![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stamattina osservavo Ruby che giocava: aveva in bocca uno scontrino fiscale (la sua passione
) e lo teneva stretto tra i denti, emettendo un verso che non posso definire se non come ruggito ; nel frattempo, disteso a pancia in su, lottava con le pallina appese al tiragraffi lanciando soffiate e ringhi e colpendole a zampate in modo decisamente aggressivo.L'impressione che dava a me, misera umana, è che fingesse che il tiragraffi fosse un nemico che gli disputava la preda, lo scontrino. Ovviamente il tiragraffi non somiglia minimamente ad un gatto o ad un altro animale, quindi mi sono messa in testa che Ruby stesse lavorando di pura fantasia, come fanno i bambini... Ora, un tempo mi era stato detto che solo l'uomo (o, per lo meno, i primati) ha immaginazione, inventa fatti non reali, poi, leggendo Konrad Lorenz, ho imparato che lo fanno sicuramente anche i cani ma, a quanto pare, anche i gatti... O mi sbaglio?
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oddio non so se si possa parlare tecnicamente di fantasia, ma sicuramente i gatti "inscenano" lotte inesistenti contro mostri invisibili o immaginari perche' questo fa parte del loro modo di giocare e di esercitarsi nella caccia e nella difesa
![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Questa è una bella domanda, non me la sono mai posta, sinceramente
![]() Secondo me, se anche avessero una qualche traccia di fantasia, è solo nel "qui ed ora"; scoprono che, mentre tengono in bocca qualcosa, possono mettersi contro a qualcos'altro, per difendere il proprio oggetto, ma quando l'atto termina, si dimenticano subito e non tengono a memoria quest'esperienza, come "strumento" per nuove fantasie...
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 16-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Tempo fa avevo letto di alcuni studi in cui i gatti, più di molti altri animali, avevano dimostrato la capacità di "vedere" il risultato di azioni non innate prima di realizzarle e questo implicherebbe una forma di... sì, penso si possa definire fantasia. Purtroppo non mi ricordo che cosa riuscissero a fare quei mici.
Inoltre avevo letto che alcuni mammiferi, tra cui cani e gatti, sognano e questo dimostrerebbe fantasia (quindi intelligenza, se ancora qualcuno lo mettesse in dubbio).
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Io credo però che sia sempre e comunque una forma di intelligenza istintuale, data dalla capacità o meno, di sapersela cavare in ogni situazione, al fine della sopravvivenza...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Allora anche la nostra, se ci pensiamo... L'intelligenza è questo, la capacità di cavarsela ed emergere in situazioni che vanno al di fuori degli schemi e di ciò che non abbiamo ereditato come capacità innata.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore Globale
Sono d'accordo. Certo, l'intelligenza umana presenta caratteristiche che negli animali non troviamo. Sono convinta che la nostra capacità di rielaborare la realtà sia enormemente superiore e questo ci rende capaci di tanto bene ma anche di tanto male. (L'albero del bene e del male... Qui sto sclerando, vero?
)Ciò non toglie che ad osservarli bene, ci siano atteggiamenti che fanno supporre che stiano "pensando", ad esempio: <vado a dormire sul divano o in braccio a mami?>, oppure, come nel caso che ho descritto, che stiano elaborando una "sceneggiata". In ogni caso credo che spesso noi umani, nel valutare l'intelligenza degli animali, pecchiamo di presunzione. Sono convinta che la loro intelligenza più che inferiore, sia semplicemente diversa.
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Io un giorno ho letto, in un libro di filosofia (Antroposofia, per la precisione), che gli esseri viventi, nel Globo, sono disposti per "gradi di coscienza": a 90° da sinistra, si trovano i minerali, che collegano l'Uomo (che sta a 360°), con la terra; a 180° stanno le piante, che sono opposte all'uomo e infatti la pianta affonda la testa (le radici) a terra e i piedi li ha in aria (la chioma). A 90° da destra, si trova l'animale in generale (anche se con tutti i livelli di intelligenza, più o meno alta), che siccome è una via di mezzo tra il vegetale e l'uomo, non ha "i piedi" per aria, ma nemmeno è in posizione del tutto eretta: ecco che Madre Natura lo ha dotato delle posizione "a quattro zampe". Infine c'è l'uomo, a 360°, che è in posizione completamente eretta.
Forse l'intelligenza, come dite voi, è solo diversa e non inferiore/superiore, ma il grado di coscienza sicuramente è minore nell'animale (per fortuna, altrimenti avrebbe coscienza del bene e del male e volendo, potrebbe prediligere quest'ultimo, come l'uomo sta facendo da secoli). Per cui, non saprei dire...ho come l'impressione che sia la coscienza, sia l'intelligenza, nell'animale vengano vissute un po' come noi quando sognamo, che possiamo compiere pensieri razionali, ma non sempre e non abbiamo "una memoria" sempre uguale, da applicare ad ogni sogno, sono esperienze casuali...Ecco, forse credo che il gatto ci veda un po' come noi percepiamo e pensiamo le cose in un sogno...
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
E' un interpretazione affascinante, non ha niente di scientifico ma filosoficamente può essere accettata. Avevo letto anch'io qualcosa del genere, ricordo che ero infastidita dal continuo uso del termine bruti per indicare gli animali, in uso per l'epoca in cui era stato scritto il testo, ma che la dice lunga sul punto di vista di partenza dello scrittore.
Scientificamente, l'uomo è un animale, i vegetali non sono inferiori agli animali ma solo costituiti da cellule diverse, i minerali non sono assolutamente classificabili come esseri viventi. Il sogno è un'espressione della fantasia, quindi intelligenza, per cui penso che, al contrario, aumentando l'intelligenza cresca anche la capacità di sognare e fantasticare, cosa che permette di vedere ciò che non esiste, di progettare, di svilupparsi. Siamo gli esseri viventi più intelligenti, questo ci ha permesso di conquistare (rovinare?) il pianeta. Ma sono fortunatamente lontani i tempi in cui l'intelligenza veniva considerata una prerogativa umana. La cosa più interessante, e forse l'unica corretta scientificamente, di questo pensiero filosofico, è il collegamento tra posizione eretta e intelligenza, in quanto la prima ha permesso il grande sviluppo della seconda caratteristico della nostra specie.
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
molto molto carina questa discussione, condivido ciò che avete detto e prenderò spunto per rifletterci sù; tra i pensieri di fantasia possono sicuramente rientrare fatti che stanno per avvenire e che proprio per questo non sono certi, credo che gli animali su questo siano molto molto bravi
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|