![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho editato il mex perchè l'ho vista dopo la domanda (sono sempre io, lo so!!)
"Una volta acciuffati, io mi fermo (visto che il movimento genera l'attacco), gli altri che hanno molta meno pazienza la rimproverano..."
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mhmm.. non sara' semplicissimo se non c'e' tutta la collaborazione della famiglia. Rimproverare non serve a nulla, anzi potrebbe addirittura divertirla di piu' perche' vede che la situazione si vivacizza e potrebbe prenderlo come un incoraggiamento a rifarlo il prima possibile. Devi cercare di convincere i tuoi familiari a collaborare cercando di non incoraggiare la micia quando fa questi agguati e il massimo sarebbe se, quando li fa, le lanciaste un giochino, un topino, una qualunque cosa che possa rincorrere in modo da "dimenticare" le vostre gambe.
Ma in giardino non gioca?
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Adult
Caccia le lucertole, sta all'ombra degli alberi, mangia erba e guarda in estasi gli uccellini...
Vediamo di convincere la famiglia... madò la vedo dura ![]()
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Adult
Ne ho parlato a cena con la sacra famiglia.... limitativo dire che mi hanno presa per scema..... mah!
Vabbè stiamo a vedere.... grazie mille Musa, Robi e Sonia!
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
non sono un'esperta di questi copmportamenti ma mi vengono in mente due ipotesi:
1-alcuni gatti se abituati ad uscire e non possono farlo quanto necessitano possono diventare nervosi e aggressivi 2- spero sinceramente di no, i gatti malati di felv ad esempio possono avere problemi neurologici che portano anche a questi tipi di comportamenti ![]() io spero che sia solo un problema legato alla quantità di tempo che lei ha per sfogarsi all'aperto, sono la prima di consigliare di tenere i gatti in casa ma ci sono gatti che sono spiriti liberi e hanno davvero bisogno di un certa libertà per vivere serenamente.
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Adult
Ciao Gatta, Nerina è negativa sia alla felv che alla fiv (abbiamo fatto le analisi il mese prima della sterilizzazione).
Quanto al giardino, la facciamo uscire sempre, tranne nelle ore più calde (parliamo dalle 13 alle 15 che l'aria è IRRESPIRABILE) e in quelle ore lei sonnecchia e poi dopo le 20 che inizia a fare buio... per il resto è sempre fuori! Non abbiamo motivo di non lasciarla andare, il giardino è privato e chiuso, pericoli non ce ne sono...
|
|
|
#22 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
allolra escludendo queste due ipotesi non mi viene in mente nessun altra cosa . Forse ti conviene rivolgerti ad un comportamentalista felino, io a dirti la verità tutte volte che quancle nostro cliente al campo di addestramento cinofilo si è rivolto ad un comportamentalista o gli hanno consigliato i fiori di back , e/o comunque non ha risolto niente per pagare 80/100 euro ad incontro . Prova a cercarne una davvero brava, sempre che esista![]()
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
A me è successo con Attila circa 3 mesetti dopo che l'ho adottato, appena mi giravo mi attaccava con cattiveria, i giochi non funzionavano, con un po' di cibo che a lui piaceva l'ho in qualche modo comprato, il cibo calma la paura e altre cose nel gatto, attrezzati di qualcosa che le piace e prova a calmarla cosi....
|
|
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Adult
![]() |
non è questa mia domanda risolva la situzione, ma per pura curiosità, chiedo sia a ste nerina sia a simo, quanto avevano i vostri gattini quando li avete accolti in casa vostra?
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Basta che poi non devi ridurti a prendere prede vive per passare in quel corridoio, tipo come dar da mangiare ai pitoni
,non è detto che funzioni....io ad attila davo un po di pappa subito dopo l'aggressione, quando aveva ancora il pelo dritto per capirci, e gli parlavo dolcemente, ma c'erano pure precisi motivi sul perchè si arrabbiava tanto, puzzavo di altro gatto.... Dopo la sterilizzazione rimane un po' di stress e il cambiamento ormonale, aggiungi mix col caldo, puo' darsi sia un insieme di motivi e che ci voglia un po'.... ![]() Attila era adulto circa 7 anni, aveva sempre vissuto in appartamento ed è stato mollato per strada, aveva insufficenza renale e si era martoriato il collo per via di allergia alle pulci, ha ancora carattere dominante ma non litiga piu' con nessuno da tempo... Ultima modifica di Simo : 03-08-2008 alle ore 20.47.16. |
|
|
|
|
|
#29 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calma, calma, non facciamo confusione. Nerina non ha un problema di aggressivita' ma, semplicemente "gioca male" e lo fa perche', probabilmente, dalla prima volta che lo ha fatto e' stata involontariamente incoraggiata dalla famiglia a continuare.
Insistere sul non permetterle di giocare in quel modo e fornirle dei giochi alternativi e' tutto cio' che serve fare e Ste_Nerina lo starebbe anche facendo... il problema sono il fratello e la madre, perche' servirebbe anche la loro collaborazione. Il mio consiglio aggiuntivo, comunque, e' di giocare tanto con le canne da pesca e con cose da rincorrere (anche dei croccantini buttati a terra). Ha per caso un pelushe che ama mordere?
|
|
|
#30 (permalink) |
|
Adult
Si... era il mio preferito...
me l'ha sbavazzato tutto e poi nisba... ok bando ai sentimentalismi infantili, diciamo che l'altra sera quando ho spiegato a tavola m'hanno preso per grulla, però già da ieri vedevo che mettevano in pratica... avete presetente Un Due Tre Stella? Appena lei arriva addosso ci blocchiamo tutti ![]()
|