![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 25-03-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
Ciao, ecco un altro problema per voi...
![]() Ieri mattina verso le 8 sentiamo la micia che urla, soffia e miagola. Accendo la luce e per l'ennesima volta vedo che Teo le è addosso. Ho sempre pensato giocasse, ma ieri sera mi sono accorta che adesso, Cuba, ha una chiazza di pelle senza pelo proprio sotto i baffetti. L'ho medicata con una goccia di Betadine (una goccia sola!!). Ho notato che Teo, spesso passa dalla giocosità alla violenza. E' sempre stato sottomesso al fratello Chicco, ma da un pò di tempo anche con lui è diventato moooolto violento e volano ciocche di pelo per casa. Ieri sera il mio compagno mi ha fatto notare (strano perchè di gatti non ci capisce proprio niente! ) che potrebbe essere geloso. Ma è possibile??E' vero, la femmina è schiva perciò quando viene vicino volano complimenti a manetta perchè "ha fatto un passo avanti". Chicco è alla continua ricerca di coccole, perciò, è sempre in braccio ed è molto coccolato. Teo è quello che ti cerca meno, ma davvero stò cominciando a chiedermi se non sia gelosia la sua. Ma se fosse, perchè quando lo prendo in braccio a volte fa lo "scocciato" (non mi guarda ma mai si divincola, però lo percepisci che non è felice di stare in braccio!)?? E poi, se dovesse fare ulteriore male a uno degli altri 2 dovrei fare qualcosa, non pensate??
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Magari il suo modo di ricevere coccole non è stando in braccio...anche se è un po' piu' rustico, avra' sicuramente un modo suo per avere dei complimenti o perchè voi gli diate relazione....non so se esiste la gelosia fra gatti, ma a volte ci sono dei meccanismi quasi incomprensibili, per cui iniziano delle rivalita'....è successo anche a me con le mie due gatte che si sono prese a botte da un momento all'altro...ho fatto molte congetture, ma non sapendo la vera causa ho dovuto fare un nuovo inserimento, dopo un anno che convivevano pacificamente...solo tu puoi sapere se provare a dedicare piu' attenzione a Teo, magari in modo diverso che agli altri due....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 54
![]() ![]() |
Credo proprio che sia gelosia. Naruto ha fatto lo stesso.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa vuol dire che ti cerca di meno? Considera che se e' un gatto che tende molto a farsi i fatti suoi, se non viene a strusciarsi o a cercare il contatto con voi, e' difficile che possa essere geloso di voi (anche se... fatemelo dire... parlare di gelosia e' una cosa estremamente umana, un concetto che gli animali non conoscono cosi' come lo intendiamo noi).
Cerca di capire se qualcosa e' cambiato tra loro, se qualcuno degli altri due tende ad essere prepotente con Teo, andando ad occupare i posti in cui dorme, la ciotola, ecc. Queste baruffe, di solito, indicano che un po' di tensione tra i gatti c'e' - per motivi che... magari ce li potessero spiegare! - e a volte riescono a risolvere le cose "tra loro" e dopo un po' si placano, altre volte c'e' il rischio che si trasformino in rivalita' seria finanche in aggressione.Non voglio allarmarti, eh, siamo ben lontani da questo pero' potrebbe essere un piccolo campanello d'allarme. Tu, fra l'altro, hai cambiato casa da poco.... trovi che i mici si siano adattati bene al nuovo ambiente?
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
I mici si sono perfettamente adattati alla nuova casa, ho avuto persino la sensazione che si siano accorti si e no del cambiamento...
Lo so che potrebbe sembrare che io li voglia "umanizzare", ma cerco di spiegare meglio la cosa. Questo atteggiamento lo ha spesso quando lei va a dormire nel posto di Teo. Ma non solo. Teo è un gatto estremamente pacifico, avete presente uno di quei mici che quando vengono "salassati" dai bambini stanno fermi e si lasciano fare di tutto?? Ecco. Lo puoi tenere in braccio contro la sua voglia ma non cercherà mai di scappare. Prendete quello che stò per dirvi con le pinze: sembra che non abbia cognizione! Parte dal gioco per arrivare alla vera e propria lotta. Non capisco se quando diventa così aggressivo stia comunque giocando e faccia sul serio... Lei poi sembra che non lo possa proprio vedere perciò lui non può nemmeno avvicinarla che lei soffia. Ma, lo vedo, sembra che se ne approfitti perchè lei è molto più piccoletta... Lo so che sembra che li consideri miei pari, ma non è così, cerco solo di interpretare un comportamento loro, visto dal nostro punto...
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il motivo per cui lei la vedi soffiare (ma sempre? no, solo durante il gioco...) e' perche' evidentemente il gioco che fa Teo, ad un certo punto per lei diventa troppo pesante e si spaventa. Andrebbe capito perche' Teo ad un certo punto diventa cosi' duro con lei... ma e' difficile dirlo da qui......
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Lei soffia tutte le volte che lui le si avvicina... Se le passa difianco la vedi già sulla difensiva poverina...
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/il-comportamento-del-gatto/3291-gatto-geloso.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| gelosia dei gatti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-07-2008 15.35.56 | |
| IL GATTO è GELOSO DEL GATTO PIù PICCOLO | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-07-2008 09.33.55 | |