormono quanto gli adulti? Siam arrivati a casa alle 10.40 e solo dopo 2 ore e 30 di frenesia è andato in coma profondo sul divano (porello). In allevamento aveva 1 grande tiragraffi con il quale giocava parecchio, pensavo di comprarne 1 piccino ankio, però devo trovar il giusto rapporto tra l'abbastanza giocoso (non semplicissimo) ed il prezzo ![]() Per quanto riguarda la pappa ed i bisognini si è gia ambientato, ho dovuto aiutarlo a trovarli ecc. e non posso lamentarmi visto che mangia e fa' la popo' come 1 leone 1 altro tipo di consiglio vorrei chiedervelo in merito a Simba, lui ha la Pkd e mangia crokki k/d appositi, visto che è 1 scheletro di micio nelle ultime 2 settimane le ho mischiate con dell'umido x fargliele gradir di +, ora che c'è Rudy non è possibile che mangino cose diverse, secondo voi gli farà molto male mangiar i crokki di 1 cucciolo con omogeneizzato o umido, tutti i giorni e abbandonar la sua dieta fatta di proteine nobili x non affaticar i reni? La situazione delle cisti è gia' molto grave e vista la sua magrezza paurosa io nella mia ignoranza penso che fargli mangiar ciò che + gli và per quello che gli rimane da vivere sia la giusta riconpensa x il micio favoloso che è. Aspetto le vostre dritte x i miei principini pelosi TIA p.s. vedeste come dorme Rudy la peste Edit Amministratore: Quando copiate le vostre discussioni da altri Forum, abbiate almeno la cortesia di non utilizzare le loro faccine!
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | ||||
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dovresti vedere il mio Ruby (Ruby saluta Rudy ) appena arrivato, aveva solo due mesi, si è scatenato come un pazzo senza paura di nullaCitazione:
Citazione:
tiragraffi.jpg Ho speso 29 € ma penso che su internet si trovi di meglio Adesso ormai gli sta piccolo ma all'inizio ci giocava un sacco. Citazione:
Ciao e un grattino a tutti e due i pelosini
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Baby
Stato d'animo:
![]() |
Ciao Robimaz,
io capisco che è 1 cucciolo, ma a prescindere che ha gia 4 mesi compiuti ed abitudini da 2 visto che in allevamento era con cuccioli + piccoli io non trovo normale il suo comportamento: Aiuto per favore! E' normale pianga sempre?? L'allevatrice mi aveva detto che era 1 chiaccherone, ma Rudy se non dorme vuole esser sempre toccato per le coccole o x giocare, sempre, altrimenti piange (perchè x me non è 1 semplice miagolio). Non è possibile che non stia zitto quando ha gli occhi aperti. Ieri sera non smetteva ed era l'una di notte ed ho fatto di tutto per farlo pianger il meno possibile, anche farlo salire sui cuscini come voleva, ma non smetteva di piangere se cercavo di dormire, ho dovuto sgridarlo x 30 min. prima + dolcemente, poi di brutto brutto. Io capisco che è 1 cucciolo, ma caspita 1 persiano non dovrebbe esser + tranquillo? Io temo la mia vicina, Rudy non può far la sirena ad ogni ora e dar fastidio, quando ci si mette se non lo guardo, le sue grida si sentono su tutti i pianerottoli del palazzo. Sono addirittura arrivata a pensare di dargli qualche gocca di valeriana o comunque qualcosa di naturale prima di andar a letto (stanotte non so' come andrà, ma non posso dormire ancora solo 4 ore, altrimenti poi mi addormento in auto nei 50 km che mi sparo x andar a lavoro). Non pensate che non abbia pazienza, io sono disposta a far di tutto però nn mi pare normale che sia una sirena vivente sto gatto che scherzando dico sia posseduto Edit Amministratore: Quando copiate le vostre discussioni da altri Forum, abbiate almeno la cortesia di non utilizzare le loro faccine!
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
Citazione:
Dal canto mio posso semplicemente dirti che ogni gattino ha il suo temperamento e che a 4 mesi mi sembra ancora comunque piccolino per pretendere che si comporti in modo da "adulto". è sempre un cucciolo e ha tutte le esigenze da cucciolo. Certo, forse bisognerebbe contattare l'allevatrice per farsi spiegare meglio cosa intendeva con la frase "è molto chiacchierone", perchè mi sa tanto di eufemismo per dire "rompiscatole" (senza offesa). Per il resto, appurato che il gatto non ha problemi di salute, io cercherei di non piegarmi tropo alle richieste (so che non è facile ma è necessario, se fai una ricerca si è parlato di un caso simile proprio in questi giorni). immagino che il pensiero di dargli la valeriana ti abbia solo sfiorato per esasperazione...ti prego non farlo...non ha senso dagli il suo tempo e vedrai che quando sarà più grandicello e inizierà a comportarsi come Simba, ti mancherà tutta la sua vitalità. cerca inoltre di non sgridarlo troppo, non credo che urlando si riesca a far capire ad un gatto cosa può o non può fare. so che a volte ci fanno uscire di testa, ma il rischio è di ottenere l'effetto contrario.
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
dato che pur non essendo un'esperta non riesco a trattenermi dal dire la mia: fossi in te seguirei la dieta consigliata dal veterinario. cibare un gatto meraviglioso con quelle che per la sua malattia sono vere e proprie schifezze più che una ricompensa mi sembra una punizione. scusa se mi sono espressa duramente. purtroppo l'ho passata anche io e se solo il veterinario (o anche io documentandomi per bene) avesse capito in tempo i problemi renali del mio, non avrebbe più mangiato un croccantino zeppo di proteine, sali minerali e fosforo nemmeno per sogno. baci
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
. Sgridarlo e' completamente inutile, anzi lo spaventi soltanto arrivando a fargli credere che tu possa essere pericolosa per lui e, inoltre, di sicuro non capisce perche' lo stai sgridando. Cerca di essere piu' ferma tu e non accorrere ogni due secondi appena bocca. Vedrai che quando capira' che, nonostante le sue richieste di attenzioni, non accorri, smettera' di miagolare iniziando a fare la sua vita.E TI PREGO non dare le crocche per cuccioli ad un gatto con la PKD!!!!!!!!!! Se ti crea difficolta' occuparti a modo di Simba, prova a riaffidarlo ad una zia, ad una cugina, una parente, chiunque vuoi, possiamo provare a cercare qualcuno insieme ma Simba DEVE continuare ad avere una dieta rigorosissima che e' l'unica cosa che lo tiene dignitosamente in vita! Non vorrai accorciargli il percorso solo perche' hai un cucciolo in casa? Simba e' un gatto da stra-tutelare, visto che contrariamente al cucciolo non ha avuto la fortuna di nascere senza questo problema renale, quindi ha il diritto di essere seguito come si deve, senza sottrargli nulla. La dieta di un cucciolo e' la cosa piu' dannosa che potresti somministrargli, praticamente lo uccidi. Pensaci, ti prego..
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Baby
Stato d'animo:
![]() |
Non pensavo alla valeriana x scherzo, non mi sembrava chissà che, è una cosa naturale che ad esempio sento spesso dare la notte di capodanno agli animali che hanno paura dei botti ecc.
Oltre alla rottura, la mia preoccupazione, o meglio, il mio "terrore" è la vicina. Quella è capace di smuovere mare e monti se gli darà fastidio e poi io cosa dovrei far con Rudy? non so' se capisci cosa intendo, io ho paura che se non si calma mi costringano a non tenerlo, vivo in una palazzina non posso fare quello che voglio e io posso portar pazienza perchè è mio ma ai vicini non frega nulla. Non lo sgrido urlando (non posso urlare ankio come lui), è il tono della voce e gli sberlotti sul sederino che alla fine fanno effetto a mali estremi.
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
capisco le preoccupazioni per il vicinato però quando si prende un cucciolo si sa che può dare questo tipo di problemi. per la tua vicina forse non è la stessa cosa, ma se al posto di due gatti avessi un figlio che piange la notte? vedrai che se tieni duro un po' il gatto si calmerà e pure la vicina.
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E comunque la sedazione, anche leggera, sui cuccioli e' rischiosissima e la valeriana, se non data nelle giuste dosi e' tossica, altro che naturale.
E poi......... i sedativi si danno SOLO se prescritti da un veterinario!
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Baby
Stato d'animo:
![]() |
Concordo con voi, era 1 idea perchè non la vedevo una cosa grave, per me i veri sedativi sono i medicinali, comunque non ho in casa nulla se non la camomilla
![]() Lo so' e lo sapevo che i cuccioli sono scalmanati ma non sapevo e mi pare infatti che non tutti siano così, che piangessero sempre quando hanno gli occhi aperti. Ora Rudy dorme in braccio a mio marito e gia temo che quando andremo a letto, come ieri sera, mio marito crollerà ed io inizierò a far le peripezie x non farlo piangere ![]()
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In questo caso, poi, non ricorrerei proprio ad un sedativo ma a tanta pazienza ed a un'azione educativa. Quanto alla vicina, a parte il fatto che mi pare impossibile che il rumore prodotto dal micino sia così intollerabile, non ti puoi far schiavizzare, non ti può mica far portar via il gatto, ci sono anche delle leggi a difesa, un conto è che il gatto si introduca a casa sua, ma caspita tu a casa tua puoi ben tenere due gatti, non sono mica un branco di bisonti! Al limite la puoi querelare tu per molestia!
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Se posso dire la mia, secondo me Gaia parti troppo prevenuta...anche io sono convinta che tu debba dare il tempo al gatto di maturare un poco, però sono altrettanto convinta che se tu hai paura che non si calmi, una volta cresciuto, vuol dire che non ti fidi pienamente di lui e questa cosa viene percepita enormemente dal gatto. Ti vede "nervosa" e ansiosa di vederlo crescere e questo non può non incidere sulla sua vivacità. I vicini possono dire quello che vogliono, nel senso che non stai tenendo in casa un leone, o un cane di grossa taglia. Si tratta poi solo di pazientare al massimo quindici giorni...
Capisco che tu sia preoccupata, perchè non hai mai avuto a che fare con cuccioli, però è proprio per questo che devi avere pazienza. Non ha senso pensare di sedarlo, solo perchè non corrisponde subito alle esigenze che tu vorresti da un gatto, perchè altrimenti, scusa la schiettezza, tanto varrebbe riportarlo in allevamento e prenderne uno che veramente sia calmo e tranquillo come vorresti tu...Bisogna mettere in conto, che ogni gatto è completamente diverso da un altro e se si ha già paura della reazione dei vicini, andare a prendere un micio piccolo (che comunque, per quanto calmo, è più scatenato di un adulto) è come finire dalla padella alla brace... Ad ogni modo, stai tranquilla, piuttosto prendi tu un po' di valeriana, ma sul serio, non lo dico per prendere in giro. Ti aiuta ad affrontare la situazione con più serenità ti assicuro che non c'è nulla di anomalo nel comportamento di quel gatto e nelle tue paure; sono cose di "ordinaria amministrazione" e non vale la pena preoccuparsi troppo!