![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutti,
ho letto varie discussioni su casi di gatti che fanno pipì in casa e prima di scrivere ho provato già ad adottare cambiamenti per migliorare la vita delle mie gattine. Premetto: ho sempre vissuto con cani a casa con i miei genitori, di gatte ne ho avute da bambina ma in realtà le ricordo molto poco. Ora mi sono sposata. A maggio mi hanno regalato due micine, Lana e Margot, due sorelle; molto tenere tra di loro: dormivano abbracciate (ora che ci penso lo fanno di meno), si lavano a vicenda, giocano come due pazze, si rincorrono tutto il gg, se una piange per qualche svariato motivo, l'altra le va vicino e la consola con i bacini... insomma si devono proprio volere bene!! Portandole dal veterinario la prima volta le ha dato circa due mesi di vita. Ora quindi teoricamente parlando dovrebbero averne quasi 5. Tutto tranquillo e perfetto fino a qualche settimana fa, quando una delle due, Margot l'ho beccata che faceva la pipì nella cuccia (che d'altrone non hanno mai usato!!!). Subito ho pensato ad un dispetto!! ho letto forum, piccoli libricini sui gatti rilasciati dai veterinari ed ho appreso che lettiera e ciotole devono stare in ambienti separati. Io non ho una casa molto grande, e avendo l'angolo cottura era difficile trovare uno spazio per la ciotola. Cmq detto e fatto, ho cambiato ambiente della ciotola mettendola vicino all'ingresso (l'unico spazio disponibile, purtroppo). Lei non l'ha + fatto nulla fino a domenica che ha fatto pipì direttamente sul divano!!! Insomma l'avrei uccisa, mannaggia!!! ho pensato ad un altro dispetto, ma non capisco cosa possa essere!! Io ho un giardino e spesso si mette davanti alla porta finestra e piange che vuole uscire!! Io la faccio uscire un po' ma per lei non è mai abbastanza. Mi rendo conto che non capisce il perchè a volte esce ed a volte no. Quando escono io sto con loro, gioco con le loro e le curo. Il fatto sta che ho il terrore che possano scappare e quindi poco alla volta voglio fargli conoscere la casa e il giardino; già una volta l'ho beccata sulle scale (in quanto sono confinante con le scale del condominio) e mi è venuto un infarto non vedendola +!! ORa che siamo a martedi ha fatto pipì già 5 volte da questa domenica!! domenica 2 volte sul divano; lunedi ha pensato bene di castigare divano e cuccia e stamattina sul tappeto. Quello che mi stupisce è che il tappeto era proprio a fianco della lettiera e quindi non può che essere dispetto, cosa ne pensate? Ho pensato anche potesse essere un calore precoce, ma non vedo atteggiamenti per poterlo definire così; cioè non alza il sederino, non si struscia + di quanto facesse prima. Forse mi sbaglio? Insomma non so cosa fare!! La faccio uscire nel giardino, le ho spostato la ciotola, le pulisco la lettiera 3 volte al gg, gioco con lei, la coccolo (e Vi assicuro anche tanto), le ho cambiato la scatola del cibo pensando si stesse lamentando del cibo (al che gli ho dato il mio pollo) e lei continua a comportarsi così. Ieri sera che le ho dato due sculaccioni ed è rimasta a cuccia circa mezz'oretta ha dormito a fianco a me senza contatto (solitamente si mette in mezzo alle mie gambe). insomma non so cosa fare, forse non capisco la mia cucciolina e mi fa star male questa cosa..... aiutatemi vi prego!! E poi è da domenica che in effetti mangia poco, non gioca + come prima, ma gioca solo quando l'altra la stuzzica e si arrende al suo volere. Magari non è contenta e io non come renderla felice. Invece l'altra gatta, Lana, non ha nessun problema. Gioca, mangia come un bue, non si lamenta mai... avete consigli in merito? Grazie a tutti ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 47
![]() ![]() ![]() ![]() |
Dunque, intanto ti consiglio di evitare gli sculaccioni perchè non servono
![]() L'hai fatta vedere da un veterinario? Quando ci sono problemi di pipì non è da escludere qualche problema di tipo fisico, qualche infiammazione alle vie urinarie o simili. Altrimenti può proprio darsi che si tratti di prime manifestazioni di un calore in arrivo, può darsi che ancora non lo manifesti con gli altri classici sintomi ma che inizi ad essere un po' squilibrata a livello ormonale. Io ti consiglierei di farle fare una visitina dal veterinario per essere sicuri che non ci sia qualcosa di fisico di mezzo dopodichè aspetterei pazientemente qualche giorno per vedere se non sta proprio andando in calore. Se coì non fose lascio la parola a chi ha altre idee. Ah, una domanda: a part questa cosa della pipì in giro hai notato altri cambiamenti?
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
I gatti non fanno i dispetti, non ci pensano proprio, se fa pipi' in giro è solo un modo per manifestarti un disagio, qualcosa che secondo lei non va e visto che per l'eta' ci siamo (non sai quando è nata potrebbe gia' avere sei mesi) puo' essere che la piccola stia entrando in calore, gli ormoni la stanno infastidendo e lo dimostra cosi'....anche il fatto che mangia meno puo' far pensare a questo....anche Uma si comportava cosi', non necessariamente ululava alla notte o si strusciava il sederino o si rotolava(solo nel calore conclamato), faceva pipi' fuori dalla lettiera e mangiava meno....
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da dove arrivano le due micine?
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Altri cambiamenti non ne ho notati! Ho pensato anche io ad un calore ma pensavo si comportassero in modo diverso. Allora stasera la poterò dal veterinario x essere tranquilla...
Ad essere sincera lei non è mai stata molto affettuosa, a differenza dell'altra micia, per lo meno con me! Lei si fa coccolare spesso da mio marito, invece io la devo cercare per le coccole. In questo periodo lui spesso è fuori città e siamo sole solette... Può essere che le manca? Dato che stanotte ha dormito sul letto al posto di mio marito tutta lunga e distesa? invece solitamente si mette in mezzo alle gambe accucciata... cmq grazie mille per le risposte. p.s. per le sculacciate mi sono sentita male ma alla 5° volta ho cercato di farle capire che sta esagerando... uffi... speriamo solo non abbia nulla di male... già l'altra l'ho curate per 1 mese e mezzo per una cheratite virale all'occhio che non voleva saperne di guarire... lei invece è sempre stata sana, per fortuna. Grazie mille |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Le due micine arrivano da una bancarella di un mercato in piemonte.
Li regalavano e mia cognata sapendo che volevo un micino ne ha preso una, l'altra però ha cominciato a strillare e allora le abbiamo prese entrambe. Non erano messe binissimo, per lo meno Lana. Margot era solo un po' sporca e denutrita e qualche parassita. Lana invece era piena di parassiti, in un occhio aveva una cheratite virale che non voleva guarire: abbiamo dovuto adottare terapie di interferone per guarirla. Ora sono vaccinate tutte e due, sembrano stare bene entrambe ma forse Margot non sta molto bene... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Banned
![]() |
Citazione:
purtroppo non so aiutarti pero' ti auguro di cuore di risolvere i problemucci che ti sta dando margot!!!vedrasi che non è niente di grave!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Citazione:
parto dal presupposto che la tua bellissima micia non abbia nulla ma facci comunque sapere. baci
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
la mia sibi faceva pipì in giro nel periodo del calore, passati quei giorni più niente... però miagolava forte notte e giorno per tutta una settimana...
una volta sterilizzata, tutto finito. su questo bel forum di sicuro sapranno autarti, anche io ho scritto spesso con i capelli dritti in testa... ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Come mi avete consigliato, ho portato la micia dal veterinario e mi ha detto che non è in calore e che prima di giudicare se sta facendo dispetti o no, di escludere problemi di via urinarie e via dicendo.
La cosa mi sta anche bene ma mi ha chiesto di portarle la sua pipiì tramite sabbia che non assorbe e una specia di siringhetta per prelevare la pipì. Solo che per me diventa impossibile, sono fuori tutto il gg per lavoro; mio marito non mi aiuta per niente, non riesco mai a beccarla che fa la pipì. sono quasi disperata perchè ho pochissimo tempo!! Nel senso questo week end vado in montagna dai suoceri e settimana prossima parto x il mare... Mi sale il panico guardate!! E' anche una gattina che non fa i bisogni se la guardo. Miagola e mi viene vicino se mi vede... insomma devo prenderla in fragrante. Anche perchè ho il terrore che se metto una vaschetta con quella sabbia solo per lei, magari va a fare pipì la sorella e allora peggio che andar di notte. Speriamo bene guardate!! Stasera proverò a starle dietro... Grazie a tutte!! Domani vedrò di mettere le foto delle mie micine così notate quanto sono tenere!!! ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Come andata? ci sono novità?
come hai fatto per raccogliere la pipì? hai provato a mettere un telo cerato sul divano? magari le viene voglia di rifarla lì... sinceramente non mi sono mai trovata nella tua situazione, ma forse (per quanto mi senta la morte nel cuore) potresti chiuderla un giorno in bagno ed aspettare che la non tenga più. in bocca al lupo e fammi sapere
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In commercio ci sono delle sabbie non assorbenti che servono proprio per raccogliere le urine da analizzare, tipo questo
GATTI > Cura e Salute | Pacopetshop.it - il meglio per cani, gatti & co. E' impensabile cercare di raccogliere l'urina della gatta *mentre la fa*, i gatti sono molto schizzinosi e detestano essere disturbati durante le loro abluzioni.
|
![]() |
| Tags: dispetto o calore troppo presto, fa pipi |
| Strumenti discussione | |
|
|