![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (5) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un'opinione, prima di far che consultare il veterinario tutte le sante volte
Ho provato a leggere le vostre esperienze di gatti che soffrono il caldo, ma non ne ho trovata una che somigliasse al comportamento del mio gatto, per questo ho aperto questo topic.Premesso che Cagliostro a sempre problemi cronici all'apparato respiratorio, per cui ogni tanto si ripresentano un po' di tosse e starnuti, da quando ha iniziato a far caldo (cioè da due o tre giorni), lui alterna un respiro regolare e calmo, ad un respiro molto affannoso, addirittura respira tenendo la bocca completamente spalancata. Ovviamente non fa così solo fuori casa, ma anche dentro, dove fa più fresco. Stamani, mentre dormiva, sembrava avesse una sorta di aritmia: cominciava a respirare sempre più velocemente, con piccoli respiri corti, più o meno con una media di due al secondo. Quando poi lo carezzavo un po' dolcemente, si attenuava, per poi riprendere. E' andato avanti quasi un quarto d'ora, dopo la quale dev'essersi "addormentato bene", perchè ha cominciato a sognare e a scalciare nel sonno. Ma quel respiro così affannoso, conoscendo il mio elemento, non era "da sogno". Tanto più che quando si è messo a scalciare in sogno, appunto, il respiro si è regolarizzato. Mi è sembrato strano fosse fiato corto da calore, perchè erano più di due ore che dormiva in casa con me, al fresco... Anche dopo pranzo, miagolava perchè voleva uscire, ma non chiudeva la bocca. Dopo aver miagolato, la teneva aperta e respirava così per qualche secondo. Così, per sicurezza, mi son bagnata un po' la mano con acqua fresca e gliel'ho passata sulla fronte e sulle labbra, facendo comunque attenzione che non gli andassero troppe gocce d'acqua sulle narici e poi gli ho dato un po' d'antibiotico, visto che era tutta la mattina che starnutiva (senza scolo di muco, però). Secondo voi, sono normali atteggiamenti da "troppo caldo"? Si stava prendendo un colpo di calore? C'è da dire che lui è un gatto a pelo semi-lungo anche in estate e che è tutto nero, per cui forse patisce il doppio di un ipotetico gatto bianco, a pelo corto, però non so...io non ho mai visto la mia micia (che è già pure anziana e dovrebbe, a rigor di logica, patire di più) respirare così male...Ora sta molto meglio ed è per questo che non ho contattato il veterinario (anche perchè non so se abbia più fatto effetto l'acqua fresca, o l'antibiotico). Vorrei sapere se capita anche ai vostri gatti e se è un atteggiamento normale... ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Anche Moka ha il fiato corto, mentre Blu pare non fare una piega.
Mi chiedevo se non fosse che Blu ha il sottopelo mentre Moka mooolto meno, quindi per Blu è come avesse un isolante e soffre meno... Effetto Tuareg?Anche ora, dopo il nostro round serale di giochini: entrambi stanchi ma Moka dopo poco aveva proprio il fiato corto, più che un gatto mi pareva un cane! allora ho smesso, per timore potesse star male... lui non si risparmia mai: quando il gioco si fa duro, Moka inizia a giocare e Blu si mette a guardare! ![]() Bè, ora sono sulla scrivania qui accanto a me sdraiati e semi-addormentati. Belli gli amorini miei! ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Ecco esatto, sembrano più cani, che gatti, ci manca solo che facciano penzolare la lingua, ma per il resto sono uguali...bè, se allora è solo caldo, mi tranquillizzo...Con tutte le paturnie che ha il nerastro, non si sa mai!!
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I gatti , poi, non sudano (se non dai cuscinetti, credo...) quindi il caldo lo sentono maggiormente. E poi se è solo un respiro corto e non un rantolo tipo asma, non credo sia da preoccuparsi...
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Drb e Uma quando si strapazzano troppo col gioco respirano a bocca aperta e in modo affrettato, Musa pur essendo piu' vecchia non fa un fiato....solo che il tuo micio ha una patologia regressa e magari ne soffre un pochino piu' di altri....
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Sì, penso anche io, oltre al fatto che è tutto nero ed attira molto di più il calore. Inoltre qua da noi, d'estate, abbiamo l'80% di umidità, che fa percepire le temperature, più alte di quel che sono realmente e forse è quest'umidità che gli provoca starnuti. Comunque rantoli di asma non ne ha mai avuti, solo respiro affannoso...e cosa potrei fare? Dite che sia una buona soluzione bagnargli con un po' d'acqua fresca la fronte?
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 05-06-2008
Potenza rep: 3
![]() |
quando fa molto caldo e lo vedo un pò in difficoltà prendo una spugna la bagno nell'acqua fredda, la strizzo e gliela passo attorno al collo e sui fianchi, in questo modo si riprende.ciao
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/il-comportamento-del-gatto/3119-fiato-corto.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| perchè il gatto respira con bocca aperta | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-08-2008 17.48.07 | |
| respiro gatto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31-07-2008 10.18.14 | |
| GATTO RESPIRA CON BOCCA APERTA | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-07-2008 16.16.39 | |
| RESPIRO CORTO | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-07-2008 16.54.01 | |
| gatto respira velocemente | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 25-06-2008 17.01.46 | |