Anche il mio Cagliostro è così chiacchierone. Deve annunciare a tutti quanti, con una miagolata, ciò che si accinge a fare. Quando dormicchia, facciamo dei veri e propri discorsi. Io gli faccio le "domande" e lui mi risponde con un "Mee" appena accennato. Tipo "Ma ciao micio bello!" <Me!> "Ah sì? E poi cosa mi racconti?" <Me!!> "Ma dai, non lo sapevo! E poi cosa è successo?" <Me!>...insomma, se io non mi fermassi perchè mi viene da ridere, andremmo avanti dieci minuti buoni. Quando sta male però, non miagolicchia così, quindi so quando ha un malessere e quando invece fà solo il chiacchierone...
La gatta invece è praticamente silenziosa, però al mattino le attaccano i cinque minuti di follia e comincia a correre su e giù per la scala che và in soffitta, miagolando come dite voi, con un "Maaaaauuu" profondo e aspetta solo che la si chiami, per vederla arrivare di corsa a prendersi le fusa.
Sì, secondo me è solo voglia di attirare l'attenzione...poi sono anche convinta che, più si parla al gatto, o gli si stà vicino e più questo chieda attenzioni e ciò lo si nota da come sono selettivi...i furbetti, mica vanno da quei componenti della famiglia che li guardano poco, ma da quelli che sono loro più vicini...Per esempio, in 11 anni, io non ho mai visto la mia gatta chiedere attenzioni a mio padre. Mai e poi mai...perchè lui è sempre via e, anche se ogni tanto le fà una carezza, non le è così attaccato...
I gatti sono tutto quel che di bello si possa dire, ma bisogna ammettere che sono degli opportunisti paurosi e che non si fanno problemi a mostrarlo apertamente!

Eppure sono stupendi anche per questo