![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#61 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 33
![]() ![]() |
Ragazze, vorrei dire ad entrambe una cosa, magari non verrà nemmeno letto, ma la discussione mi pare non volesse essere un' accusa su "chi" tiene meglio "chi". La discussione serve, soprattutto, a far si che chi la legge rifletta su quelli che possono essere i pro e i contro di una vita condotta in un modo piuttosto che in un altro per i mici, giusto?
Io penso che se i gatti potessero risponderci ci direbbero:< certo che mi piace poter uscire se ne ho voglia, correre, saltare, arrampicarmi, cacciare, dormire, poltrire, correre per i prati, fare gli agguati fra l' erba alta, ma anche mangiare nelle ciotole già piene di tante leccornie, dormire nel lettone di mammà, restare al calduccio sul termosifone d' inverno, poter godere delle coccole, poter starmene per i fatti miei, trovare un riparo sicuro dalla pioggia! >. Non credo sia tanto dissimile da tutto quello che anche noi umani vorremmo dalla vita: libertà, comodità, serenità salute, ma non tutti lo abbiamo e non per questo siamo stessati, e se lo siamo perchè qualcosa ci manca, fa parte della vita, non tutti siamo nati al castello dei Windsor, (e stanno male pure là!) così penso, alla fine, sia anche per gli amici pelosi che ci sono vicini, loro si adattano per la gioia che hanno anche loro di stare con noi, perchè alla fine di tutto la cosa veramente importante è che non manchi loro affetto e attenzioni come per ciascuno di noi! quindi nessuno, secondo me, dovrebbe sentirsi in colpa per come vivono i propri mici, ognuno offre loro ciò che può, nel rispetto della vita di tutti, perchè la vita perfetta non esiste per nessuno. ps. mi sa che ho detto un sacco di cav****e! ![]() Ultima modifica di liabel60 : 15-06-2008 alle ore 16.57.36. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#62 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() |
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#63 (permalink) | ||
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Provo a spiegarmi per l'ultima volta.
Citazione:
Citazione:
Continuo comunque a pensare che anche la tua reazione sia stata eccessiva...
|
|
|
|
#64 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2008
Potenza rep: 4
![]() |
Che discussione interessante!
Io sono tendenzialmente d'accordo con liabel: non esiste il contesto perfetto, né per gli umani, né per i mici. Qualunque situazione che potremo creare per i nostri pelosi avrà sicuramente il più possibile dei pro, ma ci sarà sempre qualcosa che manca. Però, poiché lo scopo di questa discussione - se non ho compreso male l'intento iniziale - è quello di attirare l'attenzione anche di lettori occasionali su cosa significa prendere un gatto, vorrei rimettere l'accento, anche se noi appassionati ovviamente lo sappiamo benissimo, sulla circostanza che un gatto non è un pelouche ma, appunto, un gatto. D'altra parte, se ci pensate un attimo, chi riporta indietro un micio perché non si comporta da pelouche spesso è persona che ha tratti di aridità sostanziale o di egoismo anche nei propri rapporti interpersonali: in altre parole, sospetto fortemente che entri in ballo proprio il modo di porsi dell'interessato in generale verso l'esterno, a prescindere dal fatto che si tratti di stabilire un rapporto con un micio, un cane o un altro umano. |
|
|
|
![]() |
| Tags: animale, benessere, benessere del gatto, felini, gatti, gatto, micio, natura, natura felina, zooantropologi |
| Strumenti discussione | |
|
|