Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 19-07-2007, 21.16.42   #16 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Il benessere del gatto

Insomma, mi pare di capire che siamo tutti d'accordo nel ritenere che il benessere del gatto consiste, in parole povere, nel dargli la possibilita' di esprimere la sua felinita', di "essere gatto", come diceva INA.
Proviamo pero' ad andare piu' in dettaglio. In cosa consiste la felinita' del gatto? Cosa fa di un gatto... un gatto?
Non e' che mi diverta a torturarvi, eh, pero' mi piacerebbe se con questa discussione riuscissimo a "delineare" la creatura gatto con le parole, ma nella sua sostanza

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 20-07-2007, 09.25.20   #17 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino

Io non ho ben capito quello che dice gratta. Nel senso, "lasciamo se la cavino da soli e interveniamo solo per le cose grandi" (oddio, non so se hai detto proprio così'). Provi a farmi un esempio? Non capisco in casa che probelmi possano sorgere....
Il discorso del rispettare la natura del gatto è complesso.
Mi trovo d'accordo con quello che dice INA, che bisogna accettare serenamente che il gatto è vivo è che non bisogna impedirgli troppe cose.
Molti comportamenti per noi "fastidiosi" sono per loro naturali.
A me piacerebbe dar loro la possibilità di stare in un giardino recintato (ma la casa con giardino farebbe star meglio pure me), perchè penso che stare all'aperto posso piacere loro. Possano far corse e arrampicarsi. Solo che è chiaro che non tutti siamo "attrezzati"
Una cosa che può aiutare il benessere del micio può essere cercare di stuzzicare la sua curiosità, cercare di far giochi nuovi (o anche vecchi, ma che piacciono...)
massimino non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 20-07-2007, 11.43.14   #18 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Mi riferisco al fatto che il gatto se la cava da sè nella maggior parte delle occasioni ma noi spesso tendiamo, io almeno, ad essere un po' soffocanti. Ci ho messo un po' per capire che se il gatto si spaventa per qualcosa non è necessario prenderlo in braccio ma che, anzi, spesso e volentieri preferisce starsene per conto suo per far calare la tensione; o che non mi devo preoccupare se quando qualcuno suona si nasconde sotto il letto, è nel carattere e nell'esperienza di uno dei miei mici e dopo che ha visto da un luogo sicuro di chi si tratta decide come comportarsi; oppure che non ogni volta che il gatto ha un occhio semichiuso dev'essere una congiuntivite micidiale ma forse gli è solo entrato qualcosa sotto la palpebra e si può aspettare fino a domani per portarlo dal veterinario (il mio veterinario è molto contento da quando è riuscito a farmelo capire...). Insomma, che il gatto va aiutato od indirizzato solo quando è strettamente necessario: non sai quanto tempo mi ci è voluto a capire che era inutile continuare a sistemare le cose in casa pensando a come le avrebbero trovate più comode: i posti più comodi se li sono trovati da soli e io non me li sarei mai immaginati. So che sono un po' tardo, ma è davvero poco che conosco i gatti e sto anoora cercando di capire la relazione con loro ed il modo migliore di gestirla. Quel che ho capito (per ora) è che si tratta davvero di una convivenza in cui loro non sono la parte sottomessa e indifesa bisognosa del mio aiuto ma sono una parte con pari diritti e doveri che se han bisogno di aiuto in genere lo chiedono. E che lo offrono se glielo chiedi (insomma, non prendetela letteralmente "Crispino...dammi una mano a spostare il frigo" "Sì, ok, apri la porta che io lo sposto da dentro").
Poi è ovvio che se il gatto si rompe una gamba lo porto dal veterinario o che se rimane chiuso nella lavatrice lo faccio uscire io
Ripeto, so che può sembrare una cosa ovvia ma io ci sono arrivato relativamente da poco
Vecchio 20-07-2007, 11.50.30   #19 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Ci ho messo un po' per capire che se il gatto si spaventa per qualcosa non è necessario prenderlo in braccio ma che, anzi, spesso e volentieri preferisce starsene per conto suo per far calare la tensione; o che non mi devo preoccupare se quando qualcuno suona si nasconde sotto il letto, è nel carattere e nell'esperienza di uno dei miei mici e dopo che ha visto da un luogo sicuro di chi si tratta decide come comportarsi; oppure che non ogni volta che il gatto ha un occhio semichiuso dev'essere una congiuntivite micidiale ma forse gli è solo entrato qualcosa sotto la palpebra e si può aspettare fino a domani per portarlo dal veterinario (il mio veterinario è molto contento da quando è riuscito a farmelo capire...). Insomma, che il gatto va aiutato od indirizzato solo quando è strettamente necessario: non sai quanto tempo mi ci è voluto a capire che era inutile continuare a sistemare le cose in casa pensando a come le avrebbero trovate più comode: i posti più comodi se li sono trovati da soli e io non me li sarei mai immaginati.
Bhe', i miei complimenti gratta, sei arrivato ad una conclusione a cui, spesso, faticano ad arrivare i gattofili piu' sfegatati che si ostinano a vedere nei gatti un prolungamento della loro progenie.
Io sono molto d'accordo con questo modo di "sentire" il gatto e anche con l'idea di considerarlo un convivente in casa, con pari diritti e con... qualche idea bislacca in piu' - tipo dormire nei lavandini...
E, per quanto mi riguarda, il suo fascino sta tutto qui: nell'essere una creatura che mi vive accanto ma che se la saprebbe cavare con pari dignita' e con pari onesta anche se fosse dall'altra parte della terra. Non e' che lui dipenda da me, semplicemente gli sta bene starmi accanto

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 20-07-2007, 12.01.28   #20 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Al proposito, che secondo me c'entra col benessere dei gatti, ieri ho letto una cosa, su uno di quei siti relativi all'ipoplasia. E' una cosa che ha detto un proprietario di un gatto atassico relativamente al fatto che ai gatti in quelle condizioni può capitare di fare delle cadute "stupide" e che è più facile che vengano feriti nell'orgoglio che nel fisico. Questo qui in pratica diceva "prima di tutto lascia che provi a rimettersi in piedi da solo, non continuare l'umiliazione rialzandolo tu a meno che non sia evidente che ha bisogno di aiuto o che è ferito e ricordati che i gatti rimbalzano"
L'ho trovata una cosa che parla bene dei gatti
Vecchio 20-07-2007, 12.14.58   #21 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
è più facile che vengano feriti nell'orgoglio che nel fisico.
Basti pensare alle faccie di gesso indifferenti che fanno quando mancano un salto o quando sciovolano dai punti d'arrivo del salto. Basta guardarli per capire che simulano la tranquillita'..

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 20-07-2007, 12.18.06   #22 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

poppoppò...tutto secondo i piani...avevo proprio voglia di sbattere nel tavolo, cadere per terra e darmi una leccatina alle zampe...poppopppò...beh? Cosa c'è da guardare?
Vecchio 20-07-2007, 12.23.31   #23 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Parlando del benessere nello specifico credo che una cosa che piace ai gatti sia quella di avere dei luoghi dove gli umani non possano arrivare
Vecchio 20-07-2007, 12.25.48   #24 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino

Citazione:
Parlando del benessere nello specifico credo che una cosa che piace ai gatti sia quella di avere dei luoghi dove gli umani non possano arrivare
A questo proposito farei una domanda... I miei non vanno mai nei posti alti a dormire (ma in generale sono poco salterini) passino Eva e Teo, ma gli altri due? Non è strano? In molti mi dicono che tutti i loro gatti si fanno ronfate in posti impossibili...
massimino non  è collegato  
Vecchio 20-07-2007, 12.27.18   #25 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
poppoppò...tutto secondo i piani...avevo proprio voglia di sbattere nel tavolo, cadere per terra e darmi una leccatina alle zampe...poppopppò...beh? Cosa c'è da guardare?
Si', esattamente cosi'

Citazione:
Quindi cosa andrebbe fatto? Riepire casa di mensole, di ripiani, di librerie e conceder loro di salirci? Si', mi pare un buon esempio "pratico" di benessere. Forse, collegato a questo, c'e' il piacere di potersi arrampicare, anche...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 20-07-2007, 13.24.13   #26 (permalink)
Baby

L'avatar di Sophie&Tabby

Potenza rep: 7 Sophie&Tabby inizia a distinguersi dagli altri
Post Riferimento: Il benessere del gatto

ma io non ci trovo nulla di strano,

nel senso che il rispetto della natura felina non può entrare in contrasto con la natura umana! Certo, essendo nature diverse non si può neanche pretendere una perfettasovrapposizione, la fatica e la ricchezza è nella costruzione del rapporto.

Mi spiego: tutte quelle cose che Grattastinchi ha elencato (e che anche io ho appena imaparatoa moderare) mi sembra rientrino nella normalissima umanità. Io mi comporto in questo modoperchè voglio bene alle mie micie. Sono le stesse cose che faccio con chi amo.
Il rischio di soffocare un gatto o una persona è uguale. solo che una persona da segnali comunicativi diversi e ci permette di ridimensionarci subito, un gatto (un animale) no, è più difficile da interpretare.
Credo che i problemi di relazione dipendano proprio dalla difficoltà di costruire un rapporto e non dipendano esclusivamente dalla natura diversa.

Faccio un esempio concreto: arrivata a casa anne sophie mi hanno subito detto (per scoraggiarmi) che sarebbe saltata su ogni scaffale possibile ed immaginabile. io colleziono thun da anni, ho pezzi dacollezione che hanno valore affettivo ed economico. Confesso che se me ne avesse rotto uno ci sarei rimasta molto male. Impedirle di esplorare le alture sarebbe stata una cattiveria allora ho letteralmente attaccato tutti i miei gingilli alle mensole con il patafix (una gommina modellabile che assicura qualsiasi cosa senza rovinare nè oggetti, nè legno... ). Faccio più fatica a spolverare, ma per amore...
Idem nel rapporto umano... io sono vegetariana e solo a passare davanti ad una macelleria mi vien da star male (non si tratta di etica o di posizione animalista, proprio non ne reggo la vista e l'odore etc...) ma per amore
qualche volta cucino la carne equina (poi lascio la cucina spalancata per giorni... e tassativamente mi rifiuto di lavare i piatti).

se i miei post sono troppo lunghi o non chiari, vi prego non esitate a dirmelo...
Vecchio 20-07-2007, 13.39.52   #27 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Sophie&Tabby Visualizza messaggio
ma io non ci trovo nulla di strano,

nel senso che il rispetto della natura felina non può entrare in contrasto con la natura umana!
Eh, purtroppo a volte ci entra proprio. Altrimenti non si sentirebbero mai casi di persone che prima prendono un micio e un mese dopo lo vogliono restituire perche' hanno scoperto che il gatto "vorrebbe salire sul letto", oppure che e' "troppo vivace" o che ne restano delusi perche' "non mi fa mai le fusa" o perche' "non capisce che non voglio che salga sul tavolo", che lo tiene chiuso in una stanza perche' e' appena nato un bambino e il gatto improvvisamente e' pericoloso. Non e' cosi' ovvio, credimi. Prima ci sono la comprensione e l'accettazione a 360 gradi della natura e delle esigenze del felino e poi c'e' il tentativo personale di costruirci un rapporto. Ci sono persone che non arrivano nemmeno al primo passo...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 20-07-2007, 14.03.46   #28 (permalink)
Baby

L'avatar di Sophie&Tabby

Potenza rep: 7 Sophie&Tabby inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio