![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Il mio micio ha ormai un anno ed è con noi da circa 10 mesi. Con noi è affettuosissimo, gioca, ci segue ovunque...è un gatto "normale". Con mio papà già di meno...gli si avvicina molto poco! Il porblema è ke per esempio col mio ragazzo (ke vede praticamente tutti i giorni e ke l'ha anke portato a casa, quandi pensate con gli "estranei") si comporta male...si nasconde e se cerca di prenderlo o di fargli una carezzina gli soffia addirittura dietro e perde valanghe di pelo!! Questa settimana staà da me per una settimana...ho paura ke il gatto in quella settimana possa non uscire mai da dietro il divano!!! Non c'è qualke rimedio, qualke consiglio per far smettere al gatto di avere questa paura?!
Ari. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se il tuo ragazzo verra' a stare cosi' a lungo, il micino avra' tutto il tempo di abituarsi a lui. La cosa piu' importante e' che non insistiate, che non siate invadenti e che aspettiate che sia lui a prendere l'iniziativa di avvicinarsi. Tutto il resto verra' da se'.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Anche un paio dei miei gatti decisamente non amano gli estranei. All'inizio l'unica cosa da fare è usare toni e gesti molto tranquilli, quando si è nella stessa stanza, facendo addirittura finta di non vederlo. Se il piccolo arriva quanto meno a non essere terrorizzato dalla presenza del tuo ragazzo, lui poi potrebbe cercare di rendersi interessante con qualche gioco, di portargli qualche volta un cibo goloso (ma poi lasciarlo lì e allontanarsi, non usarlo come esca). Qualche volta funziona, persino con i gatti randagi.
![]()
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Grazie mille per i consigli! Spero che si abitui prima o poi! Ma potrebbe essere dovuto anche al fatto che è un maschio?!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
che è un maschio il micio il tuo ragazzo?
![]() a parte gli scherzi,si possono fare solo supposizioni, ma a bruciapelo ti faccio una domanda: il micio è stato trovato? era un randagio? prima di venire da voi era di qualcun altro? sai come veniva trattato dagli uomini (maschi)? ti faccio queste domande perchè la stessa cosa è capitata ad una mia amica: le avevano regalato una gattina, ma l'ha dovuta dar via perchè aggrediva lei e sua madre. finchè era piccola, la cosa era sopportabile, ma diventata più grande (sui 4 mesi) faceva male quando le aggrediva, tirava indietro le orecchie, soffiava e scattava all'attacco. ma solo con le donne, invece con gli uomini (il padre e il fratello della mia amica) era una micetta normale. hanno tentato di tutto per farle togliere il vizio, ma non c'è stato nulla da fare, e quindi l'ha data ad un signore che abita da solo con il figlio, anche se lei la voleva tenere, ma sua madre aveva problemi di salute e non se l'è sentita di affrontare una gatta che l'assaliva tutte le volte che la vedeva. poi facendo mente locale, forse abbiamo capito il motivo dell'aggressività: la micina, nei primi mesi della sua vita, era stata in mano ad una tipa che gliene aveva fatto di tutti i colori e probabilmente collegava la figura "femmina umana" a "cattiva e procura dolore" e per questo pensava di doversi difendere continuamente attaccando per prima. non so, forse è tutta una cavolata la nostra teoria, ma sarebbe una spiegazione abbastanza logica. il tuo micio potrebbe avere avuto un'esperienza simile?
"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier![]() "Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima )... Sir George II ........ The Prince ........ Trudy Petit Fortunée ... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Se il tuo ragazzo, nella settimana che stara' da te,cerchera' di essere piu' tranquillo con lui (non cercare di fargli le carezze se lui è spaventato e si nasconde)avra' sicuramente i tempo necessario perchè il micio lo conosca, lo annusi, lo veda come un elemento non estraneo al suo ambiente...solo allora potra' passare a contatto fisico, sempre moderato, ma vedrai che con un pochina di pazienza e di giochi....
Hannabo':mi pare di aver capito che il micio lei ce l'ha da quando aveva due mesi, forse non ha avuto contatti con qualcuno che possa averlo fatto impaurire fino al punto di ricordarsi, due mesi sono veramente pochi....
|
|
|
#8 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Si ce l'ho da quando aveva 2 mesi! Io l'ho preso in un gattile..ma l'avevano trovato in un cassonetto...maltrattato!! Non so se può ricordarsi di ciò ke gli è successo prima dei 2 mesi. Ieri ha fatto progressi! Si è messo a giocare col mio ragazzo col suo nastro! E abbassa un pò meno le orecchie...forse si sta aprendo uno spiraglio?!
![]()
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Citazione:
Non credo che si ricordi esattamente quello che gli è successo nei primi mesi, ma sicuramente la paura che gli è nata in quell'età tanto delicata, ha lasciato il segno, povero piccolo. Andate avanti così, lo conquisterà sicuramente. ![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 05-06-2008
Potenza rep: 2
![]() |
anche il mio con noi è affettuosissimo, ma gli estranei non li vuole proprio vedere. Però ho notato che quando viene qualche amico di mia figlia se nessuno lo dà retta e fa finta di non vederlo allora piano piano esce dal nascondiglio e si fa vedere, e poi prende confidenza, ma lo deve decidere da solo senza pressioni.Guai a dirgli quanto sei bello o cercare di toccarlo, è il sistema di non vederlo più,poi ho notato che impara a riconoscere le persone anche dall'odore.Vedrai che sarà cosi anche per te
![]() ![]() ![]() |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|