![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Vi scrivo perchè ho un singolare problema con Cagliostro...come sapete, sotto consiglio del veterinario, ho sospeso per un periodo le cure, perchè il micio mostrava segni di stress e addirittura era sin troppo attivo, dal punto di vista immunitario. Sta molto meglio, ma da circa una settimana ho notato un comportamento davvero singolare: tutte le volte, o quasi, che si accinge ad andare di corpo nella lettiera, comincia una vera e propria scenata isterica: miagolii aggressivi, soffiate varie, lamenti (non come se avesse male, ma come se fosse arrabbiatissimo)...poi si accuccia dentro la lettiera, come se volesse mettervisi a dormire e dopo circa cinque minuti (quando sembra che stia effettivamente per addormentarsi), si alza, fà i suoi bisogni, li copre, dà ancora qualche miagolio nervoso e poi torna a stendersi e dopo una decina di minuti fà il tipico miagolio di quando mi "saluta", per attirare la mia attenzione. Un miagolio sommesso, da micino di 10 giorni, che è il suo naturale tono di voce e quando mi avvicino torna il solito coccolone di sempre. La cosa si risolve così, sino alla successiva defecazione...è normale? Io ho controllato la consistenza delle feci e sono normalissime, non vi è nè sangue, nè robe che possano assomigliare a vermi...le feci non sono nè dure, nè molli e anche il colore è normale...
Potrebbe essere semplicemente un'infiammazione esterna? Ma non dovrebbe uscire sangue, in questa situazione? Potrebbe essere che, siccome durante il giorno oramai è sempre in casa e non và mai nella lettiera, che trattenga le feci sino a sera, magari per pigrizia e che poi giustamente gli faccia male quando le espelle? Che sia davvero nervoso perchè la cacca non esce subito? Non capisco... ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Cagliostro è veramente un micio particolare, atteggiamento a dir poco inquietante incavolarsi prima di defecare....non so aiutarti, ma capisco che vedere quelle scenate ti faccia un po' preoccupare....puo' anche essere che si arrabbia perchè sente che deve evacuare, sente lo stimolo, ma non esce niente, si deve allora calmare e allora riesce nell'intento....beve poco?
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Non beve poco, ma penso sia convinto di essere un cammello...perchè beve magari solo una volta al giorno, ma quando comincia non finisce più...và avanti 6 o 7 minuti buoni a bere ed è capace a far fuori un terzo di ciotola d'acqua...poi per tutto il resto del giorno è a posto e non beve più...
Per ora non ho allarmato il veterinario, perchè secondo me è solo un atteggiamento psicologico. Ho pensato che potesse avere anche mal di pancia, ma credo che comunque nelle feci dovrebbe esserci qualche traccia e ho notato che invece, quando deve fare pipì, non ha nessun problema, è tranquillissimo...Ora, per calmarlo, ho visto che gli passa più in fretta se, dopo aver defecato, lo prendo in braccio e me lo tengo un po' sulla pancia (distesa nel letto)...all'inizio sembra un po' disorientato, ma poi comincia a fare le fusa e tutto il nervoso gli passa...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Aggiungo che io sono una persona tutto meno che ansiosa...nel senso che sono sempre stata tranquilla, quando gli parlo mantengo un tono di voce calmo e tranquillo e non lo sgrido praticamente mai (sarà successo due volte, in due anni che l'ho con me). Tante volte è lui che mi cerca, che si addormenta avvinghiato al mio braccio, o alla mia gamba, quindi la mia stanza è una specie di isolotto di tranquillità. Se và in cucina è probabile che senta litigare, o che si arrabbi perchè vede il cane, ma siccome stà praticamente sempre in camera mia, non alloggia in un clima nervoso, anzi...ascolto quasi sempre musica tranquilla (per dire che non metto su metal o altri generi che "pestano" e possano infastidirlo)...e lui dorme sempre tranquillo, è un bravo micio, non spericolato e quindi lo lascio sempre fare, perchè non ho bisogno di sgridarlo...Quindi non mi spiego proprio questo atteggiamento così nervoso...
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
scusa ma siccome defeca non dovrebbe essere un problema di stitichezza, non potrebbe essere un problema di quando urina?
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ad ogni modo perchè dici che sia un problema di urina? La fà tranquillamente...anche se ho notato che se fà pipì, non fà popò e se fà popò non fà pipì...non le fà insieme, insomma... ![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Io ho un gatto che miagola disperato quando deve fare fare i bisogni, ha sempre avuto problemini con intestino, non so' se sia il caso del micio tuo, protresti integrare le pappe con un po' di olio di vasellina per ammorbidire le feci, o comunque parlare al veterinario di questa cosa, magari un supporto di fermenti potrebbe risolvere la cosa, il mio micio miagolava perchè aveva intestino irritato....
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() |
più che stitichezza mi sa che possa avere dei dolorini quando la deve fare, come ti hanno detto prova a dargli i fermenti lattici, risolvono tante cosine e non fanno male, non sono una "medicina" a shirin le aveva prescritto l'enterogermina una fiala al giorno
![]()
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque grazie dei consigli, vedrò come posso fare e al limite sento il veterinario...
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No, i fermenti si danno anche a chi ha diarrea... E comunque fai bene a chiedere al vet
|
|