Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 20-07-2007, 14.58.14   #31 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Il benessere del gatto

Citazione:
Originalmente inviato da Sophie&Tabby Visualizza messaggio
No Matilda, mi scuso allora non ho capito: per me natura felina e "cosa" fa di una creatura un gatto coincidono, quindi non riesco a capire... mi scuso se sto portando la discussione OT...
Si', coincidono infatti. Il punto e' che non tutti sono consapevoli della loro esistenza (o meglio... non tutti si pongono il problema di capirla e accettarla senza pretendere di stravolgerla o manipolarla a proprio piacimento )

Citazione:
...però comprendo che questo master che stai seguendo deve essere interessantissimo ... ma la bibliografia è disponibile... ? che belle cose che stai studiando.... vorrei davvero capirne di più...
Bhe' non e' che ci sia una bibliografia ufficiale o dei testi su cui studiare... il piu' delle lezioni sono lezioni "sul campo" . E poi, comunque, le mie sono considerazioni che faccio seguendo il mio modo di pensare e/o di vedere i gatti e/o dalla mia esperienza con loro, non sono relazionati a testi, libri o corsi. Pero', per esempio, se ti interessa qualcosa sul gatto, un libro citato come ottimo punto di partenza per il gatto e' "Cosa vogliono i gatti": c'e' anche una discussione aperta in Libri&Riviste su questo libro..

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 20-07-2007, 15.32.48   #32 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Santa pace! Ci avete dato dentro! Ora mi metto gli occhiali e rileggo tutto finchè capisco!
Ho una domanda fin da subito che è quella che c'entra di meno: cosa sono i thun?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 20-07-2007, 16.04.39   #33 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Dico una cosa che credo sia correlata col discorso che facevate ma che potrebbe anche non esserlo perchè ad un certo punto sono andato in confusione.

Esiste un'idea elementare comune del gatto che è quella del quattrozampe che per dire caccia i topi, si fa le unghie sulle tende e apre i cassetti che devono stare chiusi
Poi esiste il gatto che è una creatura complessa ed il cui essere gatto si esplica attraverso le cose di cui sopra e in base al rapporto che costruisce con gli umani; se fa queste due cose esprime se stesso

Ecco io dopo credo di vedere - eliminando gli estremi - che ci siano delle persone che sì si rendono conto del primo punto ma non del secondo, cosa che genera dei problemi. Perchè chi cerca di risolvere i "problemi" che derivano dall'avere un gatto (cioè le nuove variabili che il micio porta quando arriva in casa)secondo uno schema standard rischia fortemente di fallire. Mi spiego: se so che il gatto graffia penso - in tutta buona fede- di eliminare il problema comprandogli il tiragraffi. Se a questo punto non mi rendo conto che non necessariamente il gatto userà il tiragraffi, per tutta una serie di motivi, o che lo userà ma continuerà anche a graffiare le tende mi sto dimenticando del gatto e del rapporto. Forse, ma può essere una stupidaggine perchè io non ho cani, è legato al fatto che per quanto ne so il cane è un animale che può essere educato. Posso insegnarli che non deve fare determinate cose e lui, senza chiedermi perchè, ubbidirà. Se anche il cane non è così secondo me molte persone che prendono un gatto la pensano così. Infatti tutti i discorsi del gatto che sale sul letto ecc secondo me non sono sorprese, io credo che la sorpresa sia che non si riesca a fargli perdere quell'abitudine. Una persona che si imponga di correlarsi col gatto credo che avrebbe più possibilità di riuscirci sapendo che il gatto va in qualche modo pagato (ovvero, le cose che fa le fa per uno scopo e io posso riuscire a fargli cambiare idea offrendogli qualcosa in cambio che sostituisca il suo scopo) e tenendo presente che potrebbe anche non funzionare. Qui penso ci sia il benessere felino.
Però ripeto che non so se ho inteso bene il discorso. In caso di necessità bastonatemi senza ulteriori indugi
Vecchio 20-07-2007, 16.23.41   #34 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Sono d'accordissimo e l'esempio del tiragraffi e' illuminante. Un altro esempio di questo tipo e' l'idea, piuttosto diffusa, che castrare il gatto significa annullare completamente la voglia, la curiosita' di uscire di casa

Sto pero' notando una cosa: stiamo continuando a definire il benessere del gatto in funzione di quello che NOI facciamo per lui/con lui. Abbiamo parlato di relazione, ci siamo trovati d'accordo nel giudicare che e' benessere per il gatto il fatto che NOI lo si comprenda, NOI lo si accetti, NOI si sia disposti a tollerare alcune sue fisse.

Eppero' abbiamo anche detto che, tutto sommato, i gatti se la caverebbero benissimo anche senza di noi. E allora mi domando.... non e' che ci siamo dimenticando noi stessi di guardarlo nella sua interezza? Forse il benessere per un gatto include possibilita', condizioni, circostanze che vanno al di la' quel che NOI facciamo per loro...
Come dire che esistono delle condizioni oggettive per il pieno raggiungimento del suo benessere... o no?

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 20-07-2007, 16.47.09   #35 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio

Eppero' abbiamo anche detto che, tutto sommato, i gatti se la caverebbero benissimo anche senza di noi. E allora mi domando.... non e' che ci siamo dimenticando noi stessi di guardarlo nella sua interezza? Forse il benessere per un gatto include possibilita', condizioni, circostanze che vanno al di la' quel che NOI facciamo per loro...
Come dire che esistono delle condizioni oggettive per il pieno raggiungimento del suo benessere... o no?
eeee...puoi ripetere la domanda?
Vecchio 20-07-2007, 16.56.39   #36 (permalink)
Baby

L'avatar di Sophie&Tabby

Potenza rep: 7 Sophie&Tabby inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
E allora mi domando.... non e' che ci siamo dimenticando noi stessi di guardarlo nella sua interezza? Forse il benessere per un gatto include possibilita', condizioni, circostanze che vanno al di la' quel che NOI facciamo per loro...
Ci saranno anche ma saranno ideali!
E' come parlare delle condizioni oggettive per il pieno raggiungimento del benessere umano... si può fare un elenco, ma essendo universale io, come Miranda, posso ritrovarmici o meno, può andarmi bene il punto a e meno il punto c... e così via.
Poi non è detto che la mia esperienza sia uguale alla tua... anzi, il dna ci dice proprio il contrario ed in termini incontrovertibili.
Non lo so Matilda, è l'oggettività che mi lascia perplessa... come in tutte le cose mi sembra un punto di vista valido solo in termini generali, nello specifico mi sembra limitante...
Vecchio 10-03-2008, 20.01.26   #37 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Mamma mia questa discussione, tutte le volte che la rileggo mi esalto!

Mi chiedevo una cosa, nello specifico volevo chiederla a Matilda ora che ha portato avanti gli studi: ma alla fine secondo te ci sono le condizioni oggettive o no?
Vecchio 10-03-2008, 23.34.23   #38 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Ni.
Esistono delle condizioni oggettive secondo le quali potremmo ritenere che il benessere del gatto e' pienamente soddisfatto (possibilita' di cacciare, di fare suo un territorio, di marcare, di soddisfare il richiamo riproduttivo, di farsi le unghie, di arrampicarsi, tutto cio' che concerne l'espressione della sua natura in quanto appartenente ad una determinata specie). Il problema e' l'urbanesimo con cui questo animale deve confrontarsi, che mozza molte di queste possibilita' o, quanto meno, limita la liberta' di poterle sfruttare, sia allo stato domestico, sia allo stato libero.

In altre parole, sono convinta che bene come sono stati quando la societa' era prevalentemente rurale non lo sono sicuramente adesso. Forse erano meno valorizzati, meno vezzeggiati, meno coccolati e meno voluti ma sono convinta che vivessero nel pieno della loro natura. E non mi riferisco solo al fatto che i nostri gatti vivono rinchiusi in quattro mura domestiche ma anche ai tanti randagi delle nostre colonie cittadine che sono liberi si' ma vivono appesi ad un filo tra automobili che li investono e malattie che li decimano.

Non e' un caso se anche a livello epidemiologico, rispetto agli anni '40 si e' avuto un incremento spaventoso di malattie virali come FeLV e FIP, guarda caso due malattie alla base delle quali, spesso, c'e' il sovraffollamento in condizioni di vita precarissime sia dal punto di vista igienico che immunitario.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-03-2008, 10.43.03   #39 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Quindi in pratica il gatto in casa è sicuro ma limitato, il gatto di strada è teoricamente non limitato ma vive in condizione iperprecarie...voglio andare a vivere in campagna!
Certo secondo questo pensiero non c'è un gatto che possa veramente dire "ah, sto complessivamente bene!" (Mreow meo maomao)
Vecchio 11-03-2008, 13.43.40   #40 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Certo secondo questo pensiero non c'è un gatto che possa veramente dire "ah, sto complessivamente bene!" (Mreow meo maomao)
Hai mai visto "Mela verde"? E' un programma che fanno la domenica mattina su Rete4 in cui documentano le visite ad allevamenti o a fabbriche artigianali di formaggi, salumi, vino, prodotti d'alta montagna, ecc. Bhe... nel 90% dei casi i luoghi in cui vengono girati i servizi sono luoghi in cui un gatto vivrebbe da dio, libero da una parte con tanto prato e tanto bosco intorno e al sicuro dall'altra (il mezzo di locomozione tipico e' l'asino in certi luoghi)!

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-06-2008, 16.40.17   #41 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Ma se il gatto vivrebbe da dio vicino alla salumeria o alla formaggeria...pensavo...ma bisognerà mettere come requisito per il benessere del gatto la vicinanza all'uomo? E' un po' forte ma viene da chiedersi, a me almeno, se il il fatto che l'ambiente sia così antropizzato non renda necessario per il benessere del gatto stare con l'uomo. E' un po' forte perchè manderebbe un po' in pappa quell'idea del gatto come animale libero, una cosa è se si adegua a noi un'altra se ne ha bisogno
Vecchio 11-06-2008, 17.07.13   #42 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Il gatto si è avvicinato spontaneamente a noi, senza neanche l'impellente necessità di far sopravvivere la specie, a differenza dei lupi. Sopravviveva benissimo anche da solo. Questo, se da un lato ha comportato una maggiore indipendenza e una domesticazione del tutto parziale rispetto al cane, dall'altro ci indica che il gatto resta accoccolato sulle nostre gambe per il semplice motivo che gli fa piacere farlo. Non era un percorso evolutivo obbligato: la maggior parte delle specie non lo segue. Quindi, penso che stracoccolare i nostri gatti sia l'ultima delle cose che possa limitare il loro benessere. L'ho sempre fatto, fin da piccola, anche con i randagi (che purtroppo a Milano non esistono quasi più), che mi adoravano. E tutto sommato, credo che la loro vita possa essere molto più che accettabile anche in casa. Ovvio, se non pensassi così non ne avrei, non sono così egoista da costringere un animale ad una cattività dolorosa e stressante. Poi nel mio piccolo cerco di fare del mio meglio perché la convivenza possa essere il più piacevole possibile per tutti, soprattutto per loro, che non hanno avuto la possibilità di scegliere e per i quali questa convivenza ha necessariamente comportato un importante intervento chiurgico che ne ha modificato la natura.

...no, i cani non obbediscono senza chiedersi il perché, soltanto identificano motivazioni diverse dalle nostre.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 11-06-2008, 17.18.01   #43 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo: