Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 04-08-2008, 18.12.39   #1 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito L'utilità del gioco per i cuccioli

Allora, io ero convinto che i giochi dei cuccioli fossero una preparazione per le attività da adulti, in particolare la lotta e la caccia.
Premetto che quanto segue è quanto di meno affidabile possibile, guardate come ho sentito la notizia, ma mi interessava sapere se qualcuno ne sa di più: ho sentito oggi su radio24 che discutevano dell'utilità del gioco per i cuccioli dei mammiferi. Facevano riferimento ad un articolo apparso sul ny times e parlavano di una ricerca che è stata condotta in America: undici gattini sono stati cresciuti in un ambiente ricco di giochi e stimoli mentre altri 8 in un ambiente privo di divertimenti e quantaltro. Il risultato secondo questa ricerca è che una volta diventati adulti i gatti non hanno mostrato differenze nell'abilità nella caccia.
Mi rendo conto che è tutto strariportato...qualcuno mi sa aiutare a saperne di più?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 04-08-2008, 18.34.19   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: L'utilità del gioco per i cuccioli

Magari la caccia è un'istinto innato (anche se la madre da' notevole apporto)e il discorso giochi interferisce molto di piu' sulla sfera del sociale e del comportamento...quei gatti che non hanno avuto giochi sapranno magari cacciare bene quanto gli altri, ma saranno aggressivi, o scostanti, o solitari o...questo almeno è quello che mi viene in mente, senza essere supportato da nessuna scientificita' (si puo' dire?)
Vecchio 04-08-2008, 18.42.38   #3 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Non so se sbaglio, ma credo che la sia almeno in parte un istinto e come tale geneticamente determinato; ho letto che nei bambini la mancanza del gioco determina ritardo nello sviluppo cerebrale collegabile soprattutto alla capacità di apprendere attraverso interazioni con gli altri... Non può essere che per i gattini sia lo stesso?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 04-08-2008, 20.22.00   #4 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 piada molto presto diventerà famoso

Bè Gratta, credo qui ci voglia proprio Sonia...

Io non ci credo, sarà anche stato riportato dal New York Times ma a me pare.... un'americanata.

Attendo di leggere i sapienti, grazie per lo spunto!

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 04-08-2008, 22.24.46   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

No, quanto scrive il ny times e' corretto ma sono anche correttissime le motivazioni che avete gia' dato.
Degli studi per altro molto datati hanno dimostrato che ci sono degli aspetti del comportamento (e la caccia e' uno di questi) che i gatti riescono a sviluppare indipendentemente dal contesto in cui sono cresciuti e indipendentemente dalla presenza di una madre. La caccia e' proprio uno di questi aspetti, come anche la capacita' di mangiare - per esempio - l'erba gatta, come anche l'istinto di scavare e coprire gli escrementi (infatti NON E' VERO che glielo insegna la madre...).
Si tratta di memoria filogenetica, cioe' di una memoria di specie legata ai millenni in cui i gatti, per sopravvivere, hanno dovuto cacciare.

Ha ragione musauma a dire che sicuramente quei gatti saranno stati dei cacciatori infallibili come tutti gli altri ma avranno sicuramente sviluppato delle altre lacune nel comportamento dovute al fatto che l'assenza di stimoli non ha permesso loro di attivare certe sinapsi...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it

Ultima modifica di matilda : 04-08-2008 alle ore 22.49.21.
matilda non  è collegato  
Vecchio 06-08-2008, 20.40.58   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 piada molto presto diventerà famoso

ma pensa teeeee!!!!

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 07-08-2008, 09.47.16   #7 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Si tratta di memoria filogenetica, cioe' di una memoria di specie legata ai millenni in cui i gatti, per sopravvivere, hanno dovuto cacciare.
E' come dire che se io so oziare come si deve è perchè i miei genitori, i miei nonni, tutti i miei parenti per generazioni e generazioni avevano già imparato come per vivere fosse meglio l'ozio del lavoro?

Scherzi a parte come funziona? Ci sono dei geni del comportamento con scritto tipo "per cacciare un topo mettiti di fianco all'uscita della sua tana e aspetta"? E' lo stesso discorso relativo alla selezione del carattere nelle razze?
Vecchio 07-08-2008, 12.07.29   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Mhmm... il discorso e' un po' piu' ampio, in realta'. Non e' che ci siano esattamente dei geni che codificano il comportamento come potrebbe avvenire per la diluizione, per il tabby, ecc. Il comportamento e' un misterioso mix tra attivazioni di sinapsi nel sistema nervoso centrale, emozioni (paura, ansia, fobia, gioia, entusiasmo, ecc.), memoria a breve e lungo termine, il tutto condito da una base genetica (la memoria filogenetica e sicuramente quella familiare) che viene influenzata dalle esperienze di vita vissuta.

Quello che dicevo riguardo la capacita' innata di cacciare, invece, va molto al di la' del semplice comportamento (della tendenza, ad esempio, dei maine coon o dei norvegesi di giocare con l'acqua per via delle loro origini forestali). Ha a che fare con la memoria di specie, con millenni di evoluzione in cui per il "sistema gatto" quel modo di garantirsi la sussistenza si e' rivelato vincente per la sopravvivenza, e ha condizionato l'evoluzione anche biologica (lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, la vista...) del sistema stesso.
In un certo senso, e' come se il gatto non potesse... non cacciare.. perche' i millenni di storia evolutiva che si porta alle spalle lo ha modellato per fare esattamente quello e quel comportamento e' profondamente radicato nella specie.

E' esattamente questo il motivo per cui e' semplicemente pazzesca l'idea di tenere un gatto in casa sperando di sopprimere il suo istinto di caccia. E' pura follia, non ce la fai, lo fai sbarellare perche' non gli dai la possibilita' di esprimere se stesso per quel che REALMENTE e profondamente e'.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione