Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!
Time 2 Shock

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 16-07-2008, 14.09.07   #1 (permalink)
Kitten

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 fiorentina inizia a distinguersi dagli altri
Question gattaiola

Ciao a tutti! Sono indecisissima se utilizzare la "gattaiola" e quindi lasciare ai miei monelli la libertà di uscire ed entrare in casa soprattutto di notte. Spessissimo siamo costretti ad alzarci a notte fonda per recuperarli, e non sempre con successo. Sono entrambi sterilizzati , ma non per questo più calmi e meno cacciatori. Mi date un consiglio??
fiorentina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 16-07-2008, 15.15.58   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 19 babiscrici molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: gattaiola

se sono già abituati a starsene a zonzo perchè no?? eviteresti di alzarti di notte a cercarli però solo tu sai come sono abituati nel senso che se di notte li preferisci dentro casa per sicurezza, dovrebbe comunque avere un fermo la porticina o no??
babiscrici non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 16-07-2008, 15.20.58   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 27 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Se hanno l'abitudine di entrare e uscire a piacimento, puo' solo essere molto utile, sia per voi che per i mici....
Vecchio 16-07-2008, 19.36.29   #4 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 18 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

scusa se approfitto del tuo post per fare una domanda cretina, m per mettere la gattaiola bisognsa per forza cambiare tutta la porta finestra giusto?..Mi vergogno come una ladra per la domanda quindi qualquno impietosito mi risponda al più presto, grazie

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 16-07-2008, 21.51.19   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 63 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Citazione:
Originalmente inviato da fiorentina Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Sono indecisissima se utilizzare la "gattaiola" e quindi lasciare ai miei monelli la libertà di uscire ed entrare in casa soprattutto di notte. Spessissimo siamo costretti ad alzarci a notte fonda per recuperarli, e non sempre con successo. Sono entrambi sterilizzati , ma non per questo più calmi e meno cacciatori. Mi date un consiglio??
Mhmm.. il punto e' che la gattaiola non deve essere vissuta come un modo per deresponsabilizzarvi. Cioe' va benissimo installarla per permettere ai gatti di entrare e uscire liberamente.... ma ai vostri gatti! Il rischio e' che se ci sono altri gatti nel vicinato, la usino anche loro per entrare in casa vostra e, magari, mangiare dalle ciotole dei vostri gatti. E li' poi iniziano i guai, gatti che fanno pipi' in giro, marcature varie, ecc.
Installate la gattaiola con la consapevolezza che dovrete comunque controllare che venga usata in maniera corretta da "chi di dovere" e non da altri.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 17-07-2008, 12.08.44   #6 (permalink)
Kitten

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 fiorentina inizia a distinguersi dagli altri

E' esattamente la mia perplessità. Sono già due giorni che dormono in casa e sono molto più tranquilla. Trovo poi che i gatti devono avere un ritmo di sonno regolare. Se passano tutta la notte fuori il giorno sono stravolti e non fanno che dormire. Inoltre hai perfettamente ragione sul fatto che entrino altri ospiti non graditi in casa..... Grazie!
fiorentina non  è collegato  
Vecchio 17-07-2008, 12.36.33   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 63 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Citazione:
Originalmente inviato da fiorentina Visualizza messaggio
Trovo poi che i gatti devono avere un ritmo di sonno regolare. Se passano tutta la notte fuori il giorno sono stravolti e non fanno che dormire.
Attenzione, pero'. I gatti sono una specie notturna, se ne hanno la possibilita' e soprattutto d'estate per loro e' normalissimo, fa proprio parte del loro bioritmo, cacciare al crepuscolo/di notte e dormire durante il giorno, nelle ore piu' calde. E' proprio il loro.....
Il fatto che, invece, i gatti che vivono sempre in casa si adattino ai ritmi del microcosmo in cui vivono e quindi si abituino a dormire la notte coi proprietari e a star svegli di giorno e' tutt'altra storia....

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 17-07-2008, 16.11.52   #8 (permalink)
New Born

L'avatar di Wegie

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Wegie inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
...
Il fatto che, invece, i gatti che vivono sempre in casa si adattino ai ritmi del microcosmo in cui vivono e quindi si abituino a dormire la notte coi proprietari e a star svegli di giorno e' tutt'altra storia....
E' su quell' "abituino" che ho le mie perplessità
Alle 23 si svegliano e cominciano le loro attività di caccia... in appartamento poi sanno solo loro cosa cacciano... Poi finalmente si riaddormentano... per svegliarsi verso le 5 del mattino... E non è piacevole trovarsi con 3 norvegesi sulla pancia che si fanno gli agguati tra le lenzuola

Anche io sono ignorante in materia: si deve cambiare la finestra? O si taglia il vetro per inserire la gattaiola?
Vecchio 17-07-2008, 16.20.16   #9 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

nella mia ignoranza mi sento di dire che se il vetro è doppio non so quanto si possa tagliare per inserire..........di solito non lo fanno neanche per aria condizionata il buco nel doppio vetro..............almeno cosi' mi sembra!!!
lamù non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione