Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 09-07-2008, 08.26.08   #1 (permalink)
Kitten

L'avatar di elyaly

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 elyaly inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a elyaly
Thumbs down Mi attacca!!!!???

ciao a tutti!!!!!
that's a problem!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alicio da un pò di gg è strano.....e la sua stranezza concretamente si può descrivere così:
E' nervosissimo...con gli occhietti che, anzichè essere arancioni belli limpidi segno di enorme serenità sono piccoli piccoli e..."cattivi"...
Mentre sono per caso o sdraiata a letto, o anche solo seduta...lui mi guarda con aria di sfida...e dopo un miagolio quasi da dirti..." mi hai rotto" mi salta proprio addosso mordendomi!!!!
Appena mi avvicino lui scappa via da me...... e davvero non ne capisco il motivo....
Non mi sono comportata in modo nettamente piu strano con lui rispetto a prima...(almeno spero..)
Sono preoccupata che magari non stia bene.....questo atteggiamento, quello di cercare di attaccarti in modo cattivo lo faceva prima di essere castrato.....
Chi mi da qualche buon consiglio????????!!!

Buona giornata a tutti!
Sponsored Links
Vecchio 09-07-2008, 10.28.22   #2 (permalink)
New Born

L'avatar di polly

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 polly inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Mi attacca!!!!???

Non so. La mia Pollicina a volte ha i "nervetti". Soprattutto quando la prendo per mettermela vicina al letto e a lei non va, fa versetti strani e poi mi morde il naso forte. Però lei ha un motivo, mentre il tuo Alicio così senza apparente motivazione ti attacca. Prova a chiedere consiglio al vet magari gli dà qualcosa per calmarlo un pò, può darsi sia un pò nervoso.
ciao
polly non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-07-2008, 10.38.51   #3 (permalink)
Kitten

L'avatar di elyaly

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 elyaly inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a elyaly

ho chiamato questa mattina il vet....mi ha detto che....pur essendo castrato...può capitare che in alcuni gatti persistano, se pur in misura minima... atteggiamenti "strani" nel periodo di calore delle gatte....
...ora.....mi domando...........CHE CASPITA L'HO FATTO STERILIZZARE A FARE TRAUMATIZZANDOLO PURE UN ANNO FA SE SONO AL PUNTO DI PARTENZA??????????
bò....
Qualcuno mi può confermare se è veramente possibile una cosa del genere'????

Sono basita...
Vecchio 15-07-2008, 15.35.07   #4 (permalink)
New Born

L'avatar di elegam

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 elegam inizia a distinguersi dagli altri

Ciao!!!
Anch'io ho un gatto di un anno castrato che a volte mi attacca senza preavviso e senza un apparente motivo. Il veterinario mi ha detto che può essere che si senta un po' frustrato. Da cosa???? Pensavo di prendere un altro gatto (magari una femminuccia) per tenergli compagnia. Forse così smetterà di "prendersela" con me!
elegam non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-07-2008, 15.42.04   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da elyaly Visualizza messaggio

Mentre sono per caso o sdraiata a letto, o anche solo seduta...lui mi guarda con aria di sfida...e dopo un miagolio quasi da dirti..." mi hai rotto" mi salta proprio addosso mordendomi!!!!
Appena mi avvicino lui scappa via da me...... e davvero non ne capisco il motivo....
Come al solito, da un forum e' difficile capirsi.
Ma ti sembra che ti attacchi proprio o che, piuttosto, voglia giocare tipo a prenderti le gambe e/o le caviglie e/o le mani?
Comunque la sterilizzazione non c'entra assolutamente nulla ma proprio nulla di nulla....

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 15-07-2008, 15.51.21   #6 (permalink)
New Born

L'avatar di elegam

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 elegam inizia a distinguersi dagli altri

A volte sono sul divano che leggo e lui mi attacca le gambe mordendomi con accanimento, senza motivo. Non ha l'aria di giocare, come quando cammino per casa e lui mi "attacca" ma senza mordermi e senza tirar fuori le unghie. Non capisco proprio! Ho avuto un altro gatto per 17 anni ma non mi ha mai morso senza motivo....
elegam non  è collegato  
Vecchio 15-07-2008, 16.02.58   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

In realta' la mia domanda era rivolta a elyaly che mi pare un po' incasinata .

Per quanto riguarda il tuo micio, invece, devi assolutamente evitare che giochi con te in questo modo, non va bene che lo faccia perche' se lo abitui a giocare alla lotta con le tue gambe, quando diventera' adulto rischia di farti molto male. Non deve ne' prenderti le gambe quando sei sul divano, ne' tanto meno farlo mentre passeggi in corridoio.
La prossima volta, appena lo rifa' immobilizzati (piu' muovi/sposti le gambe, piu' lui pensera' che vuoi giocare) e inizia ad agitare un giochi alternativo, un filo, una pallina, qualunque cosa che lo possa distrarre e possa occupare il suo tempo. Vedrai che insistendo con questo comportamento, piano piano smettera' di attaccarti ma e' importantissimo che lo educhi tu, altrimenti la situazione rischia di sfuggirti dalle mani.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-07-2008, 18.00.59   #8 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
In realta' la mia domanda era rivolta a elyaly che mi pare un po' incasinata .

Per quanto riguarda il tuo micio, invece, devi assolutamente evitare che giochi con te in questo modo, non va bene che lo faccia perche' se lo abitui a giocare alla lotta con le tue gambe, quando diventera' adulto rischia di farti molto male. Non deve ne' prenderti le gambe quando sei sul divano, ne' tanto meno farlo mentre passeggi in corridoio.
La prossima volta, appena lo rifa' immobilizzati (piu' muovi/sposti le gambe, piu' lui pensera' che vuoi giocare) e inizia ad agitare un giochi alternativo, un filo, una pallina, qualunque cosa che lo possa distrarre e possa occupare il suo tempo. Vedrai che insistendo con questo comportamento, piano piano smettera' di attaccarti ma e' importantissimo che lo educhi tu, altrimenti la situazione rischia di sfuggirti dalle mani.

ciao!!!!ti faccio una domanda........dal momento che anche la mia micina di appena tre mesi alterna fasi smielatissime a gioco violento !!!!o meglio quando è straaffettuosa è un amore ma spesso e volentieri soprattutto di notte trasforma il letto in un ring
come avevo già letto anzichè sgridarla o urlerle o muovermi le do in pasto i vari giochino al posto delle mie mani /faccia/gambe.........funzona per un po' ma poi.....cosi' ho cominciato a fare versetti tipo guaire e sembrava capire..........il fatto è che dopo un po' che si abitua a ste mie reazioni riparte..............nelle ultime notti, sembrerò pazza ma ho adottato pure il metodo di soffiarle!!!!ha avuto un forte impatto si sottometeva a tal punto da cambiare espressione e di colpo da belva feroce si trasformava inj angioletto affettuoso...........questa notte però probabilmente capita l'antifona se ne fregava altamente e continuava nell'attacco!!!!!anche se devo dire che da quando adotto questi sistemi insiste un po meno........le prime settimane avevo due occhiaie!!!!secondo te i metodi utilizzati vanno bene o sono esagerati!?!??!?!
lamù non  è collegato  
Vecchio 18-07-2008, 18.10.56   #9 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Mi racconti cosa fa lei e, soprattutto, come reagisci tu (a parte le soffiate che, te lo dico subito.. servono a poco in questo contesto, come hai potuto vedere....)?

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-07-2008, 18.25.41   #10 (permalink)
Banned

Citazione:
Mi racconti cosa fa lei e, soprattutto, come reagisci tu (a parte le soffiate che, te lo dico subito.. servono a poco in questo contesto, come hai potuto vedere....)?

grazie per avermi risp innanzitutto!!!
allora lei dal nulla comincia a govare facendomi gli assalti, si inarca tutta, gonfia la coda.........quando mi attacca le mani /braccia/piedi, con molta calmala distolgo facendole agitare i suoi giochini in modo che prenda di mira loro..........il problema è quando mi fa l'assalto in faccio, del tipo si lancia in aria e si fionda su di me!!!!...............il piu' delle volte mi fa male quindi mi alzo di scatto dal dolore e le faccio segno no con le mani e le ri do i giochi.......una sera non ce la facevo talmente piu' che l'ho chiusa fuori dalla camera po dopo pianti vari l'ho fatta rientrare .....sembrava un po' piu' calma!!!dimmi pure se hai consigli o se sbaglio qualcosa!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 18-07-2008, 20.45.36   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da lamù Visualizza messaggio
grazie per avermi risp innanzitutto!!!
allora lei dal nulla comincia a govare facendomi gli assalti, si inarca tutta, gonfia la coda.........quando mi attacca le mani /braccia/piedi, con molta calmala distolgo facendole agitare i suoi giochini in modo che prenda di mira loro.
Ma tutto questo avviene mentre sei a letto?
Citazione:
.........il problema è quando mi fa l'assalto in faccio, del tipo si lancia in aria e si fionda su di me!!!!...............il piu' delle volte mi fa male quindi mi alzo di scatto dal dolore e le faccio segno no con le mani e le ri do i giochi
Che giochi usi?
Citazione:
.......una sera non ce la facevo talmente piu' che l'ho chiusa fuori dalla camera po dopo pianti vari l'ho fatta rientrare .....sembrava un po' piu' calma!!!dimmi pure se hai consigli o se sbaglio qualcosa!!!
Di suo, chiuderla fuori dalla stanza non serve a molto perche' quello che serve e' insegnarle come comportarsi. Se la chiudi fuori e basta, lei non impara nulla . Pero' quando non ne puoi proprio piu' va bene, eh....

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 19-07-2008, 13.17.55   #12 (permalink)
New Born

L'avatar di K.Harlock

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 K.Harlock inizia a distinguersi dagli altri
Thumbs down Riferimento: Mi attacca!!!!???

allora la sesibilità dei mici va oltre la nostra logica, quindi stai bene attenta devi averle fatto qualcosa...che ancora nn ti ha perdonato...dedicale qualche giornata interamente di coccole....pressala!! fino q quando nn ristabilite il feeling. anche il mio gatto attacca e fa proprio l offeso(si nasconde alla vista) quando l ho chiuso fuori per sbaglio....o quando gli faccio fare qualcosa controvoglia....ma niente che una buona dose di coccole e del buon cibo non possono far superare....
Immagini allegate
Tipo file: jpg micio italia.jpg‎ (11.3 KB, 39 visite)
K.Harlock non  è collegato  
Vecchio 21-07-2008, 13.13.58   #13 (permalink)
Banned

Citazione:
Ma tutto questo avviene mentre sei a letto?

Che giochi usi?

Di suo, chiuderla fuori dalla stanza non serve a molto perche' quello che serve e' insegnarle come comportarsi. Se la chiudi fuori e basta, lei non impara nulla . Pero' quando non ne puoi proprio piu' va bene, eh....
Ciao !!!!! grazie per avermi risposto!!!!
allora vediamo un po'........il gioco ad assalire piedi e gambe puo' capitare anche quando siamo sul divano, ma poi lanciando palline e vari giochini riversa su di loro le attenzioni non massacrandoci!!!!

IL piu' avviane a letto....e non è che si scatena subito.....magari dopo 4 ore di sonno vicini vicini amorevolmente si sveglia comincia a giocare e scatenarsi!!!!
non so se lo facci a realmente per farmela pagare di qualcosa ma non direi.........è vero che sto fuori casa molto spesso ma quando arrivo la coccolo tantissimo e lei è stracontenta...poi non credo neanche che sia colpa dell'altro micino, per ora recluso nella cameretta pe la micosi, e cmq lo faceva anche prima del suo arrivo!!!
( anzi approfitto per dire che ogni tanto li facciamo incontrare e sembra che pian pianino lei lo stia accettando, anzi lui ci è scappato l'altra sera ed hanno cominciato a rincorrersi giocando!!).

Per quanto riguarda discorso giochini .....vediamo: tiragraffi da terra, peluche a forma di riccio e uno a forma topo che si porta in giro per tutta casa in bocca, e quelle bacchette con corda e in fondo attaccato pupazzetto per il quale diventa matta!!!!in effetti se la faccio giocare con quelli non mi assale piu' solo che se sono le tre o le quattro puoi immaginare la mia voglia...............quindi è capitato 2 volte che proprio ero distrutta che l'ho chisa fuori forse per 15 minuti e dopo i vari suoi lamenti l'ho fatta rientrare si è messa giu a dormire!!!
io penso e spero che una volta che il piccolo sarà guarito dalla micosi e quindi potranno stare insieme, probabilmente si sfogheranno di piu' tra loro........sperando che non coalizzino negli attacchi se no sono fritta!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 21-07-2008, 16.45.24   #14 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri

x elyaly per me è proprio un bel problemino ma x me è successo qualcosa o è cambiato qualcosa che al gatto non piace e si è irritato parecchio perchè mi sembra che sia proprio cambiato il carattere non va a periodi come per lamù...ma che sia x una questione ormonale no x' cmq ora è castrato , forse si è ripresentata una situazione analoga a quando non era castrato e faceva cosi? Fa lo fa solo con te? cioè sei TU il suo problema ? Io risponderei con l'affetto x' i gatti sanno fare gli offesi ma se fai l'offesa pure tu...vincono loro!!!

x lamù x me è piu un capriccio un vizietto che ha il gatto x' sa essere super tenera x cui non è arrabbiata, a quanti mesi l'hai avuta? non può essere che non sa gestire le forze? X me gioca solo in modo aggressivo...è un problem ma prova a insistere per farle capire... taglia le unghie!