![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#46 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' una vita che me lo domando e pur cercando di farli stare bene, trattandoli alla pari, dando loro l'impressione di essere di famiglia, litigandoci pure qualche volta, amandoli molto,sono pur sempre gatti chiusi in casa...quindi la loro "natura felina"quella piu' intrinseca, io, la sto rispettando? ![]() Sono in salute, giocano, fanno le fusa, dormono e mangiano, si stravaccano addosso cercando affetto, sembra che un certo benessere lo abbiano, ma quando sono fuori in giardino...è li' che vedo atteggiamenti che in casa non hanno e sembrano piu' felici....mamma, mi faccio tristezza da sola... ![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#47 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Che ci piaccia o no e' vero che i nostri gatti casalinghi sono animali deprivati perche' i tanti, tantissimi stimoli che riceverebbero dalla vita libera, in casa e' semplicemente impossibile riprodurli.
|
|
|
|
#48 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Siccome sono un po' in confusione mi chiedo una cosa: esiste un modo, non so, diciamo una scala di misura per valutare il benessere di un gatto? Oppure esistono degli indicatori per capire a che livello un gatto reputi la qualità della propria vita?
Mentre lo chiedo non mi rendo conto di cosa possa essere ma tanto per essere sicuro lo chiedo...
|
|
|
|
#49 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Non per polemica, ma effettivamente il tuo giardino, per quanto possa essere divertente per i tuoi mici, non è altro che un prolungamento della casa in cui cresce un po' d'erba. La libertà è un'altra cosa. Ma allora mi chiedo: perché tieni i gatti in casa, se pensi che sia una privazione per loro? Io non potrei mai. Per questo non ho pappagalli o serpenti in casa, che adoro.
![]()
|
|
|
#50 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Per un solo motivo. Fin'ora ho avuto a che fare con cucciolate che ho venduto e, quindi, avevo l'obbligo di escludere il rischio che i miei gatti entrassero in contatto con gatti malati. Ecco perche', malgrado capisca profondamente quanto questo limiti la loro liberta' (e hai ragione...il mio giardino e' solo un prolungamento della casa... molto piu' ricco di una qualunque stanza ma pur sempre limitato... non ho mai detto che i miei gatti sono liberi) fino ad ora non ho potuto lasciarli entrare e uscire a piacimento. Non potevo certo rischiare di cedere dei cuccioli malati di FIV o FeLV...
|
|
|
#51 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Continuo a non capire. Io non imporrei malessere nemmeno se si trattasse di allevare, piuttosto non lo farei e non mi sembri la persona disposta a farlo, quindi forse, adesso o in passato, non ti è sembrato così innaturale tenerli in casa. E soprattutto, non capisco il senso che ha allevare, se si pensa di far nascere futuri infelici, se ceduti a persone che li tengono in casa.
Forse ho sempre "frequentato" colonie di gatti imbranati, in campagna. Sapevo sempre, sempre dove trovarli, perché se ne stavano spaparanzati al sole a non fare niente, tanto c'era chi dava loro da mangiare. E quando arrivavo mi correvano incontro miagolando, adoravano la compagnia degli umani. La loro natura era già inevitabilmente corrotta dagli umani che fornivano loro il cibo necessario alla sopravvivenza. Non che ne fossero particolarmente traumatizzati. In Brianza abbiamo una tenuta abbastanza grande, con frutteti, boschetti con tanto di ruscello e piccolo laghetto. Le volpi di cui parlavo nell'altra discussione manco ci hanno pensato a rinunciare a godersela in libertà. I gatti che, nel corso degli anni, hanno deciso di abitare presso di noi, si spostavano di rado dal limitato spazio nelle immediate vicinanze della villa, dove potevano trovare sempre cibo e compagnia.
|
|
|
#52 (permalink) | |||
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
E comunque, non ho mai detto che allevare significa imporre malessere, cosi' come non condanno chi tiene i gatti chiusi in casa... Citazione:
Ma direi che sono questioni (e dolori) abbastanza personali che non mi sento di affrontare in pubblica piazza. Citazione:
Dico solo che, sebbene in alcune circostanze non si possa evitare di tenerli in casa (vedi vita in grandi citta', problemi di sicurezza sanitaria, ecc.), questa vita non si puo' paragonare a quella libera e quando abbiamo un gatto in casa bisogna esserne consapevoli. Tutto quel che possiamo fornire loro in casa sono dei surrogati e non a tutti i gatti bastano. Se per i gatti fosse cosi' naturale vivere tappati in casa, non esisterebbero le ansie da luogo chiuso, la bulimia e le stereotipie tipiche che fanno la fortuna di veterinari e comportamentalisti. Non sto nemmeno dicendo che tutti i gatti che vivono in casa sviluppano patologie comportamentali, per fortuna. Ma se qualche vittima la mietono, qualcosa vorra' dire... Del resto... a te non sembrerebbe naturale, immagino, che un cane passi tutta la sua vita in un giardino sul retro di una casa, invece di andare in giro con il proprio proprietario. Anche quello sara' un cane deprivato: magari non avra' mai nessun problema e morira' di vecchiaia ma non si potra' mai dire che abbia vissuto una vita potendo esprimere il 100% della sua natura. Sto solo cercando di fare un discorso oggettivo, NON MI INTERESSA accusare, attaccare o giudicare nessuno...
|
|
|
|
#53 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() |
ciao, se posso dire la mia........... noi prendiamo il gattino perchè ci piace avere un peloso in casa, è vero, però secondo me offriamo una famiglia a questa creatura che altrimenti potrebbe finire sotto una macchina ecc ........ diciamo che ci diamo una mano a vicenda, lui mi gratifica con le coccole, la compagnia ed io gli do una casa, del cibo poi però nasce un amore tra gatto e umano e non si può negarlo, dopotutto in un mondo di auto, città, violenza è già tanto che ci sia gente che come noi si prende cura di queste bestioline e non mi sembra poco,........ per carità, piacerebbe a tutti poter vivere in una villa con il parco e tanti animali ma purtroppo ci si deve adattare come facciamo noi "umani" e anche gli animali si adattano, ci diamo una mano punto, io la vedo cosi ![]() per matilda, ce ne vorrebbero tanti di allevatori come te, si vede che lo fai con amore e passione, i tuoi micini nascono in un ambiente sano, tranquillo e sicuramente andranno a stare bene e saranno amati, io ti ammiro ![]() |
|
|
|
|
|
#54 (permalink) | |||
|
Senior
Stato d'animo:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Meglio... perché avevo avuto la netta impressione che mi si stesse dicendo che i miei animali non sono più che felici, che il mio modo di farli vivere sia peggiore di altri.
|
|
|
|
#55 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
E comunque penso di avere la liberta' di esprimere il mio punto di vista sulla questione, no? Indipendentemente da quanto tempo c'abbia messo per maturare certe convinzioni e dal percorso INTIMO e PERSONALE (che non e' oggetto di discussione, per favore) che mi ci hanno fatto arrivare...
|
|
|
|
#56 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Ma certo che ognuno deve esprimere le proprie opinioni... è solo che qualche volta sono dette con tanta convinzione da entrare, indipendentemente dalle intenzioni di chi scrive, nel personale. Tante persone che tengono mici in casa, e non per questo pensano di violarli in qualche modo, non amerebbero sentirsi dire: "Che ci piaccia o no e' vero che i nostri gatti casalinghi sono animali deprivati" (è sicuramente la tua opinione personalissima, ma io l'ho ricevuta come sentenza).
Non ho mai considerato oggetto di discussione il tuo percorso intimo e personale, anche perché, in quanto tale, non è di mio interesse.
|