![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 30-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
Da ormai cinque anni Scheggia, una gattona calma e dolcissima che ora ha 11 anni, e Nera, una gattola di cinque anni prepotente ma unica, convivono nella casa dei miei genitori. Farle incontrare non è stato facile, ce l'abbiamo messa tutta per unirle ed avvicinarle gradualmente, e ce l'abbiamo fatta. Non sono mai diventate proprio amiche per la pelle, ma hanno capito come convivere dividendosi gli spazi, accucciandosi a volte vicine, e non litigando troppo. Tutto andava bene.
Due settimane fa, Scheggia ha subito un'operazione. Per evitare di stressarla l'abbiamo tenuta separata da Nera durante il recupero, ed ora sta perfettamente. E' arrivato il momento di riunirle! Ebbene, mentre Scheggia è tranquillissima... Nera è terrorizzata!! Abbiamo pensato fosse per gli odori che Scheggia si è portata dietro dal veterinario (anche se dopo due settimane... mah!), e l'abbiamo un po' "lavata" per portarli via, anche se non interamente. L'avevamo già fatto dopo le visite, perchè Nera aveva paura ed il lavaggio risolveva tutto. Ma stavolta non serve. Nera continua ad avere paura di Scheggia, a soffiarle e a brontolare furiosamente. Durante tutto ciò, Scheggia non fa una piega e ignora del tutto i soffi. Abbiamo tentato di non metterle vicine tutto in una volta, ma di farlo gradualmente. Non serve neanche questo. E' una settimana che proviamo a riavvicinarle, ma niente. Dopo una settimana in cui non si vedevano, è possibile che Nera abbia totalmente rimosso il ricordo di Scheggia??
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lavando Scheggia, le hai tolto gli odori estranei, ma anche quelli conosciuti da Nera, quindi è abbastanza normale che sia un po' disorientata. Mettici anche che Nera non ha mai particolarmente gradito l'idea di dividere la casa con un altro gatto e che per una settimana è stata padrona incontrastata dei suoi spazi. Con calma, ma tanta calma, vedrai che riuscirete a riportare la situazione nell'equilibrio che avevate raggiunto prima.
![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 30-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
Grazie Minerva! ^^
Beh, non credo che la causa sia il lavaggio. Anzi, quello finora ha riportato l'equilibrio dopo ogni visita dal veterinario... anche perchè non la laviamo tutta, le passiamo solo un panno per togliere gli odori eccessivi. Nera è in effetti un po' cocciuta e viziata, quindi probabilmente ci vorrà mooolta pazienza... ^^ Ma ciò che mi chiedo è proprio come mai stavolta non si vuol decidere. Che le passa per la testolina? Più che preoccupata sono curiosa! Le reazioni che manifesta sono più di paura che di rabbia o aggressività. Si comporta come se non riconoscesse affatto Scheggia, come se fosse un'estranea che la spaventa. Vi assicuro che la causa non è il lavaggio, le altre volte subito dopo la riconosceva di nuovo... E' che la psicologia felina mi affascina un sacco!
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non ho detto che il lavaggio sia la causa, ma solo che insieme agli odori sconosciuti si è portato via anche quelli noti, quasi rassicuranti... mettici la settimana di separazione... non è una reazione così strana, in una gatta che tendenzialmente non apprezza molto la compagnia dei simili. Forse deve solo riabituarsi all'idea che non vive sola.
|
![]() |
| Tags: convivenza, integrazione, operazione |
| Strumenti discussione | |
|
|