Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Fluttershy

Discussione: Maggie e Peonia. Problemi con cibo e lettiera.

Kitten L'avatar di Fluttershy
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Maggie e Peonia. Problemi con cibo e lettiera.

Maggie ha circa 7 anni, per tre anni è stata gatta unica, Regina della casa e di tutto quello che c' era.
    Peonia ha poco più di 2 anni ed è arrivata a casa una ventina di giorni fa.
    Maggie è espansiva e coccolona, Peo più timida e per alcuni versi quasi diffidente.
    Volevo fare inserimento graduale tenendo Peo chiusa in camera per il weekend, ma poi la porta si è aperta e a quel punto...qualche soffio, qualche zampata e dispettucci da parte di entrambe.
    Due sono i problemi:
    Il cibo: maggie mangia il secco e se lo sa gestire durante la giornata. peo mangia umido e lo spazzola tutto in una volta. Sospetto che rubi qualcosa all' altra perchè la ciotola di maggie è vuota al mio rientro.
    Peonia mangia circa metà dose di umido la mattina, il resto al mio ritorno, purtroppo..A volte si crea un circolo vizioso: Peonia a fame, mangia con avidità e rigurgita... Come posso gestire la sua pappa?

La lettiera: i primi giorni Maggie aveva la sua lettiera in bagno, Peonia l' aveva in camera mia. Poi l' ho spostata accanto al bagno , credendo che le 'vie di fuga' fossero calcolate. Ci sono stati degli agguati, specie da parte di Maggie. Ieri pipì sul divano. Credo sia di Peonia perchè aveva un odore diverso da quella di Maggie. Comunque, chiunque sia stato, ne ho comprese le ragioni: paura di una oppure dispetto dell' altra.
    Dopo aver lavato TUTTO il divano, cuscini compresi, ho spostato una lettiera nel soggiorno: così hanno due posti opposti e lontani dove dovrebbero fare le loro cose senza grossi problemi. Vediamo oggi come va.

Maggie non mi sembra molto disturbata dal nuovo arrivo: è sempre coccolona, fuseggiante, e cerco di dedicare tempo ad entrambe, con l' accortezza di NON coccolare una in presenza dell' altra.

Sto dimenticando o sbagliando qualcosa?

Da quando è arrivata Peonia sto usando il Feliway, già utilizzato durante il trasloco con discreto successo, devo dire. Ora conto di prendere Feliway Friends...
    'A pet is the only love money can buy' - David Gerrold, 'The Trouble with Tribbles'

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Maggie e Peonia. Problemi con cibo e lettiera.

Hai fatto bene a separare le due cassette, anzi, se possibile, per un po', potresti pensare di metterne una terza in un luogo alternativo. Per la pappa, c'è un motivo per cui la piccola mangia solo umido? Se no, potresti pensare di lasciare anche per lei una ciotolina di crocchi.
    Quanto al feliway, io l'ho sempre trovato inutile, però può essere che vari da gatto a gatto.Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pappa: Peonia mangia umido per 'mia' scelta. Ho cercato in questi anni di convertire Maggie al completo ma non c' è stato verso, vuole solo gli sfilaccietti complementari.

Ma non è questione di umido o secco è che Peo divora tutto subito ed io posso distribuire i pasti nell' arco della giornata solo nel weekend! Metterò anche dei crocchi, magari in un altro posto...

Lettiera: anche a me era venuta in mente questa idea, grazie per la 'conferma'

Per il Feliway io mi ci sono trovata 'bene': anche ieri sera dopo il 'fattaccio' l' ho spruzzato negli angoli, vicino tiragraffi, etc, etc....risultato: Peonia è venuta a dormire con me ai piedi del letto, per la prima volta e Maggie non ha battuto ciglio quando l' ha trovata sul SUO letto! Forse una coincidenza? Però positiva...

Questa sera al rientro vediamo cosa trovo....Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    'A pet is the only love money can buy' - David Gerrold, 'The Trouble with Tribbles'

Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Peo ha sporcato il divano tre volte. Ieri ho messo una terza lettiera nel 'centro' della stanza dove lei trascorre il suo tempo. Lettiera senza copertura, tutti i lati liberi e dopo aver pulito il divano, lavato in terra, e spruzzato il disabituante (Furotrix), ho trasformato il luogo del misfatto: divano in verticale, un graffiatoio e giochini. Secondo un libro che sto leggendo, di una veterinaria comportamentalista, il gatto vive a 'compartimenti stagni': c'è un posto per giocare, un posto per mangiare, un altro dove si fanno i bisognini. Se si trasforma uno di questi luoghi in qualcos' altro e si fornisce una alternativa (lettiera) non dovrebbero accadere più incidenti...Stamattina le due lettiere erano state usate...speriamo bene....

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Solo un dubbio: hai già escluso disturbi urinari?
    Pericle faceva così prima che gli trovassimo cristalli di struvite.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non avevo pensato alla struvite, Maggie l'ha avuta ma non ha fatto mai pipì fuori...Da giovedì non ha sporcato più, evidentemente avevo calcolato male le lettiere, nel senso che quella che in bagno, non la usa più nessuno: tutte e due le micie usano quelle 'a vista', messe in camera. Anzi, Maggie appena messa quella nuova l' ha subito sperimentata. Lascio comunque quella non usata, tanto per scrupolo...

Il Feliway friends...boh...è lì da due giorni e mezzo...le micie si stanno avvicinando un po' di più, ma è anche vero che stanno trascorrendo giorni....
    Chiara75 likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità