Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2008, 09.42.20   #1 (permalink)
Baby

L'avatar di signorsid

Potenza rep: 4 signorsid inizia a distinguersi dagli altri
Manda un messaggio tramite Skype™ a signorsid
Predefinito Milla e lo stress (lungo)

Milla è l'ultima acquisizione felina di casa mia, era la micia di mio padre che è morto - era stata presa cucciola in un gattile e da allora è sempre stata gatta unica, salvo una settimana un paio d'anni fa quando avevo Sid cucciolo e l'ho lasciato in affido a mio babbo in occasione di una piccola vacanza.
Milla è sorda, come molti gatti bianchi con gli occhi azzurri, ha circa sei anni ed ha un carattere molto difficile - quando era vivo mio padre non si è mai lasciata toccare da altri che da lui, soffiando a chiunque cercasse di avvicinarla. Non è mai stata aggressiva, perchè anche quando "zampava" lo faceva a unghie retratte, ma certo (forse anche a causa della sordità) è sempre stata un gatto particolare. Non ama giocare, non è vivace, di base sembra molto più vecchia della sua età anche perchè era molto sovrappeso.
Dopo la morte di mio padre è stata per un mesetto da sola con la ragazza che veniva a darle da mangiare due volte al giorno e io che passavo regolarmente. Poi ci siamo trasferiti io e i due gatti Sid e Angie e sono cominciati i guai. Ho cercato di fare le cose per bene con l'inserimento, ma Milla non ha proprio digerito la faccenda.
Ringhia e soffia di continuo, per le prime settimane è stata volontariamente isolata nella sala da pranzo (per fortuna la casa è grande) ma si è inimicata tutti con il suo atteggiamento da pazza - Angie poi, che è una rompibolle cronica, si diverte ad andare a stuzzicarla. Quando Milla reagisce (sembra una diva della sceneggiata napoletana, strepita urla soffia grida ringhia poi balza per aria e fugge a gambe levate, il tutto quasi sempre senza essere nemmeno stata toccata!) ovviamente Sid pensa che ci sia battaglia e interviene attaccandola e inseguendola - solo che Sid e Angie invece graffiano sul serio e lei era spesso sanguinante sul muso.
Il paradosso è che, pur venendo picchiata da Sid, lei ce l'ha a morte con Angie, la quale secondo me ne gode - la vessa con continue minacce e ringhi quando passa, ma se Angie reagisce è Milla che le prende.
Attualmente, dopo circa tre mesi, la situazione è di tregua armata fra Sid e Milla (a lui è sufficiente che non insidi me, perchè sono sua e sono l'unica cosa al mondo di cui sembra essere geloso) e guerra continua fra Angie e Milla. La notte ci svegliano di soprassalto le loro urla e soffiate, abbiamo il pavimento cosparso perennemente di pelo a ciuffi...
Altri segnali di grosso stress non ci sono - le cassette (due) vengono usate regolarmente (Milla ha fatto qualche volta la pipì vicino o sotto la cassetta, ma ho risolto togliendo la copertura e lasciando la cassetta scoperta,perchè leinon è abituata). Hanno appetito e Milla non fa più nessun capriccio (mio babbo diceva che mangiava solo le scatolette Gourmet e solo se andava lui più olte al giorno a muoverle o gliele offriva con il cucchiaino, fatto sta che la gatta era obesa, ora mangia quello che mangiano gli altri ed è molto dimagrita).
Dato che prima o poi dal porterò dal veterinario per un controllo, c'è qualcuno che ha suggerimenti da darmi? E' il caso di pensare a darle qualche farmaco ansiolitico, tipo Prozac, per farla stare un po' più serena (e dormire meglio noi, se il Grande Gatto volesse...)?
Sponsored Links
Vecchio 27-07-2008, 10.49.25   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Milla e lo stress (lungo)

Piu' che il Prozac (?) potresti provare il Feliway, non risolve il problema, ma aiuta a calmare gli animi, l'ho usato quando le mie due femmine facevano esattamente come le tue (anche se il back ground era diverso, si conoscevano gia' da un anno e coabitavano tranquillamente, poi senza nessun prevviso lotta aperta) e durante il reinserimento mi ha coadiuvata il Feliway, che ha agito soprattutto su Uma che era quella piu' aggressiva.....(non si sa come mai adesso è la piu' tranquilla boh...)
Come giaì detto nell'altro tuo post, spera solo, visto che hai fatto l'inserimento a modo, che imparino almeno a coabitare e ad ignorarsi...meglio che a botte tutti i giorni....
Vecchio 27-07-2008, 11.12.46   #3 (permalink)
Jes
Youngster

L'avatar di Jes

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 Jes molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Jes

Secondo me prima di tutto dovresti parlare con un buon veterinario comportamentista che,solo se sarà il caso,ti prescriverà lui il farmaco adatto.La mia esperienza con i tranquillanti non è stata delle migliori...Nuvola, il cagnolino che ha vissuto con noi per 17 anni,durante gli ultimi mesi di vita era totalmente impazzito,dormiva di giorno, ululava tutta notte e attaccava tutti anche solo per portarlo fuori a fare i bisogni e così il veterinario gli ha prescritto un tranquillante che per i primi giorni si ha funzionato ma poi ha iniziato a fargli l'effetto contrario,è diventato molto più nervoso,irascibile e ha ripreso ad ululare come un lupo mannaro...quindi io valuterei l'ipotesi dello psicofarmaco solo come ultima spiaggia.
Jes non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-07-2008, 11.40.08   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Jes Visualizza messaggio
Secondo me prima di tutto dovresti parlare con un buon veterinario comportamentista che,solo se sarà il caso,ti prescriverà lui il farmaco adatto.La mia esperienza con i tranquillanti non è stata delle migliori...Nuvola, il cagnolino che ha vissuto con noi per 17 anni,durante gli ultimi mesi di vita era totalmente impazzito,dormiva di giorno, ululava tutta notte e attaccava tutti anche solo per portarlo fuori a fare i bisogni e così il veterinario gli ha prescritto un tranquillante che per i primi giorni si ha funzionato ma poi ha iniziato a fargli l'effetto contrario,è diventato molto più nervoso,irascibile e ha ripreso ad ululare come un lupo mannaro...quindi io valuterei l'ipotesi dello psicofarmaco solo come ultima spiaggia.
Esatto, e questo avviene perche' ci sono dei farmaci antidepressivi che se da una parte stordiscono l'animale, dall'altra abbassano i livelli di inibizione e nel caso di animali aggressivi fanno precipitare la situazione.
Anche io ti darei lo stesso suggerimento di Jes, ossia quello di sentire un veterinario comportamentalista o un comportamentalista. Pero'... dalle reazioni che descrivi, se devo essere sincera, ho il sospetto che qualcosa non sia andata bene nell'inserimento che hai fatto. E se provassi a rifarlo dall'inizio, andando molto piu' lentamente e a passi piccolissimi?
Fra l'altro... e' molto probabile che anche un comportamentalista ti suggerirebbe un nuovo inserimento, con o senza farmaci, perche' ci sono gia' delle dinamiche che non lasciano altra alternativa.
Ma i rapporti tra la gatta e voi membri della famiglia come sono?

E un riaffido, invece, lo trovi proprio improbabile?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it

Ultima modifica di matilda : 27-07-2008 alle ore 11.55.39.
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-07-2008, 12.54.13   #5 (permalink)
Baby

L'avatar di signorsid

Matilda - al riaffido ho pensato, sinceramente. Però era come la seconda figlia di mio padre e so lui che è morto sereno perchè sapeva che qualcuno se ne sarebbe preso cura, per cui mi sento responsabile. Lui stesso per la verità aveva lasciato il recapito della signora del gattile perchè temeva che sarebbe stato difficile farla convivere con i nostri due, però per Milla vorrei una sistemazione a cinque stelle, e non è facile. Intanto non è una cucciola, anche se è una bellissima gatta, in più l'handicap della sordità non aiuta e nemmeno il suo carattere - è un po' strana come gatta, bisognerebbe trovare il vero gattofilo che però non abbia altri gatti, e come si fa? Tra l'altro magari persona di mezza età calma che non si aspetti di giocare con il gattino e assolutamente niente bimbi perchè comunque lei graffia se si sente alle corde...

Con noi sta pian piano prendendo confidenza - a volte, quando riesce, dorme in camera o addirittura un paio di notti ha dormito nel letto. Insomma, comincia a fidarsi e a cercare compagnia. Certo che si va a fasi alterne...

Il Feliway c'è stato per due mesi, anche prima di metterli insieme.

Ho provato anche ad allentare le tensioni tenendoli separati la notte, ma è stato peggio: Angie è quel genere di felino odioso che non tollera le porte chiuse, per cui c'era bivacco con raspate tutta notte davanti alla porta della Milla (perchè se chiudevo lei non si dormiva in tutto il condominio) quindi ancora più stress per tutti perchè si sentivano senza potersi vedere... Alla fine ho desistito.

Ai farmaci avevo pensato dopo aver letto "Il gatto che chiedeva aiuto", ma ovviamente previo parere del veterinario e non pensavo tanto a tranquillanti quanto ad antidepressivi... però era solo un'idea che mi era balenata e non mi piace nemmeno tanto. Mi chiedevo solo se magari lei, allentando questo suo perenne stato di panico, starebbe meglio! Due goccette di grappa nell'acqua? :))
Vecchio 27-07-2008, 13.09.17   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 15 piada molto presto diventerà famoso

Al di là che penso anch'io debba essere rifatto l'inserimento (che a tre credo sia ancora + delicato), penso che la sordità di Milla possa essere percepita come un handicap dagli altri due mici: magari ringhi e soffi di avvertimento Milla non li sente, e dagli avvisi ai fatti il passo è breve. La situazione è davvero delicata, mi rivolgerei davvero ad un comportamentalista e tralascerei fino all'ultimo l'opzione del riaffido, anche per rispetto al volere del tuo papà...
Sarà dura immagino, ma non credo impossibile: si sente che ci metti il cuore e alla fine questo ti ripagherà. Pazienza e amore, con gli animali è una ricetta infallibile...
Complimenti per la perseveranza e la volontà e tanti auguri.

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 27-07-2008, 13.51.34   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Allora... si', capisco il discorso del riaffido. Ti dico questo, pero': ci sono situazioni in cui, quando i proprietari non vogliono rinunciare ai gatti per motivi loro (e il tuo e' piu' che comprensibile), devono scendere a compromessi. Cioe'... ci sono gatti che per mille motivi non potranno mai piacersi e non potranno mai convivere in "amicizia", il massimo a cui si possa ambire e' una tolleranza, di tanto in tanto magari intervallata da qualche battibecco.
Ora, io non conosco i tuoi gatti per cui non so se e' questa la situazione ma potrebbe. Da quel che leggo, mi pare che tu abbia 3 problemi: il primo e' il fatto che Milla ha, al di la' della sordita', delle evidenti lacune nella socializzazione e questo la limita moltissimo nelle capacita' di rapportarsi in modo equilibrato col mondo esterno (e' questo il vero problema di Milla, non tanto la sordita'). La sordita' potrebbe essere un problema ma solo relativamente al fatto che forse (forse!) lancia agli altri - che non sono abituati a rapportarsi con un gatto sordo e per di piu' adulto! - dei segnali ambigui per cui, nella difficolta' di comprenderla, tendono a tenerla un po' a distanza con quella "cattiveria" tipica dei gatti quando decidono di mettere al bando un loro conspecifico. Il terzo problema, se l'intepretazione che hai dato del carattere dei tuoi gatti e' corretta, e' Angie che dovrebbe imparare a non stuzzicare piu' Milla.
E poi ci siete voi, nel senso che il rapporto con voi e' ancora in costruzione e questo non aiuta (nel senso che se voi foste un porto franco per lei, rappresentereste una risorsa positiva su cui far leva).

Come vedi, le direzioni su cui lavorare sono tante, non e' solo Milla o solo Angie. Servirebbe un intervento abbastanza articolato. Io ti darei volentieri una mano ma come faccio da qui? Di dove sei?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 27-07-2008, 13.55.46   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 15 piada molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Io ti darei volentieri una mano ma come faccio da qui? Di dove sei?
E' di Bologna... se passi però fammelo sapere, anch'io sono della zona!!!
Preferisci tortelloni o lasagne per pranzo?

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 28-07-2008, 12.01.50   #9 (permalink)
Baby

L'avatar di signorsid

Grazie, sì, sono di Bologna...
Non è che io voglia a tutti i costi tenere anche Milla - sto spargendo pian piano la voce e se dovesse saltar fuori l'adottante ideale sarò ben felice di cederla come micia unica e coccolata. Sono rassegnata comunque al fatto che non saranno mai i migliori amici (già è stata durissima fra Sid e Angie, che solo adesso, dopo più di un anno dall'inserimento, vanno abbastanza d'accordo e giocano volentieri insieme), in realtà la reciproca tolleranza sarebbe più che sufficiente per noi. Già ci sembra tanto che Milla non ha più il muso pieno di graffi e che si senta abbastanza tranquilla con Sid! Il quale Sid ha imparato a soffiare proprio da lei...
Rispondi

Strumenti discussione