![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-05-2008
Potenza rep: 4
![]() |
l'altra sera avevamo a casa i nostri vicini dirimpettai, si sono seduti sul divano.
Matisse è saltato su e si è sdraiato un pò vicino a loro. Loro a casa loro, hanno un gatto, che Matisse cerca sempre di avvicinare ma quello gli soffia, non lo vuole. E va beh.... sta di fatto che dopo un pò Matisse va in cucina e fa una cosa che non aveva mai fatto in casa: spruzza un pò di pipì...sull'anta di un armadietto. ![]() Interpretazione che ho dato: sentito l'odore dell'altro in casa propria, segna il territorio. Niente rimprovero.Ma stasera: dormiva sereno sulla mia scrivania. Di punto in bianco si alza, si avvicina alla scrivania del mio ragazzo, davanti alla quale a terra c'erano dei fogli e....spruzza pipì su uno dei fogli. Aiutatemi a capire: PERCHE' fa così? ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
é già castrato il tuo gatto?? perchè se così non fosse probabilmente è il periodo "dell'amore" e il gatto maschio marca il territorio delle volte.
Non sono un'esperta ma so che è soggetto nei gatti maschi.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
non è ancora castrato prevediamo di farlo a fine estate.
non pensavo marcasse il territorio anche dentro casa ma in assenza di fattori "di provocazione" cioè odori di altri gatti. grazie! :)
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() |
già, è proprio come ha detto lovacats, il maschio non castrato segna il territorio, se non lo fermi subito ti ritroverai la casa che puzza come una lettiera, a volte non sai nemmeno dove l'ha fatta e diventi matta a cercare, è una delle ragioni per cui ho scelto sempre femmine ma penso che se lo fai operare al più presto dovresti risolvere il problema, chiedi comunque al tuo vet che ti consiglierà per il meglio
![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sì, a me il veterinario ha consigliato di castrare Ruby un po' prima dei sei mesi perchè dice che se comincia a marcare, rischio di faticare a togliergli l'abitudine anche dopo.
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
però vedo la gatta di mia mamma (sterilizzata) che ogni tanto, forse 5/6 volte l'anno le fa pipì sul letto della cameretta dove c'è la lettiera e a volte sul divano dove sta sempre mia mamma lei però non l'ha mai sgridata, ma la gatta sa di aver fatto un "dispetto" perchè si mette in castigo da sola ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Il tuo gatto ha iniziato a spruzzare perchè è maturo sessualmente e sente odore di femmina in calore....forse proprio sui vestiti dei tuoi vicini....se miagola anche, c'è una femmina che aspetta fuori(sentono l'odore anche fino a due km. di distanza)....altrimenti puo' essere che spruzza per marcare solamente, ma non aspettare a sterilizzarlo alla fine dell'estate, rischi una puzza difficle da mandare via e che lui non smetta nemmeno dopo la sterilizzazione.....
@Babiscrici: anche a brontolarlo non risolve nulla, sono istinti ancestrali e lui DEVE fare cosi, è la sua natura.....
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
adesso partiamo per le vacanze stiamo via quasi tre settimane... avevo pensato a dopo l'estate solo perchè con questo caldo mi dà l'idea di farlo patire ancora di più... però se mi dite che è una preoccupazione infondata.....vi credo
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' difficile che non smettano di marcare il territorio, anche se non vengono castrati subito. A parte i miei, ho avuto occasione di seguire diversi gatti di allevamento andati in pensione non giovanissimi, nessuno di loro ha più spruzzato. Più che altro, il gatto che spruzza dimostra che sta vivendo disagio, tensione, per cui facendolo operare al più presto gli tidarai la sua serenità.
![]()
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 6
![]() ![]() |
Purtroppo un gatto che ha iniziato a marcare non smette ... e lo dico per esperienza personale ...
non serve sgridarlo perchè si rischia di stressarlo maggiormente e questo lo porterà a marcare con più insistenza ... quando sente il desiderio o il bisogno di marcare lo manifesta con diversi atteggiamenti ... annusa con insistenza l'aria, diventa irrequieto per via dei ferormoni annusati, gira e rigira sui punti presi di mira sempre annusandoli, alza la coda, si irrigidisce un po', fà vibrare la coda e .... arriva lo spruzzo l'odiata puzza che si diffonde nell'ambiente facendoti morire .... ![]() Quanto bene gli ho voluto in questi anni al mio Joey , e se provavo a sgridarlo, mi guardava e con un miagolio si dileguava ... Osservandolo e prevedendo le sue mosse prima che le compiesse cercando di distrarlo, ci siamo salvati dai suoi regalini ... amen ... fa parte della loro natura e la situazione era forzata stando in casa ... molte volte ci hanno aiutato le scorze fresche dei limone lasciate sui punti presi di mira, ma appena si seccavano ... bisognava prepararsi all'agguato del marcator ... con la sterilizzazione il desiderio di marcare dovrebbe scomparire in giro di qualche giorno, Joey ad esempio, dopo l'intervento non ci pensò più (x nostra fortuna), però quando rivide "la sua amata" dopo qualche settimana provò ad amoreggiare .... tentativo fallito (ovviamente) ... ![]() Purtroppo il problema della marcatura sta diventando una realtà sempre più in crescita anche nelle femmine; in questo caso sono si tratta di una vera e propria marcatura come nei maschietti, ma il comportamento è similare, si salva solo l'odore perchè è meno persistente rispetto ai maschi. sarà lo stress chissà ??!! Lucia |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti ho riletto quello che ho scritto, non è molto chiaro. Intendevo dire che di solito smettono una volta castrati, non certo da soli... Anche secondo me, se e quando iniziano, poi non smettono. E sgridarli davvero non serve... Kimi per esempio cercava soprattutto le cose che avevano il nostro odore, morbide... vestiti, cuscini, questo dimostra che cercava rassicurazione al suo disagio, probabilmente.
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 07-06-2008
Potenza rep: 3
![]() |
Se non è castrato è normale che faccia così segna il suo territorio anceh il mio Miki faceva così poi l'abbiamo castrato e ora non lo fa più.
|
|
|
< |