Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 15-06-2008, 16.51.49   #61 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Il benessere del gatto

Ragazze, vorrei dire ad entrambe una cosa, magari non verrà nemmeno letto, ma la discussione mi pare non volesse essere un' accusa su "chi" tiene meglio "chi". La discussione serve, soprattutto, a far si che chi la legge rifletta su quelli che possono essere i pro e i contro di una vita condotta in un modo piuttosto che in un altro per i mici, giusto?
Io penso che se i gatti potessero risponderci ci direbbero:< certo che mi piace poter uscire se ne ho voglia, correre, saltare, arrampicarmi, cacciare, dormire, poltrire, correre per i prati, fare gli agguati fra l' erba alta, ma anche mangiare nelle ciotole già piene di tante leccornie, dormire nel lettone di mammà, restare al calduccio sul termosifone d' inverno, poter godere delle coccole, poter starmene per i fatti miei, trovare un riparo sicuro dalla pioggia! >. Non credo sia tanto dissimile da tutto quello che anche noi umani vorremmo dalla vita: libertà, comodità, serenità salute, ma non tutti lo abbiamo e non per questo siamo stessati, e se lo siamo perchè qualcosa ci manca, fa parte della vita, non tutti siamo nati al castello dei Windsor, (e stanno male pure là!) così penso, alla fine, sia anche per gli amici pelosi che ci sono vicini, loro si adattano per la gioia che hanno anche loro di stare con noi, perchè alla fine di tutto la cosa veramente importante è che non manchi loro affetto e attenzioni come per ciascuno di noi! quindi nessuno, secondo me, dovrebbe sentirsi in colpa per come vivono i propri mici, ognuno offre loro ciò che può, nel rispetto della vita di tutti, perchè la vita perfetta non esiste per nessuno.
ps. mi sa che ho detto un sacco di cav****e!

Ultima modifica di liabel60 : 15-06-2008 alle ore 16.57.36.
liabel60 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 15-06-2008, 17.37.15   #62 (permalink)
Senior

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 babiscrici molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da liabel60 Visualizza messaggio
Ragazze, vorrei dire ad entrambe una cosa, magari non verrà nemmeno letto, ma la discussione mi pare non volesse essere un' accusa su "chi" tiene meglio "chi". La discussione serve, soprattutto, a far si che chi la legge rifletta su quelli che possono essere i pro e i contro di una vita condotta in un modo piuttosto che in un altro per i mici, giusto?
Io penso che se i gatti potessero risponderci ci direbbero:< certo che mi piace poter uscire se ne ho voglia, correre, saltare, arrampicarmi, cacciare, dormire, poltrire, correre per i prati, fare gli agguati fra l' erba alta, ma anche mangiare nelle ciotole già piene di tante leccornie, dormire nel lettone di mammà, restare al calduccio sul termosifone d' inverno, poter godere delle coccole, poter starmene per i fatti miei, trovare un riparo sicuro dalla pioggia! >. Non credo sia tanto dissimile da tutto quello che anche noi umani vorremmo dalla vita: libertà, comodità, serenità salute, ma non tutti lo abbiamo e non per questo siamo stessati, e se lo siamo perchè qualcosa ci manca, fa parte della vita, non tutti siamo nati al castello dei Windsor, (e stanno male pure là!) così penso, alla fine, sia anche per gli amici pelosi che ci sono vicini, loro si adattano per la gioia che hanno anche loro di stare con noi, perchè alla fine di tutto la cosa veramente importante è che non manchi loro affetto e attenzioni come per ciascuno di noi! quindi nessuno, secondo me, dovrebbe sentirsi in colpa per come vivono i propri mici, ognuno offre loro ciò che può, nel rispetto della vita di tutti, perchè la vita perfetta non esiste per nessuno.
ps. mi sa che ho detto un sacco di cav****e!
ps. mi sa che hai detto un sacco di verità
babiscrici non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-06-2008, 18.32.08   #63 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Provo a spiegarmi per l'ultima volta.

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
Non si è trattato del termine "deprivato", che, credimi, non è al di sopra delle mie conoscenze della lingua italiana. Hai ribadito liberamente per pagine che i gatti vivono veramente bene solo se fuori casa
Non mi sono espressa bene nemmeno in questo, evidentemente. Credo che vivano veramente bene solo se hanno la possibilita' di entrare/uscire a loro piacimento. Si potra' non essere d'accordo, senz'altro, ma questo e' la tesi che mi sento di sostenere.
Citazione:
e io non l'ho contestato, ho solo espresso il mio parere, ma quando l'ho fatto hai sparato una sentenza senza possibilità di appello sigillata con un duro "che ci piaccia o meno" (cioè che mi piaccia o meno, visto che l'ho detto solo io). E tu ci sei rimasta malissimo.
Mi spiace che tu abbia letto tutto questo come una "sentenza" "contro" di te, non so che altro dire. Sicuramente a volte tendo ad essere troppo appassionata quando esprimo le mie idee, tanto da sembrare categorica e non e' la prima volta che faccio questo errore ma lungi da me emettere sentenze, visto che non ne ho la facolta'. Invece che "che ci piaccia o meno", avrei potuto dire "oggettivamente", oppure "sono fermamente convinta che", per intendere che secondo me quello che stavo sostenendo e' una tesi piuttosto oggettiva e nulla che mi sia inventata io.
Continuo comunque a pensare che anche la tua reazione sia stata eccessiva...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 15-06-2008, 20.35.32   #64 (permalink)
Kitten

L'avatar di Cecio

Potenza rep: 4 Cecio inizia a distinguersi dagli altri

Che discussione interessante!
Io sono tendenzialmente d'accordo con liabel: non esiste il contesto perfetto, né per gli umani, né per i mici. Qualunque situazione che potremo creare per i nostri pelosi avrà sicuramente il più possibile dei pro, ma ci sarà sempre qualcosa che manca.
Però, poiché lo scopo di questa discussione - se non ho compreso male l'intento iniziale - è quello di attirare l'attenzione anche di lettori occasionali su cosa significa prendere un gatto, vorrei rimettere l'accento, anche se noi appassionati ovviamente lo sappiamo benissimo, sulla circostanza che un gatto non è un pelouche ma, appunto, un gatto.
D'altra parte, se ci pensate un attimo, chi riporta indietro un micio perché non si comporta da pelouche spesso è persona che ha tratti di aridità sostanziale o di egoismo anche nei propri rapporti interpersonali: in altre parole, sospetto fortemente che entri in ballo proprio il modo di porsi dell'interessato in generale verso l'esterno, a prescindere dal fatto che si tratti di stabilire un rapporto con un micio, un cane o un altro umano.
Cecio non  è collegato  
Rispondi
Tags: , , , , , , , , ,

Strumenti discussione