Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 04-08-2008, 13.03.08   #1 (permalink)
Kitten

L'avatar di Kia85

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Kia85 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Perchè è così sporco?

Zaffy è arrivato qui da quasi 2 settimane, ha 2 mesi e mezzo, è cresciuto con la mamma ed i fratellini ed è stato abituato da sempre a sporcare nella cassetta.

Purtroppo ci è già successo 3 volte che lo troviamo con il didietro tutto sporco di cacca, fino a parte delle zampine dietro... non ha diarrea e non "fa" nulla di strano, la cacca è sempre la stessa sia quando lo troviamo pulito che quando lo troviamo sporco.

Non riusciamo a capire come faccia a sporcarsi in quel modo... a qualcuno è già capitato? Come posso fare a risolvere questo spiacevole problema?

Panny sarai x sempre nel mio cuore
Kia85 è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 04-08-2008, 13.43.26   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 babiscrici molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Perchè è così sporco?

Citazione:
Originalmente inviato da Kia85 Visualizza messaggio
Zaffy è arrivato qui da quasi 2 settimane, ha 2 mesi e mezzo, è cresciuto con la mamma ed i fratellini ed è stato abituato da sempre a sporcare nella cassetta.

Purtroppo ci è già successo 3 volte che lo troviamo con il didietro tutto sporco di cacca, fino a parte delle zampine dietro... non ha diarrea e non "fa" nulla di strano, la cacca è sempre la stessa sia quando lo troviamo pulito che quando lo troviamo sporco.

Non riusciamo a capire come faccia a sporcarsi in quel modo... a qualcuno è già capitato? Come posso fare a risolvere questo spiacevole problema?
ti consiglierei di osservarlo quando va a fare le sue cosine secondo me quando ha finito indietreggia invece di girarsi per coprirla oppure ci si siede sopra??
mà! bò!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 04-08-2008, 14.03.41   #3 (permalink)
Youngster

L'avatar di lovecats

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 lovecats inizia a distinguersi dagli altri
Manda un messaggio tramite Skype™ a lovecats

a me è successo che a volte lei pensasse di aver finito e invece poi magari ne aveva ancora un pochetto e così se ne accorgeva appena era uscita dalla cassettina, però sono stati episodi sporadici...si comunque credo anch io che se riesci dovresti osservare mentre va alla toilette per vedere che succede.
Vecchio 04-08-2008, 14.09.48   #4 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 54 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Anche Luna resta spesso sporca. Lei ha il pelo lunghetto nel sedere ( tante volte penso di doverglielo rasare).
Vecchio 04-08-2008, 18.30.33   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di Kia85

Stato d'animo:

Anche Zaffy non ha il pelo corto, il problema è che spesso va a fare le sue cose quando noi non lo stiamo guardando o quando non ci siamo, o di notte... 2 volte su 3 che l'abbiamo trovato sporco è stato di mattina!

Kia85 è  collegato  
Vecchio 04-08-2008, 18.42.12   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Se ha il pelo lunghetto sul sederino e fa anche poco poco la cacca molle, è quasi automatico che rimanga qualcosa attaccato...di solito si puliscono, ma lui è piccoletto e deve ancora imparare...a me è capitato con Uma,se non è molta, poi si fa toelette e ritorna pulita, ma una volta ho dovuto tagliare il pelo, non riuscivo nemmeno con le salviettine umide, e poi lei cerca sempre di sgattaiolare....
Vecchio 04-08-2008, 22.40.55   #7 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Power Of Thunder

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Power Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via ICQ a Power Of Thunder

Ma fa la cacca molle per caso? Hai notato se dopo si pulisce?

Il fatto di pestare le feci nella lettiera potrebbe essere l'imprinting del gatto stesso, in questo caso non credo tu possa fare qualcosa per cambiarlo....

"Save the cheerleader. Save the world" Hiro Nakamura
Power Of Thunder non  è collegato  
Vecchio 04-08-2008, 22.48.54   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di Kia85

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Power Of Thunder Visualizza messaggio
Ma fa la cacca molle per caso? Hai notato se dopo si pulisce?

Il fatto di pestare le feci nella lettiera potrebbe essere l'imprinting del gatto stesso, in questo caso non credo tu possa fare qualcosa per cambiarlo....
Purtroppo è successo sempre quando noi non vedevamo, tipo di notte, x cui non so se ha provato a pulirsi o simili. Ho subito pensato alla cacca molle e ho controllato bene, ma son sempre le solite cacche "normali", come quando non si sporca, ed è per questo che non riesco a spiegarmi perchè succeda (della serie, se facesse cacca molle, o cmq diversa dal solito, potrei ricollegare il fatto al cibo, ma così invece non mi pare un problema di salute, ma di comportamento).

Kia85 è  collegato  
Vecchio 04-08-2008, 23.04.55   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 babiscrici molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Kia85 Visualizza messaggio
Purtroppo è successo sempre quando noi non vedevamo, tipo di notte, x cui non so se ha provato a pulirsi o simili. Ho subito pensato alla cacca molle e ho controllato bene, ma son sempre le solite cacche "normali", come quando non si sporca, ed è per questo che non riesco a spiegarmi perchè succeda (della serie, se facesse cacca molle, o cmq diversa dal solito, potrei ricollegare il fatto al cibo, ma così invece non mi pare un problema di salute, ma di comportamento).
i primi tempi anche shirin tendeva a sporcarsi ma perchè faceva la montagnetta e poi lei la faceva nella parte bassa quindi le cacchine scivolavano verso le zampine ed immancabilmente le pestava
Vecchio 04-08-2008, 23.09.12   #10 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 52 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Citazione:
Originalmente inviato da babiscrici Visualizza messaggio
i primi tempi anche shirin tendeva a sporcarsi ma perchè faceva la montagnetta e poi lei la faceva nella parte bassa quindi le cacchine scivolavano verso le zampine ed immancabilmente le pestava
Sì, questo lo faceva anche Ruby ma adesso è un bel po' che non gli succede
Vecchio 25-08-2008, 22.01.10   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di Kia85

Stato d'animo:

Vi aggiorno.. praticamente dall'ultima volta che ho scritto in questo topic è successo solo un'altra volta, qualche giorno fa, ed è stata una di quelle volte in cui sono riuscita a spiarlo...

Allora, praticamente ha fatto 2 cacche, la prima l'ha lasciata scoperta, poi si è spostato, ha fatto la seconda e l'ha "lanciata" fuori dalla sabbia. Nei vari tentativi di fare ciò, si è seduto sulla prima cacca

Quindi, vi faccio 2 domandine:
1 --> è un vizio che gli si può togliere? Perchè a volte fa la buca, ci fa dentro tutto, e poi chiude, mentre altre volte lascia tutto all'aria
2 --> se provo a tagliargli un po' i peli lì intorno, che son lunghetti, per rendere + semplice l'eventuale pulizia, dite che faccio male? Gli darà fastidio?

Thanx!

Kia85 è  collegato  
Vecchio 25-08-2008, 22.08.50   #12 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Anche noi tagliamo un po' i peli troppo lunghi che si sporcano al sederino e anche i nostri spesso non coprono...
Vecchio 25-08-2008, 22.23.56   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di Kia85

Stato d'animo:

Mi consola il fatto che Zaffy non è l'unico "sporchino" qui dentro!

Ma con i peli cortini, si riesce a pulirlo anche solo con una salvietta o con una spugnetta, oppure bisogna comunque mettergli il sederino a mollo?

Kia85 è  collegato  
Vecchio 25-08-2008, 22.27.31   #14 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata