Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 06-08-2008, 16.59.56   #31 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Potenza rep: 3 Stevie76 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Adesso Ruby sta proprio esagerando

Citazione:
Originalmente inviato da Newton Visualizza messaggio
Steve,
allora innanzitutto prova a tagliargli le unghiette (se non lo fai già, in questo modo magari sentirà meno la necessità di rifilarle sul mobilio di casa)
e poi appena lo vedi "con l'occhio malandrino" di chi pensa "che posso fare? cosa distruggo? quasi quasi mi arrampico sulla tenda? o forse è meglio la gamba del bipede!"
ecco lì devi essere più svelto di lui!
Prendi una canna da pesca, un piumino, insomma quel che vuoi e sventolaglielo davanti!
Fallo giocare con te ma senza contatto fisico (unghiate sulle mani intendo.) Lui si divertirà un mondo e tra qualche mese (eh sì...) avrà capito che giocare in questo modo lo gratifica di più.

Per quanto riguarda
1) non fare l'alpinista sulle tende
2) non salire sulla tavola quando si mangia
3) non limarsi le unghie sul divano e simili
4) varie ed eventuali

che dire...
1) io le tende quando non ci sono le tiro su onde evitare... ma quando sono giù a volte "ci giocano"... un secco "NO" e batto le mani (o faccio cadere le chiavi... deve essere cmq un rumore secco e deciso)

2) Cerca di farlo mangiare prima della vostra cena. Non dategli MAI nulla mentre mangiate voi, anche se sta ai vostri piedi con gli occhietti languidi e vi si spezza il cuore a vederlo in quello stato (sanno fingere molto bene!)... appena sale sul tavolo, fallo scendere sempre con il secco "NO" e battuta di mani ecc... lui salirà di nuovo, tu non mollare, risgridalo!
Il problema è quando non sei in casa... lui sul tavolo ci salirà lo stesso e per questo il suo apprendimento di "non devo salire sul tavolo quando mangiano" sarà un pò più lento, ma si può fare credimi!

3) io ho messo un copridivano e sul copridivano (sulle loro parti preferite) del nastro biadesivo... non sai che espressioni schifate quando sentivano la zampina che aderiva a quella striscia bianca... le strisce vanno tolte quando ci si rende conto che il divano è tornato ad essere solo un divano e non più un tiragraffi.
Purtroppo però a volte una zampettata tanto per far capire "questo coso è mio" la darà ancora...

Ma la cosa principale è che devi essere paziente e costante e sopratutto non farti mai intenerire da quegli occhioni che ti guardano come se fossi cattivissimo... Sono bravissimi a farti sentire così!
grazie ,ottimi consigli vedro' di distrarlo anche se quando mi punta e' dura staccarlo

PS
girovagando in internet si fa un gran uso di spruzzino....
Stevie76 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 06-08-2008, 17.05.09   #32 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Citazione:
Originalmente inviato da Stevie76 Visualizza messaggio
PS
L'avevano suggerito anche a me... ma, a parte ogni altra considerazione, Ruby adora l'acqua
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 06-08-2008, 20.53.45   #33 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 piada molto presto diventerà famoso

Sonia!! che spettacolo leggerti!

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 06-08-2008, 21.35.47   #34 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Lo spruzzino ? l'ho spesso usato e ha funzionato quasi sempre.
Purtroppo credo che col tempo molte cose cambiano, ma c'è sempre quanche cosa che resta: sarà nel dna? Pongo per esempio da sempre ce l'aveva con le bottiglie. Dal suo primo incontro con una di esse, ha deciso che la giusta posizione era quella dell'essere coricata (ribaltata per terra). E che fossero di plastica di vetro o metallo.... sempre distese finivano.
Vecchio 06-08-2008, 22.23.13   #35 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Lo spruzzino ? l'ho spesso usato e ha funzionato quasi sempre.
Citazione:
PS
Vorrei precisare questo discorso, visto che mi sta molto a cuore e che lo si sta mettendo in discussione.

Certo che a forza di usare lo spruzzino il gatto lo convincente, non c'e' dubbio. Esattamente come convincete un cane a non far qualcosa che non deve, prendendolo a bastonate se colto sul fatto o rinchiudendolo da solo in una stanza per mezza giornata.
Il messaggio che vorrei che passasse e': se volete che i vostri gatti imparino ad avere PAURA di voi e fare quello che voi vi aspettate perche' TEMONO la vostra reazione, allora usate pure gli spruzzini, dategli gli scapaccioni sul culo, usate tutti i metodi avversativi che preferite. Ci sta che funzionino, ci sta che il gatto vi reagisca contro, dipende molto dal suo temperamento e dal suo livello di tolleranza. Ma non pensiate nemmeno per un solo secondo che vi stia rispettando.
Inoltre, un rapporto incrinato da degli scontri frontali, sappiatelo, semina i germi di ben altri problemi, di ben altra gravita'. Puo' andarvi bene, sissignore, ma non e' sempre detto.

Se, al contrario, avete voglia, tempo, passione ed amore di costruire una relazione con l'animale basata sulla fiducia e il rispetto reciproco, allora ci sono tanti altri modi di insegnare le stesse identiche cose senza punirli.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it

Ultima modifica di matilda : 06-08-2008 alle ore 22.52.21.
matilda non  è collegato  
Vecchio 07-08-2008, 10.05.50   #36 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton

.... che altro aggiungere....

Non so se l'ex proprietaria di Bastet usava il metodo dello spruzzino.
Ora, è vero che la piccola è davvero vivace e te ne fa di tutti i colori... ma voglio raccontarvi quest'episodio.

Un giorno decido che era tempo di pulire i vetri... prendo il vetril. Bastet si stava avvicinando a me molto lentamente, quasi sorniona, fa un bel salto e va sulla cucina.
(ho insegnato loro che lì non devono salire...vabbeh, glielo sto ancora insegnando)
Nello stesso istante del suo salto io sparo i primi schizzi sul vetro, sento un tonfo, sgommate e vedo lei con le orecchie basse che cercava di filarsela a tuta birra ma scivolava sul pavimento... era davvero terrorizzata!
... ancora ora se mi vede con le "bottiglie che spruzzano" in mano scappa, e di questo mi dispiace davvero. La cosa brutta è che poi fa fatica anche ad avvicinarsi a me... come se non si fidasse più, ed è davvero triste!

Ultima modifica di Newton : 07-08-2008 alle ore 10.16.54.
Newton non  è collegato  
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti discussione