![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
|
Salve a tutti amici di Gatti e Co, non ho postato molto ultimamente su questo forum, ma ora vi chiedo di darmi un consiglio su come fare a risolvere un problema che mi sta ossessionando.
Spiego per bene... Il mio Stilo, gattino maschio non castrato ha compiuto da poco un anno. Io vivo in un appartamento di tre stanze, camera cucina e salottino. Stilo è stato da sempre abituato fin da quando aveva 3 mesi a vivere principalmente in camera con bagno annesso, dove trova sistemazione la sua lettiera. Quando sono a lavoro non mi fido tanto a lasciarlo libero nelle altre due stanze in quanto ci sono parecchi oggetti pericolosi per lui e che portebbe danneggiare. Non mi ha dato mai nessun problema, fino a gli ultimi due mesi.... Quando torno dal lavoro, trovo quasi sempre un ricordino " solido " vicino alla porta, o nella doccia, o nel bidet. Ho pensato a dispetti, ma ora ha preso un viziaccio, quello di fare i suoi bisogni sul mio letto! A parte che è diventato molto esigente, pretende la lettiera pulita dopo poco, max 5 giorni, ma questa cosa dell' urina sul letto mi manda veramente su tutte le furie. Come posso fare per evitare che lo faccia e lo rifaccia e che diventi un abitudine? Esistono dei repellenti apposta, non nocivi per lui, per non farlo andare o montare in determinati posti? Ora che il mio letto ha un odore tremendo, materassi compresi, come posso pulirlo? Perchè fa così? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao, Luca. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono ben lungi dall'essere esperta (vedrai che ti risponderanno altri più competenti) ma, mi pare, da un gatto non castrato ci si può aspettare che faccia pipì in casa se non può uscire... Hai dei motivi particolari per non farlo castrare?
Anch'io vivo in appartamento e il vet mi ha raccomandato di farlo operare sui sei mesi se non voglio avere marcature varie... ![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
ma io ti dico che Io mi preoccupo che le mia micie si annoino in appartamento e sposto addirittura la palline legate un filo x tutta la casa x impegnarle nel gioco quando non ci sono quindi ti chiedo...come fa a stare in due stanze il tuo gatto? è un maschio e marca il territorio e si sa ma se può stare solo in camera da letto marcherà lì x forza no? gli oggetti sono pericolosi ma non si possono mettere in sicurezza? magari se lo abitui non li tocca.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Il gatto è intero e i suoi ormoni stanno dicendo che deve cercare una femmina...oltre a fare pipi' nei posti che a te non vanno bene (la marcatura non è mai nella lettiera)il ricordino "solido" alla porta denota disagio, lo spazio è poco e lui avrebbe voglia di fare quello che l'istinto gli dice:uscire ed accoppiarsi...se non lo castri sara' sempre cosi'.....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Quando dici che vuole la lettiera pulita dopo poco-5 giorni-cosa intendi esattamente?la lettiera va pulita più volte in un giorno,se lui se la ritrova molto sporca ovviamente andrà a fare i bisogni da un'altra parte.
quoto chi mi ha preceduta,il tuo gatto sta vivendo un disagio...sente l'istinto di accoppiarsi ed è costretto a vivere solo in pochi metri quadri...mettiti un pò nei suoi panni;)
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A parte che sinceramente mi meraviglio di come tu riesca a fare vivere Stilo praticamente solo tra camera e bagno... boh.
La lettiera, come ti diceva Jes, va pulita tutti i giorni se non anche + volte al giorno. Il silicio stesso, che non ha bisogno di aver eliminate le urine per qualche tempo, va comunque tenuto pulito dalle feci, per esempio. Ma che sabbia usi? Ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di farlo castrare, la pipì, ma anche le feci, è probabile che siano un disagio che Stilo sta cercando di farti carpire. Non viverli come un dispetto, perchè non lo sono, lui sta cercando di farti capire che qualcosa attualmente non va. Ti consiglio anche di non tergiversare troppo perchè ci sono gatti che, una volta presa l'abitudine, non tornano + a smettere di urinare in giro. Lascia perdere i repellenti, almeno per ora, se gli vieti pure altri posti di quell'unica stanza con bagno in cui può andare... ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Probabilmente il suo comportamento è dovuto al fatto che sta troppo ore solo in casa. Ti consiglio di farlo castrare al più presto
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aggiungo che i repellenti non servono a niente. Se riescono minimamente ad infastidire il micio, tutto quello che lui fara' sara' andare a cercarsi un altro posto in cui sporcare. Ed e' improbabile che sia la lettiera....
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
ooops! intanto grazie ominorosso: mi hai fatto ricordare che ultimamente sono stata un po' negligente e la lettiere della mia patatina aveva bisogno di una pulita.
concordo con quanto detto sopra. il ricordino solido è sicuramente un avvertimento da parte del gatto di un qualche disagio e potrebbero esserlo anche i ricordini umidi. soprattutto se non si tratta di spruzzetti ma di veri e propri laghetti di urina. il fatto che scelga il tuo letto per fare pipì è ancora più la dimostrazione che cerca di comunicarti qualcosa. certo avere un gatto intero non aiuta. a cosa è dovuta la tua scelta? sterilizzare un animale domestico, cane o gatto che sia, se vive solo in appartamento e non si ha l'intenzione di farlo accoppiare, è un gesto di umanità. inibendone il carico ormonale vivrà più tranquillo e non sentirà il bisogno di trovare una compagna. ti sei già consultato con il tuo veterinario di fiducia? il disagio potrebbe essere anche di natura fisica e prima di pensare a soluzioni alternative è necessario scongiurare l'ipotesi un calcolino o altro. certi di avere un gatto sano, si possono provare i diffusori di ormoni o se, e solo se, la situazione è molto grave anche leggeri farmaci contro l'ansia. per pulire il materasso usa semplicemente disinfettanti che non contengano ammoniaca o candeggina. e...rivaluta la possibilità di lasciare il gatto libero per casa...cosa ci sarà mai di tanto pericoloso? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I farmaci contro l'ansia sono una cosa serissima e nel 99% dei problemi comportamentali dei gatti sono assolutamente superflui, nel senso che per risolvere il problema e' sufficiente passare ad una gestione corretta del micio. Inoltre, vanno dati solo dietro indicazione di un comportamentalista, che l'ansia la diagnostichi e che sa quel che fa: a volte nemmeno i veterinari senza una specifica preparazione in comportamento sanno come affrontare certe cose o quali sono i farmaci d'elezione.
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
sono perfettamente d'accordo ![]()
|