Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 19-07-2008, 16.44.53   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 gattosilvestro inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Problema con la mia gatta

Ciao a tutti!,

ho deciso di rivolgermi a voi e a questo bel forum, perchè ho un problema con la mia gatta, che dura da un po' di giorni ormai...

premessa: la gatta in questione ha 14 anni, anche se, onestamente, non li dimostra...

giorni fa mia sorella ha portato da me la sua nuova gattina, la quale avrà all'incirca 10 mesi....dovrò occuparmi di questa nuova conquilina durante le sue vacanze..

Da quando è arrivata la gattina, la mia micia ha cominciato a comportarsi in modo strano, è diventata schiva, depressa e sembra anche rassegnata...la piccola è tutta esuberante, gira per la casa come se nulla fosse, mentre la mia se ne sta di fuori in giardino ed emette dei miagolii alquanto strani e preoccupanti (molto forti). A me sembra quasi che soffra della nuova presenza, ma che non abbia piû la forza per difendere il suo territorio, o cmq per farsi valere.
Come se non bastasse, la parte inferiore dei suoi è occhi è strana, con una "membrana" bianca all'angolo dell'occhio molto in evidenza (normalmente molto più piccola).
Non fa più le fusa, e preferisce starsene in disparte..

ora, per venire al dunque, questa situazione mi preoccupa....cosa mi potete dire in proposito? (anche riguardo agli occhi)

è possibile che si stia "lasciando andare" ?

consigli?

grazie a tutti quelli che sapranno rispondermi!

ciao ciao!
gattosilvestro non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 19-07-2008, 17.06.34   #2 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Problema con la mia gatta

Mah, diciamo che se la tua gatta si è ritrovata di colpo con una micina in casa senza alcun tipo di preparazione (al riguardo cerca la parola "inserimento" sul forum) è normale che abbia una reazione negativa, ai gatti, specie quando invecchiano, non piacciono i nuovi inserimenti e quando accade di dover fare incontrare due gatti è necessaria molta delicatezza. Quanto agli occhi, se il problema che riferisci è che la terza palpebra è visibile sappi che questo è spesso indice di un problema fisico nel gatto. Di fronte a questo sintomo posso consigliarti questo: portala dal veterinario. Può darsi che sia una coincidenza e che in concomitanza con l'arrivo dell'altro gatto la tua si sia in qualche modo ammalata; può anche darsi che la micina l'abbia in qualche maniera contagiata. In ultimo può darsi che sia un'estrema reazione al fastidio per l'inserimento della nuova micia. Riassumendo: ti consiglio di farla vedere ad un veterinario perchè la visibilità della terza palpebra può essere sintomo di malattia, sia che sia legata o meno al nuovo ingresso in casa. Se il veterinario ti dicesse che la gatta fisicamente sta bene devi lavorare sull'inserimento facendo sì che la tua gatta possa vivere questa intrusione nei suoi spazi con calma e serenità.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 20-07-2008, 00.03.46   #3 (permalink)
Senior

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 babiscrici molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Mah, diciamo che se la tua gatta si è ritrovata di colpo con una micina in casa senza alcun tipo di preparazione (al riguardo cerca la parola "inserimento" sul forum) è normale che abbia una reazione negativa, ai gatti, specie quando invecchiano, non piacciono i nuovi inserimenti e quando accade di dover fare incontrare due gatti è necessaria molta delicatezza. Quanto agli occhi, se il problema che riferisci è che la terza palpebra è visibile sappi che questo è spesso indice di un problema fisico nel gatto. Di fronte a questo sintomo posso consigliarti questo: portala dal veterinario. Può darsi che sia una coincidenza e che in concomitanza con l'arrivo dell'altro gatto la tua si sia in qualche modo ammalata; può anche darsi che la micina l'abbia in qualche maniera contagiata. In ultimo può darsi che sia un'estrema reazione al fastidio per l'inserimento della nuova micia. Riassumendo: ti consiglio di farla vedere ad un veterinario perchè la visibilità della terza palpebra può essere sintomo di malattia, sia che sia legata o meno al nuovo ingresso in casa. Se il veterinario ti dicesse che la gatta fisicamente sta bene devi lavorare sull'inserimento facendo sì che la tua gatta possa vivere questa intrusione nei suoi spazi con calma e serenità.
Quoto in pieno, ma non hai pensato di tenere la gattina in una stanza chiusa?? la gatta più anziana è logico che soffra si sentirà messa da parte in casa sua, povera, falle capire che lei è importante per te e che l'altra non ha preso il suo posto.......tanti grattini per le mice, facci sapere èh
babiscrici non  è collegato  
Vecchio 20-07-2008, 01.20.51   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di gnappy

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 gnappy inizia a distinguersi dagli altri
Wink Riferimento: Problema con la mia gatta

sicuramente sarà un po' scioccata dalla nuova arrivata (soprattutto se è sempre stata l'unica "regina" della casa )
magari prova davvero a tenerle separate per un po' e farle incontrare gradualmente
per quanto riguarda gli occhini tienila sooto controllo e portala dal vet quanto prima:SICURAMENTE è solo un po' di stress ma a volte queste cose possono celare malattie di diverso tipo...
anche se avesse i vermini o un po' di congiuntivite(ma gli occhi lacrimano?) sono tutte cose che si curano bene

don't worry!!
gnappy non  è collegato  
Vecchio 20-07-2008, 13.20.57   #5 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 gattosilvestro inizia a distinguersi dagli altri

Grazie mille per i vostri consigli!! Davvero un forum utilissimo!
Ho separato le gatte e infatti gli occhi sembrano molto meglio e la mia gattona ha ripreso a fare le fusa! Ho poi provato a farle incontrare velocemente e negli occhi si è di nuovo presentata la terza palpebra...quindi ci vorrà del tempo!
È davvero incredibile come i mici tentino di comunicare con noi umani...a noi resta il compito di decifrare i messaggi e questo forum è davvero uno strumento utile!
gattosilvestro non  è collegato  
Vecchio 20-07-2008, 13.31.27   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri

povera...avrà pensato " ecco che mi sostituiscono con una giovicella tutta fusa!!!!"
Rispondi
Tags:

Strumenti discussione