![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Ancora pipì sulla poltrona a questo punto non credo che abbia una cistite,perchè sennò la farebbe dove gli capita,anche nel pavimento e invece la sta facenso sempre su tappeti,letti e poltrone,oggi l'ho sgridato,gli ho sfregato il muso sul tesussuto ancora bagnato,sempre sgridandolo e l'ho messo dentro la lettiera,si è offeso a morte è rimasto in un angolino del bagno,mi duole il cuore ,ma deve capire che non lo deve fare.
Ma se lui sa marchiare perchè fuori lo fa sempre e sempre nel modo giusto,cioè in verticale a mò di spruzzo,queste pipì in giro che fa accovacciato non credo che siano delle marchiature o no? Aiutatemi a capire Ieri sono stata dal vet. a portare Scilla,lui non poteva venire. Siccome già era problematico portare li Scilla o preferito lasciare a casa Serafino,anche perchè il vet. si trovava in un paese vicino e dovevamo fare un pò di viaggetto in macchina e per giunta con Scilla terrorizzata a morte (è salita in macchina 3 volte in 6 anni ) |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 63
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a) spaventarlo (avra' passato tutto il tempo in bagno a domandarsi "ma che gli e' preso a questo per trattarmi cosi'?") b) aumentargli il disagio (la prossima volta che fara' pipi' si ricordera' della tua reazione e si sentira' ancora piu' a disagio perche' avra' il terrore della tua reazione). c) aumentargli la tendenza di nascondersi (visto che sa che reagisci male, fara' pipi' in luoghi piu' appartati... ma non smettera' di farla...) Quando i gatti (ma anche i cani...) fanno qualcosa di sbagliato non bisogna mai sgridarli e strattonarli, perche' la situazione viene solo peggiorata per i motivi che ti ho elencato sopra. Il maltrattamento, lo sfregamento del muso contro la pipi' era una cosa che giusto i nostri nonni potevano pensare funzionasse ![]() Sperando che tu possa trovare modo e tempo di fargli fare le analisi (la scelta dei luoghi su cui fa pipi' non e' detto che indichi assenza di cistite), prova anche a capire se e' cambiato qualcosa nelle abitudini del gatto, se avete spostato qualche mobile, se c'e' stato qualche cambiamento nella sua/vostra vita. Puo' essere che abbia un disagio psicologico di qualche tipo ma lo sforzo principale per capire da cosa puo' dipendere devi mettercelo tu...
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
ieri rforse nn lo ha fatto,l'altro ieri si, e oggi si,non è cambiato niente a casa nostra è tutto identico,non capisco il bello è che poi cerca di comprirla...oggi ha fatto il bagnetto,perchè era diventato giallo,aveva/ha le pallottole molto sporche,proprio nella parte che poggia a terra quando si siede,ho notato fra i due testicoli (sempre in quella zona) della sporcizia tipo terra o polvere,sono riuscita a pulirlo un pò,ma vevo bisogno di qualcuno che melo teneva,secondo voi ci può essere un nesso? |
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | ||||
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Pero' quello che ho scritto tienilo sempre presente, anche quando ti scappa la pazienza perche' davvero rischi solo di peggiorare la situazione e non ne vale davvero la pena. Tanto non c'e' speranza che colleghino la tua arrabbiatura con il fatto che "non devono" piu' fare una certa cosa....Citazione:
Citazione:
Citazione:
... magari ha un'infiammazione....
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() gli ho controllato le pallottole,è solo sporcizia,le ho pulite con del cotone,no sono arrossate. Ho parlato con una mia amica, mi ha detto che quando hanno la cististe fanno poca pipì e spesso, cosa che lui nn fa,oggi ha fatto solo quella ed era molto abbondante, e le marchiature anche quelle sono di poche gocce,non una mega pipì come quella ![]() |
|
|
|
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Bhe, potrebbe comparire "solo" adesso semplicemente perche' per un po' ha tollerato ed ora inizia ad essere stufo....
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
L'ho osservato bene,lo fa di proposito,non ha nessuna urgenza,perche si mette ad annusare,cerca e quando trova il tappeto che fa al caso suo,gli urina sopra e poi cerca di coprirla e per giunta s'inc**za perchè non riesce a ricoprirla...mi guarda sconsolato e mi fa meo,meo...che cosa posso fare? è stato il gatto + pulito del mondo,molti melo vantavano proprio perchè non faceva MAI un bisogno fuori dalla lettiera.
Serafì gioia mia puzzolosissimo,ma che ti è preso |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 26-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 19
![]() |
Citazione:
quando l'ha fatta dentro gli fai un sacco di feste, non è detto che funzioni ma magari vuole solo delle attenzioni in più ![]() |
|
|
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
se continua così lo porto dal vet. cmq non mi da il tempo di prenderlo,oggi mi ha urinato addosso,perchè l'ho preso appena si è accovacciato.
|
|
|
|
|
|
#26 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 26-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 19
![]() |
Citazione:
a questo punto portalo dal vet, non puoi risolvere da sola questa cosa, fatti consigliare o mettigli un pannolino ![]() dai cerco di sdrammatizzare ma deve essere dura, la gatta di mia mamma ogni tanto le doveva far pipì sul divano dove si siede lei (dove c'e il suo odore) oppure su un lettino nella camera degli ospiti, quando le girava non c'era verso, non ho mai capito il motivo e nemmeno la vet ![]() |
|
|
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Sicuro gli va a finire con il pannolino se continua così
stamattina ha urinato,una coperta che era a terra in cucina,in cui mia sorella aveva passato la notte x via del caldo .Vernedì lo vorto dal vet. purtroppo nn posso prima perchè devo andare a Catania che devo darmi una materia cmq credo che sia legato alla sfera comportamenta + che a quella fisica,ora che ci penso il giorno che ha iniziato a urinare in giro, gli è comparsa pure la coda da stallone,il che significa ormoni in giro... Mi sa che al prox stipendio dovremo fare ZAC ZAC, ma se aspetto la fine del mese cè pericolo che diventi un vizio e continua a urinare in giro anche dopo la sterelizzazione? |
|
|
|
|
|
#28 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
A questo punto credo sia necessario che qualcuno visiti questo gatto dal vivo, accertandone lo stato fisico in modo da andare un po' ad esclusione. Ovvio che se il problema e' comportamentale, non e' detto che lo risolvi con la sterilizzazione, idem se ha un problema fisico tipo un'infiammazione...
|
|