Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-06-2008, 17.31.54   #46 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Il benessere del gatto

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Quindi in pratica il gatto in casa è sicuro ma limitato, il gatto di strada è teoricamente non limitato ma vive in condizione iperprecarie...voglio andare a vivere in campagna!
Certo secondo questo pensiero non c'è un gatto che possa veramente dire "ah, sto complessivamente bene!" (Mreow meo maomao)
Quello che ha scritto Gratta è quello che penso..., strizza strizza si riduce tutto a questo,qual'è il loro benessere? E' una vita che me lo domando e pur cercando di farli stare bene, trattandoli alla pari, dando loro l'impressione di essere di famiglia, litigandoci pure qualche volta, amandoli molto,sono pur sempre gatti chiusi in casa...quindi la loro "natura felina"quella piu' intrinseca, io, la sto rispettando?
Sono in salute, giocano, fanno le fusa, dormono e mangiano, si stravaccano addosso cercando affetto, sembra che un certo benessere lo abbiano, ma quando sono fuori in giardino...è li' che vedo atteggiamenti che in casa non hanno e sembrano piu' felici....mamma, mi faccio tristezza da sola...
Sponsored Links
Vecchio 11-06-2008, 17.45.35   #47 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
non è l'adeguamento del gatto ad una privazione quanto un guadagno attivo. Che è un po' come dire che il gatto non è che si adatti per necessità ma lo fa proprio per natura.
Io su questo non sono affatto d'accordo. I gatti che teniamo in casa (inclusi i miei che si', hanno un giardino, ma tutto sommato sempre quello e') si adattano non perche' per loro e' piu' comodo e comunque ci guadagnano ma perche' non hanno alternativa. E il gatto, per sua fortuna, e' una animale estremamente plastico, che e' ha grandi capacita' di adattamento a situazioni anche molto diverse da quelle "naturali".
Che ci piaccia o no e' vero che i nostri gatti casalinghi sono animali deprivati perche' i tanti, tantissimi stimoli che riceverebbero dalla vita libera, in casa e' semplicemente impossibile riprodurli.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-06-2008, 17.53.03   #48 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Siccome sono un po' in confusione mi chiedo una cosa: esiste un modo, non so, diciamo una scala di misura per valutare il benessere di un gatto? Oppure esistono degli indicatori per capire a che livello un gatto reputi la qualità della propria vita?
Mentre lo chiedo non mi rendo conto di cosa possa essere ma tanto per essere sicuro lo chiedo...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-06-2008, 17.55.27   #49 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Non per polemica, ma effettivamente il tuo giardino, per quanto possa essere divertente per i tuoi mici, non è altro che un prolungamento della casa in cui cresce un po' d'erba. La libertà è un'altra cosa. Ma allora mi chiedo: perché tieni i gatti in casa, se pensi che sia una privazione per loro? Io non potrei mai. Per questo non ho pappagalli o serpenti in casa, che adoro.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 11-06-2008, 19.32.50   #50 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
Ma allora mi chiedo: perché tieni i gatti in casa, se pensi che sia una privazione per loro?
Per un solo motivo. Fin'ora ho avuto a che fare con cucciolate che ho venduto e, quindi, avevo l'obbligo di escludere il rischio che i miei gatti entrassero in contatto con gatti malati. Ecco perche', malgrado capisca profondamente quanto questo limiti la loro liberta' (e hai ragione...il mio giardino e' solo un prolungamento della casa... molto piu' ricco di una qualunque stanza ma pur sempre limitato... non ho mai detto che i miei gatti sono liberi) fino ad ora non ho potuto lasciarli entrare e uscire a piacimento. Non potevo certo rischiare di cedere dei cuccioli malati di FIV o FeLV...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 12-06-2008, 00.10.59   #51 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Continuo a non capire. Io non imporrei malessere nemmeno se si trattasse di allevare, piuttosto non lo farei e non mi sembri la persona disposta a farlo, quindi forse, adesso o in passato, non ti è sembrato così innaturale tenerli in casa. E soprattutto, non capisco il senso che ha allevare, se si pensa di far nascere futuri infelici, se ceduti a persone che li tengono in casa.
Forse ho sempre "frequentato" colonie di gatti imbranati, in campagna. Sapevo sempre, sempre dove trovarli, perché se ne stavano spaparanzati al sole a non fare niente, tanto c'era chi dava loro da mangiare. E quando arrivavo mi correvano incontro miagolando, adoravano la compagnia degli umani. La loro natura era già inevitabilmente corrotta dagli umani che fornivano loro il cibo necessario alla sopravvivenza. Non che ne fossero particolarmente traumatizzati.
In Brianza abbiamo una tenuta abbastanza grande, con frutteti, boschetti con tanto di ruscello e piccolo laghetto. Le volpi di cui parlavo nell'altra discussione manco ci hanno pensato a rinunciare a godersela in libertà. I gatti che, nel corso degli anni, hanno deciso di abitare presso di noi, si spostavano di rado dal limitato spazio nelle immediate vicinanze della villa, dove potevano trovare sempre cibo e compagnia.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 12-06-2008, 09.26.25   #52 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Continuo a non capire. Io non imporrei malessere nemmeno se si trattasse di allevare, piuttosto non lo farei e non mi sembri la persona disposta a farlo, quindi forse, adesso o in passato, non ti è sembrato così innaturale tenerli in casa.
Si', in effetti e' una consapevolezza che ho acquisito nell'ultimo anno perche' ho imparato delle cose sui gatti che prima non sapevo.
E comunque, non ho mai detto che allevare significa imporre malessere, cosi' come non condanno chi tiene i gatti chiusi in casa...
Citazione:
E soprattutto, non capisco il senso che ha allevare, se si pensa di far nascere futuri infelici, se ceduti a persone che li tengono in casa.
Pensi che non mi sia mai posta questi dubbi? Che non ci abbia mai pensato? Bhe, sono il mio chiodo fisso da un anno a questa parte e non escludo che l'ultima cucciolata che ho avuto sara' l'ultima, appunto.
Ma direi che sono questioni (e dolori) abbastanza personali che non mi sento di affrontare in pubblica piazza.

Citazione:
Forse ho sempre "frequentato" colonie di gatti imbranati, in campagna. Sapevo sempre, sempre dove trovarli, perché se ne stavano spaparanzati al sole a non fare niente, tanto c'era chi dava loro da mangiare. E quando arrivavo mi correvano incontro miagolando, adoravano la compagnia degli umani. La loro natura era già inevitabilmente corrotta dagli umani che fornivano loro il cibo necessario alla sopravvivenza. Non che ne fossero particolarmente traumatizzati.
In Brianza abbiamo una tenuta abbastanza grande, con frutteti, boschetti con tanto di ruscello e piccolo laghetto. Le volpi di cui parlavo nell'altra discussione manco ci hanno pensato a rinunciare a godersela in libertà. I gatti che, nel corso degli anni, hanno deciso di abitare presso di noi, si spostavano di rado dal limitato spazio nelle immediate vicinanze della villa, dove potevano trovare sempre cibo e compagnia.
Ma io non ho mai detto che ai gatti non piaccia la vita accanto agli umani, ne' che non ne sfruttino le comodita' che ne derivano. E non sono nemmeno cosi' eccessiva da dire che tutti i gatti dovrebbero vivere liberi e che nessuno li dovrebbe tenere in casa.
Dico solo che, sebbene in alcune circostanze non si possa evitare di tenerli in casa (vedi vita in grandi citta', problemi di sicurezza sanitaria, ecc.), questa vita non si puo' paragonare a quella libera e quando abbiamo un gatto in casa bisogna esserne consapevoli. Tutto quel che possiamo fornire loro in casa sono dei surrogati e non a tutti i gatti bastano. Se per i gatti fosse cosi' naturale vivere tappati in casa, non esisterebbero le ansie da luogo chiuso, la bulimia e le stereotipie tipiche che fanno la fortuna di veterinari e comportamentalisti.
Non sto nemmeno dicendo che tutti i gatti che vivono in casa sviluppano patologie comportamentali, per fortuna. Ma se qualche vittima la mietono, qualcosa vorra' dire...

Del resto... a te non sembrerebbe naturale, immagino, che un cane passi tutta la sua vita in un giardino sul retro di una casa, invece di andare in giro con il proprio proprietario. Anche quello sara' un cane deprivato: magari non avra' mai nessun problema e morira' di vecchiaia ma non si potra' mai dire che abbia vissuto una vita potendo esprimere il 100% della sua natura.

Sto solo cercando di fare un discorso oggettivo, NON MI INTERESSA accusare, attaccare o giudicare nessuno...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 12-06-2008, 15.47.57   #53 (permalink)
Senior

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 babiscrici molto presto diventerà famoso

ciao, se posso dire la mia........... noi prendiamo il gattino perchè ci piace avere un peloso in casa, è vero, però secondo me offriamo una famiglia a questa creatura che altrimenti potrebbe finire sotto una macchina ecc ........ diciamo che ci diamo una mano a vicenda, lui mi gratifica con le coccole, la compagnia ed io gli do una casa, del cibo poi però nasce un amore tra gatto e umano e non si può negarlo, dopotutto in un mondo di auto, città, violenza è già tanto che ci sia gente che come noi si prende cura di queste bestioline e non mi sembra poco,........ per carità, piacerebbe a tutti poter vivere in una villa con il parco e tanti animali ma purtroppo ci si deve adattare come facciamo noi "umani" e anche gli animali si adattano, ci diamo una mano punto, io la vedo cosi

per matilda, ce ne vorrebbero tanti di allevatori come te, si vede che lo fai con amore e passione, i tuoi micini nascono in un ambiente sano, tranquillo e sicuramente andranno a stare bene e saranno amati, io ti ammiro
babiscrici non  è collegato  
Vecchio 12-06-2008, 19.43.30   #54 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Si', in effetti e' una consapevolezza che ho acquisito nell'ultimo anno perche' ho imparato delle cose sui gatti che prima non sapevo.
E comunque, non ho mai detto che allevare significa imporre malessere, cosi' come non condanno chi tiene i gatti chiusi in casa...
Non ho mai fatto nessun collegamento tra allevamento e malessere. Ho semplicemente girato l'accusa da dove mi arrivava, tutto lì. Perché non sono la sola a tenere i gatti in casa e lo faccio con una consapevolezza che un anno di studi non potrebbe mai levarmi (anche perché potrebbe integrare, ma non stravolgere, una vita spesa con e per gli animali, leggendo testi che parlano di loro, rompendo le scatole con mille domande a chiunque ne sapesse più di me). Ho parlato dell'allevamento perché implica la responsabilità della futura vita degli esserini che si affidano.
Citazione:
Ma io non ho mai detto che ai gatti non piaccia la vita accanto agli umani, ne' che non ne sfruttino le comodita' che ne derivano. E non sono nemmeno cosi' eccessiva da dire che tutti i gatti dovrebbero vivere liberi e che nessuno li dovrebbe tenere in casa.
Dico solo che, sebbene in alcune circostanze non si possa evitare di tenerli in casa (vedi vita in grandi citta', problemi di sicurezza sanitaria, ecc.), questa vita non si puo' paragonare a quella libera e quando abbiamo un gatto in casa bisogna esserne consapevoli. Tutto quel che possiamo fornire loro in casa sono dei surrogati e non a tutti i gatti bastano. Se per i gatti fosse cosi' naturale vivere tappati in casa, non esisterebbero le ansie da luogo chiuso, la bulimia e le stereotipie tipiche che fanno la fortuna di veterinari e comportamentalisti.
Non sto nemmeno dicendo che tutti i gatti che vivono in casa sviluppano patologie comportamentali, per fortuna. Ma se qualche vittima la mietono, qualcosa vorra' dire...
Sì, e ci sono cani isterici, cani mordaci, squilibrati, depressi, disobbedienti... e persone che non si sanno occupare dei loro animali, che non li capiscono. Grazie al cielo i miei veterinari non hanno mai dovuto affrontare un problema comportamentale o addirittura psichico e non parlo solo dei miei attuali 6 animali domestici. Comunque non riesco ad essere d'accordo sul fatto che sia la vita cittadina la causa di tutti i mali, penso che all'origine ci sia un rapporto sempre più stretto con gli esseri umani, che nel 90% dei casi regala una vita più serena, sana, lunga e ricca a questi animali (cosa reciproca), ma come in tutte le cose è quel 10% di negatività che fa tanto parlare.
Citazione:
Del resto... a te non sembrerebbe naturale, immagino, che un cane passi tutta la sua vita in un giardino sul retro di una casa, invece di andare in giro con il proprio proprietario. Anche quello sara' un cane deprivato: magari non avra' mai nessun problema e morira' di vecchiaia ma non si potra' mai dire che abbia vissuto una vita potendo esprimere il 100% della sua natura.
Certo, ma io non sono convinta che 100% natura = unica felicità possibile sia un'equazione infallibile. Il mio cane vive meglio in un quadrilocale milanese che in una discarica. I miei gatti stanno bene, non saranno senza nessuno stress ma questo non lo è nessun essere vivente, non esiste la condizione idilliaca perfetta. Ho avuto la fortuna di vivere abbastanza randagi e semirandagi per essermi fatta questa convinzione.
Citazione:
Sto solo cercando di fare un discorso oggettivo, NON MI INTERESSA accusare, attaccare o giudicare nessuno...
Meglio... perché avevo avuto la netta impressione che mi si stesse dicendo che i miei animali non sono più che felici, che il mio modo di farli vivere sia peggiore di altri.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 12-06-2008, 20.17.36   #55 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Meglio... perché avevo avuto la netta impressione che mi si stesse dicendo che i miei animali non sono più che felici, che il mio modo di farli vivere sia peggiore di altri.
Ma perche' la metti sul personale? Io ti avrei rivolto un'accusa? Ribadisco che stavo facendo un discorso estremamente generale, che non era riferito ne' a te, ne' a me, ne' a nessuno di noi. Mi sembrava che si stesse parlando in termini generici e cosi' ho fatto.
E comunque penso di avere la liberta' di esprimere il mio punto di vista sulla questione, no? Indipendentemente da quanto tempo c'abbia messo per maturare certe convinzioni e dal percorso INTIMO e PERSONALE (che non e' oggetto di discussione, per favore) che mi ci hanno fatto arrivare...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 14-06-2008, 00.00.22   #56 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:

Ma certo che ognuno deve esprimere le proprie opinioni... è solo che qualche volta sono dette con tanta convinzione da entrare, indipendentemente dalle intenzioni di chi scrive, nel personale. Tante persone che tengono mici in casa, e non per questo pensano di violarli in qualche modo, non amerebbero sentirsi dire: "Che ci piaccia o no e' vero che i nostri gatti casalinghi sono animali deprivati" (è sicuramente la tua opinione personalissima, ma io l'ho ricevuta come sentenza).
Non ho mai considerato oggetto di discussione il tuo percorso intimo e personale, anche perché, in quanto tale, non è di mio interesse.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 14-06-2008, 06.43.00   #57 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Citazione: