![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
Letto la discussione per integrare tra loro i gatti mi domando..è possibile integrare un cane con un gatto?Dico specificando tra cuccioli poichè da adulti non credo sia possibile..si può acquistare un cucciolo di gatto e di cane e farli convivere?Riusciranno?O da adulti non andranno daccordo??
A voi la parola ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non ho esperienza personale, ma direi di sì, Sonia ha Brando, Minerva e Master hanno Achille e tutti e due hanno molti gatti; anche altri, credo hanno cani. Sul come integrarli, però, ti risponderanno loro.
Avresti intenzione di prendere un cagnolino?
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
assolutamente possibile, specie se entrambi sono cuccioli. Se si fa un buon inserimento di entrambi e se si usa un buon metodo iniziale, i due potrebbero andare d'accordissimo, dormire insieme e addirittura dividere anche la stessa ciotola, per fare un esempio. Ovviamente dipende moltissimo anche dalle esperienze che hanno vissuto entrambi prima di conoscersi (seppur piccoli hanno già un loro bagaglio di esperienze), dipende anche dalle varie razze, soprattutto per quanto riguarda i cani, dipende anche dall'esperienza del nuovo proprietario, e ovviamente dipende anche da fattori soggettivi, i due potrebbero adorarsi, andare solo d'accordo oppure sopportarsi ma convivere civilmente. Si possono anche inserire un cane adulto con un gattino oppure viceversa, anche se qui la cosa può essere più complicata è sicuramente fattibile. Per farti un esempio quando avevo appena preso il collie di 4 mesi avevo una cucciolata di gattini di due mesi, i gattini gli facevano gli attacchi e lui capiva che era un gioco ed era molto delicato nel giocare con loro.
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Magari in futuro..però informarsi da chi ne sa più di me è sempre utile! ![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diciamo che e' possibile ma non e' automatico. Dipende moltissimo dai soggetti coinvolti, dalla loro storia e anche dalle rispettive eta'.
Ci sono delle "combinazioni" piu' difficili di altre (io mi sono scontrata con una di queste avendo dovuto inserire un cucciolo di cane molto attivo in un gruppo di gatti adulti che non avevano mai visto un cane in vita loro..) e ce ne sono alcune che sono impossibili o, comunque, estremamente rischiose e che io non suggerirei mai di affrontare, come un cane adulto appena preso in casa che ha l'abitudine di uccidere gatti. Sicuramente, la combinazione piu' felice e' "entrambi cuccioli": la cosa piu' importante che bisogna ricordare e' che cane e gatto parlano linguaggi diversi, all'inizio tendono a non capirsi (soprattutto il gatto fraintende moltissimo il linguaggio canino) e che bisogna dare loro tempo senza forzare mai nessuno dei due a interagire con l'altro.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
quoto tutto ciò che è stato detto sopra, soprattutto chi ha precisato che è necessario porre molta attenzione e che la felice integrazione dipende da molti fattori. consigli non ne ho.
posso solo dirti che quando con i miei avevamo preso Ambra (un cucciolo di labrador) Micia (la gatta che all'epoca aveva 5 anni e non andava d'accordo nemmeno con il suo stesso figlio) prima ha soffiato un po' e poi si è semplicemente abituata all'idea, anzi ogni tanto annusa il cane quasi con affetto. un paio di anni dopo abbiamo trovato Tina (una gattina ancora da svezzare) ed Ambra l'ha letteralmente adottata tanto che dormivano in cuccia assieme e Tina spesso si comportava da...cane... in bocca al lupo
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Io ho preso Minou nel 1997 e Toby nel 1999...all'inizio è stato molto difficile, perchè Toby era solo un botolo di cucciolo, ma la mia micia era abituata ad essere solo lei la coccolata di casa e quindi era gelosa da morire. Quando il cane è cresciuto e ha cominciato a lasciare segni sul suo territorio, la mia gatta ha avuto filo da torcere e abbiamo dovuto fare un lavoro molto molto fine; nel senso che cercavamo di dare le giuste coccole ai due, oppure di invogliarli ad annusarsi, ma senza forzarli troppo. Solo da pochi anni (tre o quattro) cominciano ad andare d'accordo. Diciamo che perlomeno si sopportano, ma solo per questioni di territori. Infatti, il mio cane ha "permesso" alla micia di usufruire dello spazio della terrazza, ma se la vede scendere e andare in giardino, la insegue abbaiando, cercando di ri-dirigerla sul terrazzo. Come a dire "Quello è il tuo posto e da lì non ti devi muovere, il prato è mio". Non le fà nulla eh, non cerca di aggredirla, semplicemente le abbaia contro. In casa, invece, è terreno di Minou e devo dire che anche lei è un bel po' sadica...si diverte a stare su una sedia e prendere la coda al cane...solo perchè, qualche volta, è successo che non avessimo assistito a tutta la scena e ci fossimo voltati quando il cane si rigirava a ringhiarle contro e allora sgridavamo lui, ignari che fosse stata lei a provocarlo. Le è bastato una sola volta e da allora, ogni tanto, se sà di non essere vista, se ne approfitta un po'...
E' una pratica molto delicata, devi stare soprattutto attenta ai "castighi" e ai "rinforzi", ai "premi" e alle "sgridate", perchè, soprattutto con il gatto, basta una sola volta e lui prende l'abitudine...poi, ovviamente, dipende da razza a razza...la mia è una micia tigrata abbastanza selvaggia e diffidente, sin da quando era piccola e il cane invece è molto emotivo ed irruento e spesso la spaventa, pur non avendo l'intenzione di farle male... Informati molto bene sulle razze, sulle grandezze, sulle cucciolate e poi...vedrai...è difficile spiegarlo a parole, bisogna proprio solo provare...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Anima Felina lo so che dipende dalle razze ma sopratutto dal carattere del singolo animale..ma io avevo pensato proprio di prenderli insieme quando sono tutti e due cuccioli e portarli per la prima volta insieme..forse dipende alche dalla razza..mi informerò meglio..qualcuno ha più notizie?Più esperienza?
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Considera che non e' che prendendoli cuccioli insieme avrai zero problemi. Comunque sia, quando li metterai uno di fronte all'altro avrai reazioni di paura, soprattutto da parte del gatto. Il vantaggio di averli entrambi cuccioli e' "solo" il tempo, nel senso che ci impiegano meno ad abituarsi l'un l'altro di quanto non ci possano mettere degli adulti o un adulto e un cucciolo.
E, comunque, anche se li prendi cuccioli non e' automatico che si ameranno. Io ho Never che e' praticamente cresciuta con Brando accanto, la prima volta che il cane l'ha avvicinata, lei aveva due settimane: vanno d'accordo, lei non ha assolutamente paura di lui e qualche volta si stende anche accanto a lui per sonnecchiare... pero' non posso dire che impazzisca per lui - anzi a volte viene anche infastidita dalla sua irruenza - e sicuramente preferisce la compagnia degli altri gatti che avvicina molto piu' spesso e con molta piu' allegria.
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
a questo punto potresti cercare un gattino che già vive con un cane e un cagnolino che già vive con un gatto, non sarà facilissimo ma la cosa sicuramente aiuterebbe. Non è detto con questo che non ci siano difficoltà iniziali perchè come abbiamo già detto ci sono fattori soggettivi da considerare ed inoltre un cane può reputare un gatto in particolare parte del suo branco e tutti gli altri semplici prede, ma sicuramente la situazione di prenderli già abituati aiuterebbe ![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
Poi ti sconsiglio di prendere cani da caccia, soprattutto terrier, oddio tutto è possibile, però potresti avere qualche difficoltà in più. Hai già un'idea del cagnolino e del gattino che vorresti prendere?
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
gattino non so, ma come cagnolino mi piacerebbe un carlino..
|