Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree2Likes
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By perla

Discussione: Gattina nascosta

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gattina nascosta

Buongiorno a tutti
    Ho bisogno di qualche consiglio.
    A luglio la nostra micia è mancata, aveva 22 anni.
    15 giorni fa mio papà in modo inaspettato, mi ha portato una gattina di circa 2/3 mesi, che gli è stata data in una cascina . quando ho aperto la scatola in cui stava è uscita come un demonio saltando spaventata in ogni dove, in quel mentre mia suocera è entrata e la gattina ha infilato la porta ha sceso le scale e si è infilata in taverna (dove abbiamo messo molti oggetti durante dei lavori in casa, che in buona parte porteremo in discarica).
    Non è una zona dove stiamo abitualmente, vado solo in lavanderia per fare il bucato .
    Si è nascosta , ho pensato che avesse bisogno di calmarsi e che sarebbe uscita nel giro di un paio di giorni. Le ho messo a disposizione cibo, acqua e la cassettina con la lettiera.
    Nel pomeriggio sono scesa ed ho visto che aveva mangiato e usato la cassettina.
    Da allora scendo un paio di volte al giorno, fermandomi una 1/2 ora a parlare dolcemente, pulire la cassettina e darle da mangiare. Sono riuscita a vederla dopo 5 giorni, più volte, stava sempre a distanza e poi si nascondeva ero contenta e pensavo iniziasse a fidarsi, ma dal giorno dopo più nulla.
    Allora ho spostato il cibo e la lettiera in lavanderia (un locale più piccolo) e iniziato a tenerla un po’ leggera col cibo dandogliene di più la sera (sono fuori per lavoro durante il giorno).
    Mercoledì sera le ho dato da mangiare e poi mi sono seduta lontano ed ho aspettato, dopo 15 minuti è arrivata, mi ha guardato a lungo io non la guardavo e dopo circa 15 minuti ho sentito che mangiava, la guardavo sottecchi e vedevo che mentre mangiva mi osservava, non mi sono mossa ha finito di mangiare ed è scappata via.
    Giovedì ho ripetuto il tutto, lei è arrivata dopo una decina di minuti mi ha osservato un pochino e poi ha iniziato a mangiare. Poi è scappata via.
    Ieri sera è arrivata quasi subito, si è diretta a mangiare girandomi la schiena e sbirciando verso di me un paio di volte. Quando ha finito e ho visto che si allontanava quatta quatta le ho parlato, mi ha guardato un momento e poi se n’è andata.
    Mi sembra di aver fatto qualche passo avanti ma è molto frustrante, quello che faccio va bene? Come posso rassicurarla per fare in modo che si avvicini?
    Scusate il romanzo. Grazie in anticipo per i consigli

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattina nascosta

Sei stata bravissima,continua così,parlale dolcemente,portati qualche giochino,sdraiati in terra e un mondo per rassicurarla,invitala al gioco continuando a sussurrare,non forzarla e non cercare di prenderla,deve essere lei a venire da te,portati anche qualche confettino sfizioso da darle da mangiare,se lei si avvicina lo lasci in terra il più vicino possibile a te per invitarla ad avvicinarsi, è solo questione di tempo e tanta,tanta pazienza,vedrai che andrà tutto a buon fine Click here to enlargeClick here to enlarge
    Anna Paola likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per l’incoraggiamento! Anche ieri sera stesso cinema, quando ha finito di mangiare si è girata per andarsene, le ho parlato e ho provato a muovere un lungo nastro colorato che avevo steso prima, lo ha guardato un attimo e se n’è andata. Speriamo che si sblocchi! Quello che mi sembra strano è che non miagola. Spero stia bene ma finché non si lascia prendere non posso portarla dal veterinario.
    stavo pensando di vedere se riesco a chiuderla in lavanderia, avrebbe comunque un bello spazio, ma un po’ più ristretto e meno posti in cui nascondersi e meno giochi autonomi da fare, dove è ora è pieno di scatole, oggetti e oggettini e non riesco mai a capire dov’è per vedere di interagire un po’. Sbaglierei? L’unico tema della lavanderia sono la lavatrice e l’asciugatrice, ma già le sente perché le stanze sono confinanti e poi non le uso tutti i giorni.

Silver Cat L'avatar di Anna Paola
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse stare nella stessa stanza con la lavatrice e l'asciugatrice non è la stessa cosa che stare nella stanza a fianco. Secondo me sarebbe poco opportuno, si potrebbe spaventare di più, lasciala dove si trova ora e cerca di interagire di più con lei. Ci vuole molta pazienzaClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge Briciola, Click here to enlarge Lulù e Click here to enlarge Polly

Adult
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Stef,
    c'è un sistema semplice e quasi infallibile che usa il mio veterinario per ammansire i mici forastici. Procurati della buona carne macinata che sia fresca, mi raccomando, e di buona qualità; non lasciarle cibo a disposizione per qualche ora, poi metti un bocconcino di carne nella ciotola. Se la gradisce è fatta! Metti con cautela altri bocconcini a terra, sempre più vicini a te, vedrai che verrà a prenderla quasi dalla tua mano. Ripeti per un paio di giorni senza tentare di toccarla.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho usato la tua tattica. Micia spaventata che viveva sotto una poltrona, mi accucciavo e le parlavo periodicamente, con calma, senza forzarla a nulla. Dopo un pò è uscita, si lasciava vedere, ma non avvicinare, poi ha iniziato a rilassarsi, farsi toccare e ora dorme regolarmente con me e mi chiama per avere coccole. Certo, è stato frustrante all'inizio, ma ormai non me lo ricordo quasi più. In confronto agli anni di vita in comune pochi mesi "difficili" scompaiono.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Innanzitutto grazie per i consigli, invece della carne macinata sto usando una fettina di salame. In pratica ho fatto come ha scritto Dara, questa sera la gattina ha mangiato il salame mentre glielo porgevo, dalla mia mano. Però appena finito se ne va e non si avvicina a me. Quando è così vicina ho la tentazione di toccarla, ma mi trattengo per non fare passi indietro. Credo sia comunque un passo avanti.
    Avevo messo un mio vecchio pigiama utilizzato qualche giorno fa ma da buttare nella stanza dove mangia perché si abituasse al mio odore e mi sono accorta che ci si è sdraiata.
    Io ho preparato un nastro con un fiocco per farla giocare ma lo guarda e non credo la ispiri se lo muovo scappa.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo, in base alla mia esperienza, l'unico modo è quello di avere pazienza e dare al micio i suoi tempi...e cercare, come hai giustamente detto tu, di non fare passi indietro forzandolo a un contatto prematuro.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao
    al momento non ho novità, mi sono accorta però che di fianco a dove mangia la gattina c'è una superfice a specchio, ogni tanto mentre mangia guarda se stesse e sembra spaventarsi, è meglio coprire lo "specchio"? o non disturba?
    Grazie

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No non levarlo,non è necessario,cerca invece di lavorare il più possibile sulla socializzazione.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? Re: Gattina nascosta

Spero di sbloccare la situazione, tra un mese devono fare dei lavori e devo riuscire a toglierla da lì prima. Già il prossimo sabato ci sarà un assaggio... spero che non si spaventi.
    Io vado in cantina la mattina, velocemente, a darle qualche croccantino prima del lavoro e la sera. La sera le do da mangiare, mi fermo ad aspettare che si faccia viva, ora viene abbastanza presto, ed inizia a mangiare, poi la attiro da me con qualche pezzettino di salame che dopo un pochino mangia dalla mia mano, ma sempre a distanza di sicurezza.

La novità è che da qualche giorno, non scappa subito dopo mangiato, ma inizia a girare nella stanza in cui le do da mangiare, ogni tanto mi guarda.
    Io le parlo piano e cerco di farla venire verso di me, se mi alzo per andare verso di lei scappa, cos'altro posso fare per aiutarla a socializzare?
    purtroppo posso rimanere in cantina non tantissimo tempo, 30 minuti/1 ora al massimo ogni giorno (nei week end un po'di più, ma non molto)
    Grazie per l'aiuto

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao a tutti,

un breve aggiornamento, da un paio di giorni riesco ad accarezzarla dopo averle dato qualche bocconcino goloso, mi sembra di avere fatto un bel passo avanti!
    All'inizio con cautela, non viene lei vicino a me, ma ora quando l'accarezzo fa le fusa Click here to enlarge.
    Ora pensavo di andare avanti qualche giorno e poi vedere di spostarla, con delicatezza, facendole trovare nella nuova collocazione le cose che le piaccio (il cuscino dove dorme ogni tanto ad esempio).

Oppure mi conviene portarla per prima cosa dal veterinario... o è troppo traumatizzante?

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No il veterinario assolutamente no per il momento è troppo stressante per lei.
    Appena ti senti pronta trasferisci le sue cose in casa ma mettila in un ambiente piccolo per il momento,va bene anche un bagno,meno posti per nascondersi ci sono meglio è,un angoletto tranquillo dove possa rintanarsi va bene,ma che sia facilmente praticabile.
    In seguito la lascerai libera d’esplorare la casa ma fallo di notte , i gatti si sentono più tranquilli nelle ore notturne e liberi di conoscere nuovi ambienti
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità