Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 08-07-2008, 12.10.14   #1 (permalink)
Baby

L'avatar di Sickboy

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Sickboy inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Sickboy Manda un messaggio tramite Skype™ a Sickboy
Predefinito Micio portiere?

Ma è normale che il mio micio faccia in continuazione agguati?
A me non lo fa tanto spesso, ma a mia sorella, mia madre, alla mia ragazza... a volte anche ad ospiti!

Cioè, con me è tranquillissimo, volendo lo sollevo con una mano sola, me lo poggio sul braccio, me lo porto a spasso, me lo metto sulle spalle a mò di ermellino... non fa una piega.
Ma con gli altri non fa altro che fare agguati alle gambe. Solo un mio amico gattofilo e la mia ragazza riescono a coccolarlo qualche volta. Inoltre quando vede la mia ragazza anche solo sdraiata sul mio letto che non se lo caga nemmeno, lui la guarda negli occhi... poi salta sul letto... e poi comincia a farle agguati alle braccia
Il bello è che non ha paura... ma va proprio all'attacco! ok che è sordo, ma non può essere così impavido... se vede cani va all'attacco, se vede altri gatti va all'attacco (e le ha anche prese un paio di volte, quindi mi chiedo come mai continui), se vede umani va all'attacco

Io e mia sorella lo chiamiamo "gatto portiere", perchè si mette sulle zampe posteriori e tiene le braccia aperte come se dovesse fare una parata prima di zompare... Diciamo che non morde quasi mai le gambe, ma ci si aggrappa spesso (senza unghie, però un bel salto lo fai quando non te ne accorgi dell'agguato).

Devo comprare una frusta per domarlo?
E' ancora intero, dite che conta anche questo?
Sickboy non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 08-07-2008, 12.29.51   #2 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 52 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Riferimento: Micio portiere?

Citazione:
Originalmente inviato da Sickboy Visualizza messaggio
Il bello è che non ha paura... ma va proprio all'attacco! ...non può essere così impavido... se vede cani va all'attacco, se vede altri gatti va all'attacco ...se vede umani va all'attacco

... si mette sulle zampe posteriori e tiene le braccia aperte come se dovesse fare una parata prima di zompare... Diciamo che non morde quasi mai le gambe, ma ci si aggrappa spesso (senza unghie, però un bel salto lo fai quando non te ne accorgi dell'agguato).

Devo comprare una frusta per domarlo?
E' ancora intero, dite che conta anche questo?
se vuoi ti presento Ruby, lui non ha rimorsi e morde tranquillamente polsi e caviglie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 08-07-2008, 16.30.27   #3 (permalink)
Baby

L'avatar di Sickboy

Stato d'animo:
Invia un messaggio via MSN a Sickboy Manda un messaggio tramite Skype™ a Sickboy

Citazione:
Originalmente inviato da robimaz Visualizza messaggio
se vuoi ti presento Ruby, lui non ha rimorsi e morde tranquillamente polsi e caviglie
Il fatto che mi abbia risposto soltanto tu non mi consola per niente
Scendo a comprare una frusta

Cappuccino, il mio trovatello
Sickboy non  è collegato  
Vecchio 08-07-2008, 16.37.45   #4 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Potrei dire una fesseria, quindi sarà meglio che aspetti risposte da chi ne sa più di me di comportamento felino, ma non potrebbe essere utile tentare di distrarlo dall'attacco facendolo giocare con una canna da pesca o con quei giochini con le piume?

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci è  collegato  
Vecchio 08-07-2008, 16.43.18   #5 (permalink)
Baby

L'avatar di Sickboy

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Miciarci Visualizza messaggio
Potrei dire una fesseria, quindi sarà meglio che aspetti risposte da chi ne sa più di me di comportamento felino, ma non potrebbe essere utile tentare di distrarlo dall'attacco facendolo giocare con una canna da pesca o con quei giochini con le piume?
Canna da pesca??
Mi sa che è meglio la frusta

Sickboy non  è collegato  
Vecchio 08-07-2008, 16.46.37   #6 (permalink)
Youngster

L'avatar di lovecats

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 lovecats inizia a distinguersi dagli altri
Manda un messaggio tramite Skype™ a lovecats

ciao, la mia qualche volta ce li fa degli agguati...proprio ieri sera io la guardavo, dilatavo un po' l occhio e lei come una furia correva per saltarmi addosso....detto così sembra una cosa preoccupante, ma lei ogni tanto ha i 5 minuti di matto e salta e corre e ti fa gli agguati...magari il tuo ha solo voglia di giocare oppure è una sorta di difesa verso chi conosce poco...ma io credo solo che ami giocare un po' diciamo vivacemente!
Vecchio 08-07-2008, 16.48.50   #7 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Sickboy Visualizza messaggio
Canna da pesca??
Mi sa che è meglio la frusta
Ma no dai, ci vuole solo un po' di pazienza...comunque la canna da pesca è un giochino per gatti ha un bastoncino con attaccato un filo e poi un topino o una palline o delle piume ecc...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci è  collegato  
Vecchio 08-07-2008, 17.26.30   #8 (permalink)
Baby

L'avatar di Sickboy

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Miciarci Visualizza messaggio
Ma no dai, ci vuole solo un po' di pazienza...comunque la canna da pesca è un giochino per gatti ha un bastoncino con attaccato un filo e poi un topino o una palline o delle piume ecc...
E se compro la frusta e inizialmente non la uso per frustarlo ma solo per fargliela mordicchiare al volo?
E magari le frustate le tengo solo se non si comporta bene?

No?

Sickboy non  è collegato  
Vecchio 08-07-2008, 17.40.20   #9 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 52 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Quoto Giulia, quando sono alla disperazione, la canna da pesca è la mia salvezza
Vecchio 08-07-2008, 21.52.56   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Mi sembra di capire che è un cucciolotto, magari è solo molto vivace e col tempo si tranquillizzera'...l'importante è che giochi senza azzannare e tirare fuori le unghie, altrimenti ti consiglio di dire alle eventuali mamme, fidanzate e quant'altro di usare la canna da pesca...a mo' di frusta! A parte gli scherzi, se fa male quando gioca, bisogna trovare il modo di distrarlo, crescendo disimparera' a fare il "portiere"!
Vecchio 12-07-2008, 13.49.36   #11 (permalink)
New Born

L'avatar di elisa

Potenza rep: 0 elisa inizia a distinguersi dagli altri

ho letto la discussione perché la mia charlie era una vera 'portiere'. Non so perché gli piace così tanto giocare a calcio e aveva imparato da sola a farlo guardando le partite in tv con mio padre. Comunque il tuo micio ha un disperato bisogno di gioco corpo a corpo e probabilmente non hai ancora imparato a giocare come piace a lui. Innanzitutto quando si alza con le zampine aperte devi mettergli la mano di fronte aperta a mo' di mostro e lui deve imparare ad attaccarti, poi passa al corpo a corpo. Cioè devi pensare di tramutare la tua mano come se fosse un altro gatto, loro per giocare e allenarsi si azzuffano per finta. Non andarci troppo pesante miraccomando e attento dopo un po' avrai bisogno di fasciarti la mano. Fagli anche tu gli agguati. Devi capire quale gioco fisico gli piace di più. Mettilo in una vaschetta e fallo girare in aria o fagli l'altalena. Al mio amore piaceva un sacco fare l'astronauta. Comunque il tuo e' un gatto giovane e e'azione. Ti puoi davvero divertire con lui. Basta che tv lo voglia. Lui è già pronto e ti sta aspettando e sta cercando di attirare l'attenzione.
elisa non  è collegato  
Vecchio 12-07-2008, 14.33.20   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da elisa Visualizza messaggio
Innanzitutto quando si alza con le zampine aperte devi mettergli la mano di fronte aperta a mo' di mostro e lui deve imparare ad attaccarti, poi passa al corpo a corpo. Cioè devi pensare di tramutare la tua mano come se fosse un altro gatto, loro per giocare e allenarsi si azzuffano per finta.
Elisa ti prego, non esiste nulla di piu' sbagiato che instigare (perche' di questo si tratta) un gatto a giocare con il nostro corpo . E' una cosa estremamente rischiosa perche' se la cosa ti sfugge di mano (e ti assicuro che non te ne accorgi), il gatto capira' che il tuo corpo, tutto, puo' essere usato per la lotta e da un giorno all'altro potrebbe passare dai giochi "innocenti" alla mano all'aggressione vera e propria diretta a tutto il corpo indistintamente, stimolata dal fatto che i gatti si eccitano e quindi perdono il controllo, quando fanno questo genere di attivita' per loro molto adrenaliniche.
Quindi MAI giocare corpo a corpo con il proprio gatto. Se volete farlo giocare "alla lotta", procuratevi un peluche (magari di quelli che dentro hanno l'erba gatta) e metteteglielo fra le zampe se inizia a mordervi la mano ma MAI proseguire con la vostra mano.

Citazione:
Non andarci troppo pesante miraccomando e attento dopo un po' avrai bisogno di fasciarti la mano.
Ecco, se sei arrivato a questo punto, significa che il tuo gatto non ha piu' limiti a rapportarsi con te nel gioco... come fa, Elisa, a non venirti il dubbio che ci sia qualcosa che non va in questo modo di interagire?
Citazione:
Fagli anche tu gli agguati. Devi capire quale gioco fisico gli piace di più.
A-ri-di nuovo, no ai giochi fisici. Anche gli agguati non sono la cosa migliore da fare, soprattutto se prevedono che alla fine ci sia una "lotta"

Citazione:
Mettilo in una vaschetta e fallo girare in aria o fagli l'altalena. Al mio amore piaceva un sacco fare l'astronauta.
....
Citazione:
Comunque il tuo e' un gatto giovane e e'azione. Ti puoi davvero divertire con lui. Basta che tv lo voglia. Lui è già pronto e ti sta aspettando e sta cercando di attirare l'attenzione.
Basta che tu lo voglia? Lui e' gia' pronto? Ma sei sicura che i giochi che gli proponi siano giochi adatti ad un gatto?

Scusami Elisa, non ti voglio assolutamente ne' aggredire ne' nulla ma veramente hai inanellato una serie di situazioni veramente a rischio che le persone si ritrovano a mettere in atto con i propri gatti, situazioni che a volte possono trasformarsi fatalmente in drammi. Ma lo dico anche per te e, ti prego, non mi dire "il mio gatto mi vuole bene, il mio gatto non mi fa del male, non e' mai successo niente" perche' il fatto che ti sia andata bene fin'ora non toglie che quello che hai descritto e' un modo molto, molto rischioso di interagire con un qualunque gatto

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 12-07-2008, 14.38.35   #13 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Oddio Elisa, come mettilo in una vaschetta e fallo girare in aria!
E' giusto l'esatto opposto che bisogna fare con i mici che fanno gli agguati...
<